Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lokprogrammer esu ( suondprogrammer v4.0)
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 21:33 
Non connesso

Ciao ragazzi , sto provando a crearmi un suond per me con il software lokprogrammer v4.0.
Consultando vari manuali purtroppo solo in inglese , uno in italiano , ho notato che Per la creazione dei suond veri e propri viene usato il loksoundprogrammer , però sulla versione 4.0 del lokprogrammer sembra tutto incluso . O sbaglio ?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lokprogrammer esu ( suondprogrammer v4.0)
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 12:42 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ciao,
cosa intendi per tutto incluso ?

Velocemente,

- Con il Software LokProgrammer V4.0 puoi creare un progetto sound da caricare sui LokSound v 4. Questo software gestisce il LokProgrammer ESU
- Con il Software LokProgrammer V2.7.X puoi creare un progetto sound da caricare sui LokSound v3.x Anche Questo gestisce il LokProgrammer ESU
- Con il LokProgrammer ( Hardware connesso al PC e ad un binario per programmare i decoder ) carichi i progetti fatti con i software sopra su un LokSound. Puoi anche programmare facilmente ( sopratutto per alcune funzioni dei v4 ) i classici decoder Esu non sound. Non ricodo piu' ma dvoresti poter anche leggere e scrivere le CV di decoder non ESu

Nei download del sito ESU ci sono dei progetti gia' pronti di alcune locomotive ( forse una italiana ) da usare direttamente ( o da modificare per adattarli a loco italiane ). C'e' anche un pacchetto con la raccolta di tutti i suoni utilizzabili per la creazione di un progetto.

Saluti.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 19:56 
Non connesso

Grazie per la risposta e che confrontare vari manuali porta solo a più confusione ,grazie intanto , non mi resta che acquistare la lokprogrammer iniziare a fare prove

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 8:45 
Non connesso

Ciao se ti serve ho il manuale non ufficiale in inglese della versione software 4.4.13 ......se ti puo' essere d'aiuto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 11:59 
Non connesso

ho visto che ci sono due art. del lokprogrammer, il 53450 e 53451; quali le differenze?
E poi, dove posso trovare discussioni che spieghino dall'inizio a principianti, quale io sono, come funziona quest'aggeggio?
Grazie.
Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 14:44 
Non connesso

Il funzionamento in se è banale: lo attacchi al computer da un lato, ad una rotaia dall'altro e poi attivi il suo software.

E' l'uso del sotware che è meno banale ... per fortuna lo puoi scaricare gratuitamente, installarlo e provarlo anche senza la parte hardware (è già utile di suo perchè puoi simulare delle impostazioni che vorresti fare, farti dare le cv variate e poi applicarle a mano).

C'è un però ... è veramente utile, direi fondamentale, solo per i decoder ESU (tutti i sound e i v4 sopratutto) ... per gli altri puoi solo leggere e impostare le cv senza nessun ausilio da parte del software.

Comunque costa meno di una Lima Expert .... meno loco e più strumenti, meno carrozze e più libri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 15:48 
Non connesso

da quel poco che ho letto, mi sembrava di aver capito che il lokprogrammer potesse inserire suoni anche su decoder non sound, ho detto una cavolata?
Sarei molto interessato a farmi un regalo di Natale, per questo vorrei l'opinione di qualcuno che già ce l'ha e che dica soprattutto se è una spesa ben fatta.
Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 16:17 
Non connesso

Ciao io ho il Lokprogrammer e lo sto usando da un po',e adesso ho preso abbastanza confidenza .
All'inizio sembra complicato ,complice anche il software in inglese ,ma poi fatte le dovute prove e' piuttosto semplice .
Non puoi inserire suoni su un decoder che non e' sound ,anche perché non hai l'hardware apposito , e non hai altoparlante .
Puoi ad esempio aggiornare i firmware dei decoder ,leggerli , modificare le CV con apposito menu' in cui sono anche indicate le varie icone di funzioni allegate .
Il lokprogrammer ti semplifica la vita davvero ,pero' giusto come ti ha detto Alessandro solo con decoder Esu .
Con le altre marche puoi modificare la CV come potresti fare da una centrale qualsiasi .
Puoi farti un progetto sonoro e caricarlo poi nel decoder .
Trovi molte informazioni nel forum della Esu ,ma per registrarti devi inserire un codice seriale di un prodotto Esu ,Ecos o altro ... :mrgreen:
Se vuoi il manuale dell'ultima versione software mandami la tua mail che te lo invio .
Spero di esserti stato utile

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 16:52 
Non connesso

celtide ha scritto:
da quel poco che ho letto, mi sembrava di aver capito che il lokprogrammer potesse inserire suoni anche su decoder non sound, ho detto una cavolata?

