Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL MODELLO DEL TRAM DI PIRANO
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 18:08 
Non connesso

:D
sabato sono andato a fare una gita nella cittadina slovena di pirano ...con l'occsione vi presento anche il mio modello in ho di questo tram................ Il tram di Pirano fu il trasporto pubblico che tra il 1912 e il 1953 collegava Piazza Tartini di Pirano con la stazione ferroviaria Parenzana a Santa Lucia (oggi Lucia).La concessione per il funzionamento del tram giunse da Vienna l’11 settembre 1911. Fu abolita la filovia e sulla stessa rotta, un’azienda di Augusta iniziò a posare binari del tram, mentre i cavi elettrici furono installati sugli stessi pali della filovia. La costruzione ebbe un costo di 150.000 corone, che furono pagate dal Comune di Pirano e dalla Regione istriana. La lunghezza totale della linea era di 5447 m e aveva cinque aree che consentivano ai tram di incontrarsi.La linea ferroviaria fu consegnata al traffico il 20 luglio 1912. Furono acquistate cinque carrozze rosse, due rimorchi (estivo e invernale) e un carro di manutenzione per merci. I tram percorrevano la linea a intervalli di 30 minuti e raggiungevano i 26 km/h. L’energia elettrica fu fornita dalla centrale di Bernardino, ma per le esigenze del tram l’originale motore a vapore fu sostituito con due aggregati diesel. L’anno 1935, quando le autorità italiane sospesero la linea ferroviaria fra Trieste e Parenzo, portò un significante calo del numero di passeggeri, ma il tram fu ancora mantenuto. Solo dopo la seconda guerra mondiale, le autorità del Territorio Libero di Trieste decis decisero d’eliminarlo, poiché non competitivo con il traffico bus. L'ultima corsa del tram fu effettuata il 31 agosto 1953.
mio sito web con modelli ferroviari da slovenja croazia :D
http://trainpagesofluca.net/
saluti meh 362

Allegati:
Commento file: il mio modello ripreso a una mostra
TRAM PIRANO.JPG
TRAM PIRANO.JPG [ 90.99 KiB | Osservato 3111 volte ]
Commento file: al vero....
tram pirano 1.jpg
tram pirano 1.jpg [ 33.76 KiB | Osservato 3111 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IL MODELLO DEL TRAM DI PIRANO
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 20:10 
Non connesso

Per amore della precisione, diciamo che furono le autoritá jugoslave della "Zona B" del Territorio Libero di Trieste a decidere di sopprimere il tram...per spostarlo in altra cittá jugoslava (Dubrovnik- Ragusa se ricordo bene...)

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2015, 14:50 
Non connesso

saluti non voglio creare disturbi ma forse non so'chi ha capito male
il link
http://www.ilmandracchio.org/modules.ph ... e&sid=2127
ciao meh362

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2015, 16:09 
Non connesso

Caro Meh362.
penso che hai letto male Tu l'articolo.
Furono le autorità della Zona "B" del Territorio Libero di Trieste. Ti faccio notare che la zona "B" era amministrata dalle autorità Yugoslave e non dal G.M.A. (Governo Militare Alleato) America/Inghilterra. Inoltre, se come sembra Tu abiti ad Opicina, detta località si trova nella VeneziaGiulia e non nel Friuli.
Mi raccomando "NO" polemiche. Tanto ci conosciamo.
Saluti cordiali. AB

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2015, 19:30 
Non connesso

ciao non voglio fare polemiche infatti ho solo riportato ........................nel mio testo le seguenti
frase..le autorità del Territorio Libero di Trieste decisero d’eliminarlo, poiché non competitivo con il traffico bus. L'ultima corsa del tram fu effettuata il 31 agosto 1953.
posso chiedere scusa che non ho scritto ZONA A O B ma mi pareva siccome siamo su un sito che
parla di modellismo ferroviario che sia piu' importante il modello del tram e parlare di lui ...se le notizie storiche dove sono state prese sono state non a livello di un' enciclopedia porgo le mie scuse a tutti ma ripeto in amicizia meglio parlare di ferromodellismo in questi tempi che credo sono duri per tutti noi almeno ci si diverte di piu'.........pensiamo che peccato che hanno tolto il tram e che servizio turistico sarebbe vederlo sferaggliare tra piazza Tartini verso Portorose :D
meh 362
p.s. caro A NON FARMI VEDERE COME UNO CHE CERCA SOLO BARUFFE MI PARE CHI MI CONOSCE
DI PERSONA SONO UNA PERSONA MOLTO CORDIALE E CONOSCIUTA IN SLOVENIJA CROAZIA
NEI VARI CLUB FERROMODELLISTICI .......OLTRE IN ITALIA........SCUSA PER QUESTA APPENDICE
SALUTI A TUTTA LA TUA FAMIGLIA E PASSAMI A TROVARMI :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2015, 16:50 
Non connesso

