Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con Roco Z21 e carrozze illuminate
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 11:39 
Non connesso

Buongiorno,

cerco qualcuno che possa aiutarmi a risolvere un antipatico problema!!!!

Ho un impianto gestito da roco Z21, e quando posizioni sui binari piu' di tre carrozze illuminate con barre led dotate di condensatore (tipo carrozze Vitrains o altre), in caso di corto, non si riesce più a ripristinare il coretto funzionamento della centralina a me di un sollevamento dai binari delle carrozze.

Questo problema di "spunto" al riavvio dallo stop, sa qualcuno come risolverlo?

grz in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema con Roco Z21 e carrozze illuminate
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 12:26 
Non connesso

ma cos'é che fa corto? se sono le carrozze illuminate é logico che tu debba toglierle dai binari per riavviare la centrale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 12:33 
Non connesso

No.... Intendevo... Un corto generico generato da un errato contatto qualsiasi... Per lo sblocco, devo necessariamente togliere da i binari un numero di carrozze illuminate tale che ne rimangano sui binari un numero inferiore a tre.
Grz

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 12:59 
Non connesso

Io posso solo dire che ho un plastico gestito con la Z21 Nera ed ho molte carrozze sopratutto Roco e HRivarossi e carri con lanterne di fine convoglio, tutte le carrozze sono illunimate con barre a led assemblate da me ma prodotte da Magotren come anche sui sono i kit di lanterne.
Sia le lanterne che le barre a led hanno un condensatore ma non sono controllate da nessun decoder perciò non appena le appoggio sui binari queste si accendono, in questo momento sul mio plastico ci sono circa 12 carrozze illuminate tra centoporte roco, corbellini HRivarossi, 1921 Roco e 1959 HRivarossi inoltre ci sono anche 4 carri dotati di luci di coda e circa 6 locomotori.
Il tutto funziona perfettamente e anche quando si verifica qualche corto (rarissimi per fortuna) più che altro per svii di carri su qualche scambio magari inserito in deviate un pò strette e a velocità troppo alte, appena o dal tasto sul fronte della centralina o dal pulsante al centro della schermata di controllo nel mio caso del tablet io ripristino la corrente (chiaramente dopo aver tolto ad esempio il carro incriminato) tutto torna ad essere normale, luci delle carrozze compreso.
Quindi forse il problema e delle carrozze illuminate

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 13:23 
Non connesso

In serie al condensatore c'è una resistenza con un diodo? In caso contrario un condensatore scarico al riavvio viene visto come un corto e la centrale va in protezione di nuovo.
Con una R la corrente di carica del C viene limitata e magari si riesce a ripristinare tensione. Il diodo permette al C di scaricarsi sui LED quando necessario senza passare dalla resistenza.
Lo schema è quello che si monta per i decoder:
Immagine

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 13:53 
Non connesso

Va regolata la tolleranza sul riarmo del booster dopo il corto..ci sarà uno spunto massimo di corrente, del tutto normale, interpretato dalla z21 come corto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 17:21 
Non connesso

Buonasera Buddace, è possibile modificare la tolleranza sul riarmo del booster Roco per Z21?
Io non ho booster aggiuntivi, ho solo lo start set Z21, che immagino abbia un suo booster minimale interno....

Per Alpiliguri..... nessuna delle carrozze illuminate che ho presenta diodo e resistenza come da schema.... proverò a fare una modifica... in effetti i treni illuminati mediante barra led alimentata da decoder non da problemi (vedi elettrotreni), ma questi sono privi di condensatore....

Tengo aggiornato....Grz

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 10:39 
Non connesso

Il condensatore, quando scarico, si presenta come un cortocircuito per l'alimentatore, cortocircuito che dura il tempo di carica del condensatore, che è tanto più lungo quanto più alta è la capacità del condensatore. Se non erro le vetture Vitrains montano un condensatore da 330 microfarad, che in sè non è alto come valore. Avendo contemporaneamente N vetture sui binari, avremo 330 x N volte, generando una corrente di "spunto" al momento del riarmo che può assumere valori tali da ingannare il booster, che ritornerà in protezione credendo che ci sia un cortocircuito sul binario. Sicuramente la tua centralina ha il limite di carico per far intervenire la protezione regolato piuttosto in basso, visto il fatto che un altro utente non lamenta i tuoi stessi problemi. Se sia possibile regolare la soglia di intervento, questo non lo so, perchè bisognerebbe aprire la centralina, individuare la zona "booster" e vedere la componentistica presente in uscita per capire quale potrebbe essere il componente "fuori tolleranza" da sostituire per eliminare il problema. Il buon Buddace, se ci ha già messo le mani, sarebbe la persona giusta per sapere se c'è la soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 11:32 
Non connesso

tigre632633 ha scritto:
Buonasera Buddace, è possibile modificare la tolleranza sul riarmo del booster Roco per Z21?
Io non ho booster aggiuntivi, ho solo lo start set Z21, che immagino abbia un suo booster minimale interno....

Per Alpiliguri..... nessuna delle carrozze illuminate che ho presenta diodo e resistenza come da schema.... proverò a fare una modifica... in effetti i treni illuminati mediante barra led alimentata da decoder non da problemi (vedi elettrotreni), ma questi sono privi di condensatore....

Tengo aggiornato....Grz

Mi aspetto che su una centrale che costa 400€ ci sia un manuale con un intero capitolo dove spiega come fare detta operazione...se non c'è contatta il distributore e chiedi lumi.
La regolazione della sensibilità è un qualcosa trasversale a tutte le centrali digitali e solo su quelle di fascia medio alta è regolabile

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 21:01 
Non connesso

Buonasera a tutti, Grz per i numerosi suggerimenti ricevuti.

Il problema è così proprio il condensatore, provato il sistema suggerito da alpiliguri e ora funziona.

Grz mille

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]