Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 16:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 3° Faro locomotori come funziona???????????
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 15:04 
Non connesso

Buongiorno a tutti

Scrivo questo thread perchè è da molto tempo che vorrei rendere funzionante il terzo faro delle mie macchine ed ora che ho acquistato dei led 0402 già cablati, che sto utilizzando per illuminare una Roco 875, questi mi sembrano perfetti per accendere il terzo faro dei miei locomotori la prima macchina sulla quale sto effettuando questa modofica è una Roco E636.284 Camilla che come tutti voi sapete ha il terzo faro spento, inanzitutto come prima cosa ho utilizzato un led 0402 rosso per accendere le luci rosse di coda nei fanali giusti cioè quelli interni invece che come di fabbrica uno solo di quelli esterni.

Ma ora veniamo al mio quesito:
Al vero un locomotore dotato di terzo faro può accenderlo indipendentemente dalle altre luci o no?
Mi spiego visto che il terzo faro ha una funzione di abbagliante il macchinista può usarlo indipendentemente dall'accensione delle altre luci o no???
Può procedere a luci spente e poi abbagliare????

oppure il terzo faro è collegato all'accensione delle luci bianche di testata ad esempio come succede sulla mia Roco E656.010 che ha il terzo faro comandato da F1 (già di fabbrica) ma che si accende solo se le luci bianche sono accese!!!!

Grazie Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 3° Faro locomotori come funziona???????????
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 15:47 
Non connesso

Topic di altro forum, ma c'è scritto tutto quel che serve sapere.

http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=36446

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 16:26 
Non connesso

Grazie ho letto il thread quindi il terzo faro pare essere indipendente da tutti gli altri fanali presenti sul locomotore.......

Quindi parlando in campo modellistico sarebbe giusto utilizzando un decoder dcc collegare un faro al filo verde ed uno al filo viola così da poter gestire completamente in maniera autonoma i due fari giusto????????????????

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 20:31 
Non connesso

Certo, e un modello ben fatto dovrebbe prevedere di fabbrica il terzo faro collegato a una uscita del decoder indipendente dalle altre.
Solo che pochissimi modelli sono fatti così, che io sappia le E.652 Hornby/Rivarossi, gli altri continuano a propinarci il terzo faro collegato in parallelo alle bianche, magari anche in parallelo alle rosse lato opposto!
In questi casi non resta che sbrogliare il circuito e trovare come separarlo e collegarlo a una AUX.
Su DCC World trovi un mio topic che si riferisce a un lavoro del genere sulle alle ALn 663/663, ma il principio è applicabile a tutti.

Volendo per comandare i 2 "terzo faro" si potrebbe usare una sola uscita AUX, perchè non si usano mai insieme, quello di coda non ha senso accenderlo.
Con un opportuno circuito con 2 transistor una sola uscita alimenta i due, ma solo quello dal lato delle luci bianche accese si illumina.
Quindi con un tasto, per es. F1, attivi il terzo faro dal lato luci bianche, solo se queste sono state accese con F0.
Invertendo la marcia si inverte anche il terzo faro.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]