Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 3:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calzini alle loco ,e colore castano isabella
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 21:43 
Non connesso

Salve vorrei sapere in che anno furono messi i calzini alle vaporiere, è sempre in che anno scomparve sui il castano Isabella sulle vetture grazie anticipatamente

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Calzini alle loco ,e colore castano isabella
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 22:15 
Non connesso

Se ricordo bene, fu nel febbraio del 1938. Infatti fu un inverno molto rigido, come ricorda ancora mio nonno che, pure lui, ma solo la notte, usava i calzini...e i mutandoni di lana :P :P :P . Scusami, ma mi é venuta spontanea. Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 22:20 
Non connesso

Sui calzini non saprei cosa dire, per il castano/isabella ancora negli anni '60, fino all'introduzione del grigio ardesia, era ancora ben presente nel parco rotabili in tutto castano.
Penso di non esagerare nel dire che anche alla fine del decennio qualche carrozza in questa livrea circolasse ancora...

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 22:23 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Gli orridi calzini bianchi sulle vaporiere?
Sulle vaporiere direi dall'epoca terza in poi... e mica su tutte. Ma potrei sbagliare.
Questione di abbellimento o per vedere eventuali imperfezioni sul cerchione appena uscivano da una revisione?

ps....Io li odio... e se posso li tolgo a tutte le mie loco...meglio il metallo lucido :wink: ovviamente questione di gusti.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 23:15 
Non connesso

Credo da sempre, e non erano abbellimenti. Non avevano una funzione estetica bensì tecnica, venivano realizzati a biacca e servivano per evidenziare eventuali cretti sul cerchione, che inserito a caldo sulla vela in acciaio fuso poteva essere soggetto a rotture catastrofiche, e data la lubrificazione a perdita erano destinati a durare (io direi fortunatamente) molto poco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 23:48 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Gli orridi calzini bianchi sulle vaporiere?
Sulle vaporiere direi dall'epoca terza in poi... e mica su tutte. Ma potrei sbagliare.
Questione di abbellimento o per vedere eventuali imperfezioni sul cerchione appena uscivano da una revisione?

ps....Io li odio... e se posso li tolgo a tutte le mie loco...meglio il metallo lucido :wink: ovviamente questione di gusti.

ciao Armando

Ciao Armando! Vedi, non è la questione dei "calzini", queste uscite sono solo di MODA! Che ci vuoi fare, è solo un modo per vendere di più, perché a tanti non gli fregano niente a cosa potevano servire, è solo che piace di più :shock: Ti ricordi quanti dicevano a Os.Kar per le loro vaporiere? Non vorrei dire castronerie, credo che nessun modello sia uscito con i calzini, che io ricordo. Ma hai visto la E636 010 LE con i calzini? Troppo ridicola!!!!! Se tanto, resistevano max cinque giorni, poi si tratta solo di questione tecnico e non per abbellimento, tranne le vaporiere nelle occasioni dei treni speciali :D Infatti, tutte le 740 HR, vanno bene per composizioni per treni speciali..... :lol: Nella mia, eliminate su tutte le ruote ed in buona compagni con la os.kar!

Scalzi saluti :mrgreen:

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 0:21 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao Giovanni

infatti nella 740 caprotti vista all'ultima Norimberga... mi entusiasmava proprio il fatto che fosse senza "calzetti" bianchi... :mrgreen:

Armando

poi visto che siamo in tema...toglierli su alcuni modelli non è nemmeno facile...cutter affilatissimo o detergente che pero'rischia di rovinare o scolorire anche il resto della ruota... se invece si procede alla ricolorazione totale và a finire che nel bene o nel male vai a ricolorare anche la sottilissima parte del cerchione, che poi anche nella realtà...mah...il cerchione(parlo della parte visibile frontalmente) in taluni casi è pure colorata in questo caso in rosso vagone.

Secondo me la ruota è bellissima "pulita"...magari con cerchio e bordino leggermente bruniti...sempre degustibus.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 0:31 
Non connesso

I calzini alle loco sono come le giarrettiere alle donne!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 9:18 
Non connesso

Esprimo il mio pensiero da non ferratissimo nella cultura ferroviaria in generale ma conoscevo la "funzione" dei calzini nella realtà e mi ero interessato prorpio perchè mi piacevano tanto so che nella realtà duravano poco ma personalmente piaciono moltissimo sia sulle vaporiere che sulle elettromotrici che recentemente HL e HRR hanno prodotto.
Chiaramente giudizio totalmente personale!!!!!!!!!! :o

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 19:30 
Non connesso

ma si via - ci puo' stare anche il cerchione bianco su qualche loco fs - dai
specialmente su qualche vaporiera e non su tutte-
e che sarà mai....
sulle loco elettriche invece non convince e non piace anche a me

dante

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]