Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Kit Keyser/ MFAL Littorine FIAT
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 22:42 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Buonasera a tutti,
apro questo filetto perchè ho avuto la pessima idea di acquistare in un'asta online 2 kit Keyser-MFAL di littorine in metallo bianco.

Si tratta dei kit dei seguenti modelli

Littorina ALn 56 a completa aderenza della Linea Paola - Cosenza di costruzione FIAT (art.9135)
Littorina ALn 556 della Serie 1202 - 1300 di costruzione FIAT (art.9133)

Purtroppo entrambi i kit erano già iniziati e - visto che non c'è una lista dei pezzi contenuti - temo che manchi qualche dettaglio relativamente alle microfusioni e fotoincisioni MFAL/AM che nella commercializzazione in Italia venivano aggiunte al kit dal distributore.
Il materiale originale Keyser ritengo ci sia tutto

Per la ALn 56 Paola-Cosenza so già che mancano le fotoincisioni dei radiatori (servono per eseguire la versione a piena aderenza in sostituzione di quelli riportati sui musetti), i coprimozzi delle 8 ruote dei 2 carrelli Tenshodo e i parafanghi in fotoincisione relativi ai 2 assi intermedi (che sullo scocca non sono riportati). Ho trovato invece i predellini dei 4 accessi, i baffetti reggitabella e le tabelle fine convoglio, i montanti in fotoincisione dei vetri anteriori, gli scacciasassi,i fischi, i macchinisti, le decals e il materiale per realizzare i corrimano.

Per la 556 ho trovato i predellini, i baffetti le tabelle in fotoincisione ma non gli scacciasassi e le decals

Se qualcuno ha avuto per le mani e assemblato questi ormai ottuagenarii Kit, mi può dire a memoria (m aimmagino debba essere moltoooo lunga) se dovrebbe esserci qualcos'altro?

Per inciso, qualcuno sa se MFAL opera ancora? Il sito è ancora raggiungibile ma ad una prima richiesta non ho avuto rispsota.

Grazie,
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Kit Keyser/ MFAL Littorine FIAT
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 23:35 
Non connesso

Ciao Carlo, io di quei kit ne ho più di uno, ma non quello della serie 1900....

dal catalogo del 1995, la 556 era commercializzata con motore Keyser senza aggiuntivi in fotoincisione (il kit conteneva solo parti in metallo bianco) mentre la 56-1900 montava motori Tenshodo, ed aveva anche fotoincisioni e microfusioni (nel caso della ALn56-1000 esistevano entrambi gli allestimenti)

A me non dispiacciono più di tanto: una volta sostituiti i carrelli Tenshodo (che non mi piacciono affatto, al pari di tutti gli altri similari...) ed il motore Keyser (che fa veramente schifo!), viene fuori un buon modello: dimenticavo: ho anche sostituito il telaio (che essendo in metallo bianco si piega a guardarlo) con una piastra di vetronite grezza per circuiti stampati, sulla quale ho ricavato anche le piste x l'impianto elettrico.

Se ti dovesse servire dovrei ancora avere l'elenco delle parti della 556; non ricodo d'aver visto particolari fotoincisi, forse i predellini....

MFAL risponde ad UTECA, esiste ancora ma non so se tiene ancora quei kit: partecipa spesso a manifestazioni tipo Novegro, Verona, ecc. se ci andrai a fine mese, dovrebbero esserci!

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 0:04 
Non connesso

Confermo quanto scritto da Max.Di fotoincisioni nel kit della 556 fiat c'erano soltanto le pedane di salita, i reggitabella e la targa Fiat che andava sul radiatore.A parte io avevo trovato, sempre in fotoincisione, un kit di AM che riproduceva la griglia del radiatore ( un capolavoro di finezza) e gli sportelli presenti in basso sulla fiancata.Credo di averli ancora perche' non li avevo montati.
Mariano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 10:05 
Non connesso

Vi ringrazio intanto per le risposte.
La scatola della 556 era priva del motore Keyser, ma da quanto capisco non è una gran perdita. Rimane tuttavia il problema di cosa usare in sua vece, magari senza perdere la trasmissione ed i carrellli originali del kit.

Per la 56 invece il vero problema è la mancanza delle griglie dei radiatori in fotoincisione AM, senza le quali è inutile pensare di realizzare la versione per la linea Paola-Cosenza.

Per questo, rivolgendomi a te, Mariano, ti chiedo se per caso quelle che hai tu non siano proprio quelle che dovevano essere nel kit e che mostro nelle foto (una rappresenta la lastrina, manchevole proprio delle 2 griglie, e l'altra il disegno MFAL di come la lastrina doveva apparire)
Se così fosse, nel caso fossi disposto a venderle, le acquisterei volentieri.

Intanto grazie ancora delle risposte e dei suggerimenti.
Ciao
Carlo

Allegati:
56-9 xweb.jpg
56-9 xweb.jpg [ 37.31 KiB | Osservato 3082 volte ]
56-1 x web.jpg
56-1 x web.jpg [ 95.53 KiB | Osservato 3082 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 11:02 
Non connesso

Al posto del motore Keyser ci ho messo un motorino di recupero da CD, di quelli piatti.... basta che non superi i 12 mm. di spessore!

In alternativa, se decidi di motorizzare entrambi i carrelli potresti montare 2 piccoli motori LM, a patto che la meccanica non abbia impuntamenti. altra soluzione potrebbe essere quella di prendere 1 motore di ricambio x le ALn772/773 da Oskar.

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 19:52 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Al posto del motore Keyser ci ho messo un motorino di recupero da CD, di quelli piatti.... basta che non superi i 12 mm. di spessore!

In alternativa, se decidi di motorizzare entrambi i carrelli potresti montare 2 piccoli motori LM, a patto che la meccanica non abbia impuntamenti. altra soluzione potrebbe essere quella di prendere 1 motore di ricambio x le ALn772/773 da Oskar.

saluti

Max

Ma il motorino da CD che hai usato è quello che movimenta il vassoio del disco? E l'hai montato sottoplancia proprio al posto di quello keyser? Conl'asse motore parallelo al binario? Come hai fatto a trovarne uno così piccolo ?
Ciao
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 20:07 
Non connesso

Ciao Carlo, se riesco a trovarlo te lo cedo volentieri.Devi pero' avere un po' di pazienza perche' in questi giorni sono in fase di trasloco e quindi non so in quale posto siano finiti i kit.Ti faccio sapere in mp ed eventualmente se vieni a Novegro ci vediamo li.
Mariano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 21:22 
Non connesso

Grazie Mariano,
aspetto senz'altro tue nuove. Per qunato riguarda Novegro, purtroppo per me è troppo lontano .....
Ciao e grazie ancora,
Carlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]