Oggi è martedì 21 aprile 2026, 7:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parere su Etr450
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 10:22 
Non connesso

Ciao,
ho letto tanto su questo elettrotreno e vorrei sapere qualche parere su chi ha gia' acquistato questo treno. Informazioni utili sull'andamento, meccanica ecc.
Ciao e grazie
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Parere su Etr450
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 11:08 
Non connesso

Per me HR continua a fare le righe troppo brutte. Mi spiego:
le righe non hanno una bella separazione tra il rosso e il bianco, nel caso del 450. Lo stesso si può notare ancora più sulle 663, le righe rosse e blu hanno il contorno tutto "sbavato"... sembrano le righe fatte sulle strade con lo spruzzo: la separazione fra i colori non è netta, e questo lo si vede ad occhio nudo!
Poi, sempre sulle 663, il colore crema sui finestrini sembra verdognolo... sembrerebbe che abbiano prima fatto il blu e poi il crema: risultato il crema viene scurito dal blu sottostante. Che schifezza! Decenni fa, all'epoca della Lima lavoravano meglio e con una tecnologia meno evoluta di quella di oggi!
Per il 450 complessivamente non mi sembra malvagio... però il prezzo non è molto appetibile...
L'illuminazione interna mi sembra un po' forte, magari è un'impressione dell'ambiente delle fiera.
Se non erro i fari tirano un tantino sul giallo... siamo alle solite... con tutti i LED a luce calda che ci sono, certa gente continua a perseverare.
Poi, secondo me, essendo Hornby, potevano mettergli il sistema di pendolamento del Pendolino Virgin di Hornby: si tratta semplicemente di una camma...
Quello che girava a Novegro viaggiava con un asse fuori... l'ovale era montato in modo scandaloso!
L'ho fatto notare ad uno della Hornby e mi ha risposto "Eh, li sono i binari... tanto gira lo stesso... ti sei accorto solo te...!" Commenti...?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 11:41 
Non connesso

Ho visto il modello presentato a novegro: verniciatura molto spessa e sbavature di rosso nelle fessure. Inoltre il telaio metallico che costituisce la parte bassa del modello è tutto storto e si nota dalle fessure con la cassa in plastica...
Sinceramente non lo prenderei!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 12:31 
Non connesso

La faccenda del telaio non l'ho notata...
Ripeto, secondo me, complessivamente non mi è parso così malvagio, però se ora tu tiri fuori queste cose, se sono vere... eh... bisogna rifletterci su un attimino!
Ma è possibile che in H0 la verniciatura faccia così pena? eppure in N, Kato fa verniciature spettacolari! Boh...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 13:01 
Non connesso

..visto a Novegro...se lo possono, pacatamente, serenamente tenere!!!! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 16:06 
Non connesso

Ciao
grazie delle info.
Ma nessuno lo ha ancora acquistato? per capire se eventualmente questi difetti di verniciatura ecc sono stati risolti?
Grazie e saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2014, 1:13 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
martingius ha scritto:
Ciao
grazie delle info.
Ma nessuno lo ha ancora acquistato? per capire se eventualmente questi difetti di verniciatura ecc sono stati risolti?
Grazie e saluti
Giuseppe

Sinceramente tutte queste sbavature e fessurazioni non le vedo (notare che ho fotografato con impostazione "macro" e flash. Condizioni che non "mascherano" nulla).
Se poi mi dite che è caro, che il motorone (tira su in elicoidale senza nemmeno rallentare, ndr) poteva essere nascosto (ma non a scapito della potenza....), che i finestrini potevano avere una forma più corrispondente al prototipo (...anche se si nota poca a mio modesto parere) ..... altro discorso.
Bella sbestiolina da plastico. La distanza tra le casse è accettabile.
Allegato:
DSCF7637_ridimensionare.jpg
DSCF7637_ridimensionare.jpg [ 116.43 KiB | Osservato 7177 volte ]

Allegato:
DSCF7639_ridimensionare.jpg
DSCF7639_ridimensionare.jpg [ 119.36 KiB | Osservato 7177 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2014, 15:11 
Non connesso

Ciao Riccardo,
grazie delle foto. Tu hai preso la versione analogica oppure digitale?
E' molto rumoroso o hai riscontrato altri problemi?
Grazie e saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2014, 18:02 
Non connesso

Occorre un aiuto, per un amico! Riccardo, lei ha il treno completo? Un'amico mi ha detto di avere delle difficoltà nel comporlo, non essendoci alcun foglietto con le indicazione sulla posizione delle vetture.
Io gli ho dato la tabella della composizione dei treni reali, presa da TTThema, ma dall'ultimo contatto ho saputo che ancora non riusciva a farlo andare (va in corto circuito).....magari un aiutino.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2014, 22:24 
Non connesso

Ciao Giuseppe, ciao Andrea,
dunque ..... il motore è effettivamente un pò rumoroso ma ho notato che, come sempre e come logico che sia, dopo un buon rodaggio (cosa che ancora non ho avuto tempo di fare) la situazione migliora. Sono bastati 10 minuti per avere già un miglioramento.
Comunque non è fastidioso. Non è il rumore di un "trapano da dentista" come si è sentito su vari modelli ma cupo e comunque alle alte velocità.

Per quanto riguarda la composizione io mi sono banalmente ispirato ai filmati ed alle mie innumerevoli foto fatte all'ETR.

Non credo che ci sia una composizione "bloccata" ma si deve fare estrema attenzione a che TUTTI gli spinottini siano correttamente inseriti altrimenti l convoglio rimane piantato ed emette il classico ronzio.

Purtroppo non ho avuto (e non avrò sino a fine settimana) tempo di fare un filmato al convoglio............... forse per la gioa di qualcuno che trova tedioso e ridondante il mio postare foto e filmati dei modelli che circolano sul plastico su un forum dedicato al fermodellismo :P . Ho provato a farlo su un forum di appassionati di Bridge ma mi hanno detto la stessa cosa .... incredibile :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 0:08 
Non connesso

Ho visto un ETR in un negozio... in scatola.
Purtroppo sulle cabine di guida ci sono delle vistose sbavature della fascia rossa superiore e del grigio del tetto...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 6:55 
Non connesso

Torno "al volo" sull'argomento composizione ETR450.

Sul plastico l'elettrotreno l'ho composto come descritto nelle foto sotto :
Allegato:
ETR450 04 LT compo.jpg
ETR450 04 LT compo.jpg [ 197 KiB | Osservato 6735 volte ]

Nelle prove effettuate ieri sera e dopo un parziale rodaggio la rumorosità sino a 3/4 della tensione max è sparita.
La marcia è veramente fluida e la captazione di corrente (aspetto per me fondamentale) oserei dire perfetta.
Dopo 3 ore di funzionamento (in marcia) complessivo non vi traccia di sporco o ossidazioni sulle ruote.

Per quanto attiene la "risposta" sul plastico posso affermare (ovviamente parere personale :wink: ) che trattatisi, dopo il VT11 Roco e prima delle Fanta ACME (solo un pò troppo veloci) ......, del miglior convoglio, elettrotreno o autotreno che dir si voglia, che ho testato sui binari di San Satiro.

Aggiungo che , a parte una rapida occhiata da "dentro la scatola" non feci al CFB quando ritirai il modello nessun controllo.
(Di solito , con Daniele, proviamo ogni convoglio ma in questo caso la "piena" che c'era in negozio e, complice, la mia solita fretta siamo rimasti d'accordo che per qualsiasi problema lui era li ....... per me, un rapporto come questo, di fiducia al 100% con chi mi procura gli "oggetti della mia pervers.....opssss passione" :D è fondamentale.La cosa bella è che non si tratta di un "trattamento di favore" ma lo stile con cui lavora. Scusate l'OT ma credo che sia giusto sottolineare le situazioni "anche" quando sono positive come in questo caso ......)

Per quanto riguarda l'estetica , con foto macro, la linea di separazione tra telaio in metallo e fiancate si mette in evidenza ma , se guardiamo il "treno vero" , anche li tra parte inferiore e fiancata c'è una separazione.

Allegato:
ETR450 treno 4 002.jpg
ETR450 treno 4 002.jpg [ 125.02 KiB | Osservato 6735 volte ]

Allegato:
ETR450 Fabriano.jpg
ETR450 Fabriano.jpg [ 94.26 KiB | Osservato 6735 volte ]

Nel mio modello, anche nei punti dove la fascia rossa incontra le incisioni di porte o griglie non noto sbavature devastanti (come letto da più parti) di colore o colore colato nei "solchi" ..... Si, con il macro come in queste foto si evidenzia qualche imperfezione ma giusto perchè siamo a guardare con la lente..........sarò stato fortunato.
Allegato:
ETR450 Treno 4 001.jpg
ETR450 Treno 4 001.jpg [ 93.04 KiB | Osservato 6735 volte ]

Anche perchè se guardiamo (o ricordiamo .....) come erano i "nostri" ETR450 ....altro che "sbavature" ... nemmeno il numero 8 nel verso giusto aveva questo amoroso pendolino immortalato in stazione a Jesi nell'Ottobre del 2003
Allegato:
ETR450 Jesi Ottobre 2003 017.jpg
ETR450 Jesi Ottobre 2003 017.jpg [ 101.4 KiB | Osservato 6728 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 17:27 
Non connesso

E' possibile gentilmente vedere una foto laterale di due carrozze accoppiate?
Per capire che distanza c'è tra i mantici.
Grazie in anticipo.
Ciao,
Ciro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 21:36 
Non connesso

Grazie Riccardo! Per me contano i fatti non le chiacchiere....come in questo caso! Molto gradita la foto del plastico e dell'elettrotrenorapido 450 con descrizione.
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 8:48 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Un mio piccolo contributo video.

https://www.youtube.com/watch?v=Zn2XteEo0Yo&list=UUmmfOcxrYn2Zl7zBw6grgVw

Il funzionamento e' ottimo. In digitale nel mio caso.

Saluti
Elvino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]