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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema meccanico
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 19:43 
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Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 7:45
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Località: Napoli , Via le dita dal Naso
Improvvisamente uno dei miei rotabili ( un tram a 8 assi dotato di due motori cardanici ai carrelli anteriore e posteriore) ha improvvisamnte ridotto la velocita' ed iniziato a slittare in curva.
Secondo voi cosa puo' essere successo?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema meccanico
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 20:04 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6189
Località: Bruschi
prova a smontarlo...magari sono saltati alcuni ingranaggi o iniziano a girare a vuoto i pignoni...
solo smontandolo puoi verificare, noi non siamo lì con te...
saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema meccanico
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 20:07 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5055
A occhio si è sfilato un cardano e traziona, con fatica, solo uno dei carrelli. Speriamo non si sia bloccato un motore (avvolgimento bruciato, colletttore sporco, carboncini usurati ...).

Mettilo ruote all'aria, alimentalo con fili volanti e vedi che succede ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema meccanico
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 20:14 
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Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 7:45
Messaggi: 295
Località: Napoli , Via le dita dal Naso
I cardani sono al loro posto , le ruote girano tutte .... Solo che , ripeto , sembra aver perso forza e alla prima variazione di direzione inizia a slittare mentre in rettilineo procede senza slittare.
La velocita' si e' ridotta.
So bene che il modello e' in mio possesso e che devo smontarlo per verificarne le problematiche , la richiesta era per verificare se qualcuno abbia avuto una esperienza simile per indirizzarmi verso la risoluzione del problema....


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema meccanico
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 20:17 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5055
Frenando le ruote con un dito hanno tutte la stessa forza?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema meccanico
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 20:18 
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Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 7:45
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Località: Napoli , Via le dita dal Naso
Un asse del carrello posteriore sembra avere meno forza....


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema meccanico
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 21:17 
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Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:11
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ma non e per caso abbia perso un anello di aderenza?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema meccanico
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 21:20 
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Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 7:45
Messaggi: 295
Località: Napoli , Via le dita dal Naso
Non ha mai avuto anelli di aderenza


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema meccanico
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 21:43 
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Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:11
Messaggi: 56
potrebbe essere anche l ingranaggio calettato sull asse che sotto sforzo scivoli sul perno stesso


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema meccanico
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 21:47 
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Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 7:45
Messaggi: 295
Località: Napoli , Via le dita dal Naso
Nel caso un po' di attak?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema meccanico
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 21:51 
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Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:11
Messaggi: 56
anche io ho usato dell attak in questi casi,ovviamente dosi minime facendo attenzione a non intaccare nulla...


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema meccanico
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 0:06 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1973
Località: Faenza
... ed un altro ovviamente è il seguente :
non dare l' Attak direttamente col tubetto sul punto da incollare. Ne uscirebbe troppo ed incollerebbe più cose del voluto.

Occorre mettere una goccia di Attak su un piccolo cartoncino (tenuto in piano) e prelevarne una goccia con la punta di uno spillo o con un segmento di filo rigido da 1 mm o da 0.5 mm.
Così si può agevolmente mettere la goccia esattamente nel punto voluto. Occorre un po' di mano ferma perchè ove la goccia sfiora, si attacca.
Nel tuo caso potresti metterla all' angolo fra la ruota dentata e l' asse. Poi, subito dopo, ruotare leggermente (se possibile) la ruota dentata rispetto all' asse. Questo favorisce un filo di Attak ad entrare fra ruota dentata e asse, formando un incollaggio migliore.


Stefano Minghetti


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