ENORME :lol: :lol: :lol: :lol:

Forse hai frainteso: si possono comprare decoder sound (col lokprogramer sempre e solo ESU) "vuoti" (solo pochi suoni generici preimpostati di fabbrica) su cui caricare quello che si desidera (ma lo si può fare anche con decoder già completamente programmati).

Un decoder sound si differenzia da uno normale a livello di hardware (memoria per contenere i suoni e circuiteria per riprodurli ... in sincrono con il moto!).

Per l'utilità con i decoder ESU già ti ho detto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 17:00 
Non connesso

si, molto utile il tuo intervento; di manuali ne ho visti sulla rete e ho trovato anche uno in italiano del 2012, riferito a una versione del 2009.
Mi armerò di buona volontà e farò le mie prove, quando deciderò di farmi il regalo.
Approfitto della tua esperienza per carpirti un' altra informazione: secondo te sarebbe possibile inserire un annuncio di stazione direttamente sul sound motore? Mi spiego meglio: l'annuncio, anzichè essere azionato da un apposito tasto funzione, potrebbe essere registrato direttamente sul sound motore e "parlare" che so quando la loco per esempio frena (per l'arresto in stazione)? Insomma un annuncio automatico.
No, non sono impazzito, anche se questa domanda potrebbe far pensare il contrario. Forse qualche paranoia ....se vogliamo ben vedere, si!!
E' semplicemente una curiosità sulle potenzialità di questo strumento.
Salvo

leggo ora l'intervento di Alessandro; grazie, ora mi è chiaro.(con tutto st'inglese e tedesco c'è da diventare.... poco europei!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 17:27 
Non connesso

celtide, hai le idee un pò confuse. Come fa la loco, il decoder o la centralina a riconoscere che il treno si stia fermando in stazione? Così come hai detto, l'annuncio di stazione partirebbe ad ogni frenata, sostituiriesti in pratica lo stidìo dei freni...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 17:35 
Non connesso

questo l'avevo messo in conto; forse l'esempio non era dei migliori; cambiamolo: anzichè l'annuncio di stazione mettiamo il fischio; è verosimile che a ogni frenata il treno poswsa fischiare, giusto?
Allora rifaccio la domanda : è possibile programmare in modo tale il dec che il treno possa fischiare da solo, senza l'intervento del "macchinista", ogni qualvolta il treno frena, per esempio?
Salvo

continua la paranoia, ma che volete fuori è brutto e non c'è meglio da fare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 17:40 
Non connesso

Bella domanda davvero ,sarebbe da chiedere sul forum Esu !!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 18:23 
Non connesso

La risposta è si ... almeno su ESU i suoni sono "atomici" ovvero ridotti al minimo indispensabile (in termini di durata) e possono essere riprodotti singolarmente, in sequenze prefissate o in ciclo al verificarsi delle condizioni verificabili a bordo del decoder (partenza, arresto, velocità ... ecc.) e/o a comando assaciandolo ai tasti funzione.

Questa la teoria ... perchè intervenire sulla programmazione dei suoni (oltre che "ritagliare" i suoni stessi) è quanto meno articolato ... ma se "fuori è brutto" c'è un sacco di tempo per imparare.

Comunqe sul sito ESU ci sono dei progetti di sonorizzazione che possono essere scaricati per studiarseli e capire meglio come implementare alcune funzioni.

Una precisazione: anche la gestione della parte suono può essere provata sul solo programma ... non serve immediatamente avere l'hardware e il decoder.

Ancora ... per iscriversi al forum ESU non è necessario avere i codici delle centrali o altro.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]