Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 2:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1758 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75 ... 118  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1060
Località: Monza
Miura ha scritto:
Doppioni che bello!!! :twisted:

Per le carrozze Y della DR siamo addirittura alla quarta versione: Tillig (ormai molto datata), Roco (notevole), Rivarossi-Hornby (splendide).
Ne serva davvero un'altra?
E ci sono altre "perle", tipo l'ennesima versione delle Eurofima...

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
trenoazzurro67 ha scritto:
best ha scritto:
sembra svelato il mistero che riguardava la terza macchina FS, sarà il "Truman"!
la cosa non può che farmi piacere

Sono senza parole.... Il diesel USA del catalogo è un lontanissimo (ma davvero molto lontano) parente del nostro Truman.
Ma prima di spararle così grosse... non varrebbe la pena documentarsi almeno un pochino???
Poi ci si lamenta che il forum diventa ogni giorno di livello più scadente...

Pier


Non sò tu da dove esci fuori e come valuti i rotabili, ma il mio riferimento è chiaramente fatto in previsione
lo vedo benissimo che è una macchina esteticamente molto diversa ma il passo dei carrelli di 2.134mm e l'interperno
di 7.315mm offre alla Piko la meccanica per realizzare il nostro D143.
E' ovvio che la cassa dovrà essere fatta da zero!

Documentati tu prima di sparare minkiate sul forum lamentandoti che sono gli altri a farlo! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
trenoazzurro67 ha scritto:
Miura ha scritto:
Doppioni che bello!!! :twisted:

Per le carrozze Y della DR siamo addirittura alla quarta versione: Tillig (ormai molto datata), Roco (notevole), Rivarossi-Hornby (splendide).
Ne serva davvero un'altra?
E ci sono altre "perle", tipo l'ennesima versione delle Eurofima...

Pier

Pier, scusa, prima fai il sofisticato col Truman (che pare anche a me l'ovvia evoluzione di quanto messo a catalogo) e poi scrivi che le Y le ha già fatte Rivarossi?
Le splendide carrozze Rivarossi non sono delle Y ma delle Tipo B ... che sono solo parenti delle Tipo Y :-)

com'era? poi ci si lamenta che il forum sia scadente???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1060
Località: Monza
best ha scritto:
Documentati tu prima di sparare minkiate sul forum lamentandoti che sono gli altri a farlo! :wink:

Allora genio saputello arrogante e presuntuoso, quali sono le minkiate che ho sparato io? Me lo dici? Sono proprio curioso di saperlo!!
Tu invece, sai solo offendere, come tutti coloro che hanno come unica ricchezza la propria sconfinata ignoranza!

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1060
Località: Monza
luigi402A ha scritto:
trenoazzurro67 ha scritto:
Pier, scusa, prima fai il sofisticato col Truman (che pare anche a me l'ovvia evoluzione di quanto messo a catalogo) e poi scrivi che le Y le ha già fatte Rivarossi?
Le splendide carrozze Rivarossi non sono delle Y ma delle Tipo B ... che sono solo parenti delle Tipo Y :-)
com'era? poi ci si lamenta che il forum sia scadente???

Scusa, vero, hai ragione! Mi sono lasciato prendere dalla foga... Comunque le Y Roco sono tutt'altro che superate! Gli stampi sono belli e bel dettagliati, anche nel sottocassa. Le Tillig invece sono veramente approssimative.
Ciao

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
Messaggi: 1388
IV trim. 2021, D.141.1023 ...
Ma è una delle potenziate, non ha le griglie laterali, quindi modifica di stampo... Non si poteva avere semplicemente una versione di ep. IV (che copra temporalmente tutti gli anni 70 e 80) con corrimani senza battipiede e senza copriradiatori? Mah.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
trenoazzurro se non conosci il significato di passo ed interperno non so proprio come spiegarti a cosa faccio riferimento!
saluti Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1060
Località: Monza
best ha scritto:
trenoazzurro se non conosci il significato di passo ed interperno non so proprio come spiegarti a cosa faccio riferimento!
saluti Maurizio

Giusto.... perchè gli stampi della cassa sono la parte trascurabile di un modello... me ne ero dimenticato!

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
..ci sarebbe anche il D 145 con logo FS verniciato ....

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
sopratutto la D145 serie 1000


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1528
Riassumendo. Una D 141 certa in epoca IV accontenta tanti palati. Per il Truman sono solo ipotesi. Anche io come best spero nel D 143 perché l'acme l'ho avuta e l'ho venduta senza soffrirne. Del resto l'acme ha una marea di stampi cui dedicare la sua produzione compresa la E 626 di recente proposizione. Come ho scritto in passato le strade sono due: o fai una macchina interamente nuova oppure ne fai una già presente, ma la devi fare meglio altrimenti non ha senso. Sono tre macchine che possono essere tanto da manovra pesante che da traino di convogli, e completerebbe la triade. E' chiaro che Faustini si sta specializzando in questo settore, che può portare poi ad altre macchine similari come la D 145 1000. Quindi lascio agli esperti declinare tutte le possibili altre macchine italiane che potrebbero rientrare in questa categoria in cui la Piko sembra dettare legge per le macchine europee. Rob


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 18:48 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 757
Ad essere precisi i Truman erano di costruzione americana (Whitcomb tipo 65DE14).
Quelle a catalogo Piko sono le derivate (Whitcomb tipo 65DE19A) che finirono solo in Olanda.
Dai disegni di queste tipologie di macchine, l'interperno è di 22 piedi, ossia 6705,6 mm. A meno che abbiate informazioni e disegni diversi, che aggiungano informazione.

Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
Bene , quindi a parte un ogo per noi nulla...ottimo , un anno di pausa epr tirare le somme con due macchine inedite fà bene a Piko e al mercato.
Il Truman è quello olandese...ci assomiglia solo al nostro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 23:11 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1754
Località: Monza
E se l'orientamento mutasse ... che so' da diesel ad elettrico? L'accoppiata E323/324 sarebbe totalmente inedita del resto come D145 e D141 :wink:

Buon Anno a tutti ...
Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 2:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1528
Al di là dei desiderata personali, se tutta la parte sottostante la cassa, cioè telaio, misure, disposizione meccanica ed elettrica, pcb, carrelli, ecc, fosse identica (periodo ipotetico) sia per questo diesel da manovra pesante olandese che per il D 143 italiano, mezzo lavoro sarebbe già fatto. Non siete d'accordo? Ma anche se fosse il D 143 sarebbe comunque fuori catalogo 2021. Sono previste due D 145 logo inclinato nero e logo blu/verde e una D 141 corrimano gialli senza batti piede. Io sono molto scettico che Faustini possa fare macchine da manovra leggere, perché Piko sta facendo tutte macchine pesanti con doppio volano e doppio carrello. Macchine da manovra leggere dovrebbero avere una diversa impostazione meccanica.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1758 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75 ... 118  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl