Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Alimentatore più potente?
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=80683
Pagina 1 di 1

Autore:  Gianluca79rm [ martedì 6 gennaio 2015, 15:03 ]
Oggetto del messaggio:  Alimentatore più potente?

Salve ha tutti ho uno start set della Lima con treno merci e circuito ovale. Adesso mi hanno suggerito di comprare i binari della piko e così ho preso i set a-b-c-d-e. Vorrei utilizzare l'alimentazione dello start set iniziale ma ho paura che non ce la faccia ad alimentare tutti quei binari. Che dite si può usare ancora? Grazie e scusate la domanda banale ma sono nuovo del ferromodellismo. P. S. Sono ancora alla ricerca di gente dei castelli romani per consigli aiuti e nuove amicizie con in comune questo hobby

Autore:  Zampa di Lepre [ martedì 6 gennaio 2015, 15:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alimentatore più potente?

I binari sono dei semplici conduttori ... al limite potrebbero darti dei problemi per le troppe giunzioni (ma potresti risolvere con più "binari" d'alimentazione strategicamente disposti e opportunamene collegati rispettando le polarità).

Diverso è il discorso se tutti quei binari li farcisci di locomotive e desideri farle muovere contemporaneamente ... li gli assorbimeti si sommano ed effettivamente l'alimentatore potrebbe non farcela.

Autore:  Gianluca79rm [ martedì 6 gennaio 2015, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alimentatore più potente?

Grazie della risposta lampo. Mi hai tolto il dubbio anche se ne ne hai messo un altro..... Binari d'alimentazione? Scusa ma ho cercato cos'è su internet e non trovo spiegazioni.

Autore:  Zampa di Lepre [ martedì 6 gennaio 2015, 18:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alimentatore più potente?

Dove attacchi al binario i fili che vengono dal trasformatore ?

O hai binari con dei morsetti ...

... oppure hai binari da cui escono già i fili ...

... oppure hai fili che terminano saldati sulle scarpette.

I primi due sono "binari d'alimentazione" in senso stretto ... il terzo in "senso lato".

Se tu porti corrente con i fili in più punti sul tracciato (non esagerare però) diminuisci le resistenze parassite (il rame dei fili, purchè siano di un diametro adeguato, conduce assai meglio della lega con cui sono fatte le rotaie) e "salti" i falsi contatti provocati dalle scarpette.

Per capirsi: se fai due anelli, un binario di sorpasso e un binario di ricovero non sbagli se ognuno ha una presa d'alimentazione .... questo poi ti sarà utile in un immediato futuro quando, con poche modifiche e poca spesa ti farai dei sezionamenti elettrici per "tenere ferme" le loco nei vari tratti mentre ne manovri un'altra.

Quanto sopra nell'ipotesi di un tracciato più o meno fissato ad un supporto con i fili non in vista ... se hai tutto volante accetta i piccoli inconvenienti dell'esercizio ma tieni in giro solo i fili indispensabili.

E comunque .... sperimenta, tanto non si rompe nulla.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice