Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Fogli PRESS N PEEL
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=81901
Pagina 1 di 1

Autore:  Leggera [ mercoledì 18 marzo 2015, 19:59 ]
Oggetto del messaggio:  Fogli PRESS N PEEL

Salve,

ho acquistato dei fogli press n peel per recuperare dell basette ramate che non mi si erano sensibilizzate bene.
Ho seguito alla lettera la procedura, ma non c'è verso il risultato è veramente pessimo.
Sto cercando di capire se non vale la pena oppure sbaglio qualcosa.

Qualche consiglio ?

Immagine

Grazie.

Daniele

Autore:  Stanga-Tibb [ mercoledì 18 marzo 2015, 20:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fogli PRESS N PEEL

Io li ho utilizzati solo per piccoli particolari, quindi gli errori mi sono sembrati trascurabili; probabilmente su estensioni maggiori crescono anche i problemi di questo metodo.
Alcuni suggeriscono di trasferire con una laminatrice a caldo, invece che col ferro da stiro, per ottenere un miglior risultato.
Inoltre è consigliabile "sparare" il nero alla massima risoluzione possibile della stampante (forse da ciò dipende la copertura scarsa delle aree che dovrebbero essere totalmente nere).
Alessandro

Autore:  Leggera [ mercoledì 18 marzo 2015, 21:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fogli PRESS N PEEL

La laminatrice non saprei dove reperirla.
La rioluzione con il massimo nero coprente lo avevo adottato anche con questo foglio. :roll: :roll: :roll:

Sinceramente sono un pò deluso.

Autore:  Marcello (PT) [ mercoledì 18 marzo 2015, 21:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fogli PRESS N PEEL

Non credo siano adatti per un lavoro di precisione come il tuo, io non ci proverei neanche.

Autore:  Leggera [ mercoledì 18 marzo 2015, 21:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fogli PRESS N PEEL

Marcello (PT) ha scritto:
Non credo siano adatti per un lavoro di precisione come il tuo, io non ci proverei neanche.


No no Marcello non è di precisione.
Le piste sono belle larghe e i pad belli grassi, ma così non ci siamo proprio.

Con il POSITIV spruzzato a mano viene molto meglio.
Vabbè ho speso 3€ per 5 fogli A4 pazienza.

Autore:  massimobertocci [ giovedì 19 marzo 2015, 9:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fogli PRESS N PEEL

Ciao Daniele,
io non uso questi fogli, ma il retro acetato degli adesivi in formato a4, dove la situazione è identica.

Per trasferirli sulle basette uso la plastificatrice per ufficio, quella che si usa per plastificare i fogli. La passo due o tre volte e trasferisce il toner sul rame o sull'ottone che deve essere "BENE" sgrassato.

La plastificatrice la comprai a circa 15 euro al supermarket.

Il problema è che raggiunge solamente 150° e sono pochi dunque devo passarlo più volte, visto che il toner fonde a 180°

Noi smanettoni, possiamo recuperare un forno per il toner da una vecchia stampante laser o fotocopiatrice e costruire un vero e proprio traferitore di toner, bisogna però costruire un circuito termostator proporzionale che mantenga la temperatura del rullo sempre intorno ai 180°, perchè se meno non trasferisce, se di più fonde il rullo di gomma.

I forni delle stampanti hanno già la resistenza, i due rulli di trascinamento, motore, e due sensori NTC per rilevare la temperatura.

Avevo progettato tutto e mancava solo di sperimentare, ma ancora non ho avuto tempo; se hai voglia ti invio lo schema e ci lavoriamo insieme.

Sarebbe interessante.

Autore:  Leggera [ giovedì 19 marzo 2015, 9:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fogli PRESS N PEEL

Ciao Massimo,

il mio intento è quello di recuperare 6/7 basette ramate che in origine erano presensibilizzate, ma non avevo fatto bene l'impressione UVA.
Avevo visto che alcuni usavano direttamente il foglio bianco da stampante per questo metodo.
Ho trovato in intenet questi fogli adatti proprio per questo scopo a 3€ per 5 fogli ed ho acquistato.
Vorrei solo recuperare quelle piastre senza ricomprare il POSITIV.

Fra poco inizio a rifarmi vivo verso le tue zone....

Ti mando il mio cell per MP non mi ricordo se lo avevi.

Daniele

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice