Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alimentatore più potente?
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 15:03 
Non connesso

Salve ha tutti ho uno start set della Lima con treno merci e circuito ovale. Adesso mi hanno suggerito di comprare i binari della piko e così ho preso i set a-b-c-d-e. Vorrei utilizzare l'alimentazione dello start set iniziale ma ho paura che non ce la faccia ad alimentare tutti quei binari. Che dite si può usare ancora? Grazie e scusate la domanda banale ma sono nuovo del ferromodellismo. P. S. Sono ancora alla ricerca di gente dei castelli romani per consigli aiuti e nuove amicizie con in comune questo hobby

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore più potente?
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 15:08 
Non connesso

I binari sono dei semplici conduttori ... al limite potrebbero darti dei problemi per le troppe giunzioni (ma potresti risolvere con più "binari" d'alimentazione strategicamente disposti e opportunamene collegati rispettando le polarità).

Diverso è il discorso se tutti quei binari li farcisci di locomotive e desideri farle muovere contemporaneamente ... li gli assorbimeti si sommano ed effettivamente l'alimentatore potrebbe non farcela.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 15:12 
Non connesso

Grazie della risposta lampo. Mi hai tolto il dubbio anche se ne ne hai messo un altro..... Binari d'alimentazione? Scusa ma ho cercato cos'è su internet e non trovo spiegazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 18:28 
Non connesso

Dove attacchi al binario i fili che vengono dal trasformatore ?

O hai binari con dei morsetti ...

... oppure hai binari da cui escono già i fili ...

... oppure hai fili che terminano saldati sulle scarpette.

I primi due sono "binari d'alimentazione" in senso stretto ... il terzo in "senso lato".