Ciao sono incuriosito, il modello è una tua elaborazione oppure qualche ditta lo ha fatto? Sai ho la vecchia Parenzana di Lilliput (ma perché non la rifanno?) E anche questo modello non mi dispiace e mi ricorda i posti della mia infanzia, cioè l'Istria da cui proviene parte della mia famiglia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2015, 19:19 
Non connesso

Mi dispiace aver innescato un "inizio di polemica" su un valido modello tranviario, tuttavia, essendo io sensibile alla storia triestina, ho voluto puntualizzare un aspetto storico che, involontariamente, era stato introdotto da MEH 362. Detto questo, la didascalia porta una "leggerezza storica" in quanto l'amministrazione del TLT era angloamericana e parlando di amministrazione TLT é uso questa considerare come tale, mentre la parte di territorio che andava da Albaro Vescová ( oggi Skofije, subito dopo il confine italo-sloveno) al fiume Quieto(oggi Mirna) era - benché nominalmente TLT - sotto l'amministrazione jugoslava che - ahimé - temendo la fragilitá della situazione del TLT era avezza a "mettere al sicuro" alcuni cespiti meccanico-industriali in zone piú sicure...cosí finirono i tram di Pirano, e poco mancò finissero i tram di Trieste nel '45 (dal libro "Trieste 1945" di Raul Pupo et al.).

Detto questo, bel modello, non industriale e soggetto decisamente nostalgico e malinconico.

Insomma "bel lavor!!" :D

Saluti

P.S. Base Halling?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 19:45 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Ciao sono incuriosito, il modello è una tua elaborazione oppure qualche ditta lo ha fatto? Sai ho la vecchia Parenzana di Lilliput (ma perché non la rifanno?) E anche questo modello non mi dispiace e mi ricorda i posti della mia infanzia, cioè l'Istria da cui proviene parte della mia famiglia.

ciao il modello e'una elaborazione di un mio amico al vero tranviere a zagabria .....posso dirti
che la vecchia Parenzana di Lilliput e' difficile trovarla ma volendo anche se non e' lo stesso si puo' trovare il set di Liliput della Zillertalbahn.
un grosso saluto meh 362 :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 19:50 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
Mi dispiace aver innescato un "inizio di polemica" su un valido modello tranviario, tuttavia, essendo io sensibile alla storia triestina, ho voluto puntualizzare un aspetto storico che, involontariamente, era stato introdotto da MEH 362. Detto questo, la didascalia porta una "leggerezza storica" in quanto l'amministrazione del TLT era angloamericana e parlando di amministrazione TLT é uso questa considerare come tale, mentre la parte di territorio che andava da Albaro Vescová ( oggi Skofije, subito dopo il confine italo-sloveno) al fiume Quieto(oggi Mirna) era - benché nominalmente TLT - sotto l'amministrazione jugoslava che - ahimé - temendo la fragilitá della situazione del TLT era avezza a "mettere al sicuro" alcuni cespiti meccanico-industriali in zone piú sicure...cosí finirono i tram di Pirano, e poco mancò finissero i tram di Trieste nel '45 (dal libro "Trieste 1945" di Raul Pupo et al.).

Detto questo, bel modello, non industriale e soggetto decisamente nostalgico e malinconico.

Insomma "bel lavor!!" :D

Saluti

P.S. Base Halling?

ciao tu non hai nessuna colpa tranquillo :D riguardo la base del tram non e' di Haling il tram e' stato tutto autocostruito :D
stammi bene spero presto...ciao meh 362

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]