Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: S.O.S Loco Rivarossi GR 835.203
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 18:36 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Salve, chiedo aiuto a fermodellisti esperti di motorizzazioni per una LOCO RR 835.203 art.1105 che presenta il seguente strano (almeno per me) difetto:
dopo qualche giro, quando il motorino si è scaldato sembra che il motore giri a vuoto senza trasmettere il movimento all'albero motore, la locomotiva quindi rallenta o si ferma con il motore che gira al massimo con un rumore molto simile ad un fischio.

Ho oliato i biellismi e ingrassato la scatola ingranaggi sospettando all'inizio un certo sforzo provocato dalla meccanica, ma sono ora pressochè certo che il problema sia all' interno al motore.
La locomotiva è un modello 1/87 del '98 con motore in caldaia, la loco è rimasta ferma svariati anni. Ha un dispositivo antidisturbi radio-TV (che ho anche pensato potesse essere responsabile del malfunzionamento ... vai a sapere ...)

C'è modo di riparare il motore?
Lo si puà sostiture con uno di altro produttore senza stravolgere la meccanica del telaio (è un motore in CC 12 V max 0,4 amp)?
C'è qualcuno "in ascolto" che ne abbia uno originale RR funzionante da vendermi (art R29490)?

Ringrazio in anticipo a tutti coloro che gentilmente vorrano aiutarmi: dispongo eventualmente anche di qualche fotoche non riesco ad allegare a questo post ma che posso inviare per email

Grazie dell'attenzione

carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 18:51 
Non connesso

Molto probabilmente, il motore è uscito di sede. Apri la locomotiva e verifica che i 2 blocchi di plastica facciano il loro dovere mantenendo fermo il motore.
Vedrai che andrà tutto a posto!

Buon lavoro

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 19:04 
Non connesso

Cioa Luca,
la loco l'ho già aperta ed il motore si trova nella sua sede ben saldo e senza "giochi". La vite senza fine "morde" il primo ingranaggio della cascata che trasmette il moto all'asse delle ruote motrici.

A locomotiva aperta si vede che dopo un po' l'albero motore comincia d andare a scatti mentre il motore continua a girare un po' "folle", come se il rotore e l'albero motore a quel punto non fossero più perettamente solidali: anzi si avverte il rumore come di stridio interno, come se internamente l'albero motore slittasse rispetto al rotore

Secondo me dipende dal surriscaldamento del motore, perchè a motore freddo, all'inizio va tutto bene.
Grazie comunque della gentile risposta.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 19:49 
Non connesso

Fai una prova:
togli il motore e muovi l'ingranaggio su cui impana la vita senza fine. fai fare diversi giri al tutto e verifica che non ci siano impuntamenti.
Poi replica con il motore: alimentalo a vuoto e prova a creare una certa resistenza con la mano stringendo leggermente la vite senza fine. Se tutto sembra andare bene, il problema lo devi trovare sull'accoppiamento tra vite senza fine e primo ingranaggio. Basta anche poco per fare "slittare" la macchina. Visto che hai anche aperto la macchina sostituisci il grasso RR con olio lubrificante.
Il problema che hai tu l'ho affrontato pure io, ma alla fine il guaio era relativo alla qualità dell'accoppiamento tra vite senza fine (e quindi motore visto che è solidale) e ingranaggio.

Buon lavoro

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 23:48 
Non connesso

Le schifezze meccaniche Limarossi colpiscono ancora purtroppo e c'è chi li rimpiange. Ho il tuo stesso identico problema su 3 835. Problema verificatosi appena comprate dopo la classica mezzora di rodaggio. Un paio le avevo aperte (poi per richiuderle è un bel divertimento :twisted: ) ma non ero riuscito a capire che succedeva. Hai provato a vedere se l'alberino motore è solidale con la vite senza fine? La mia sensazione è che, dato che un po' si muovono sia la vite senza fine che non fa più presa sull'alberino (sempre che mi ricordi bene come sono fatte, dato che per la rabbia le ho accantonate e non le ho più aperte). Se fosse così forse con una goccia di cianacrilico si potrebbe risolvere il problema.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 9:42 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Anch'io ho un problema sempre con la 835 203...dopo che una volta l'ho aperta perchè stanco del funzionamento incerto(avete presente,quando si fermano in continuazione con conseguente spintarella per farla ripartire?)e averle estratto le spazzole,nonchè poi averle rimesse esattamente al loro posto,appena l'ho fatta girare per prova ha cominciato ad emettere un rumore fastidiosissimo ed acuto dal motore,ho provato a rimetterci mano ma sto diavolo di rumore non se va più!Cos'è che non va?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 21:31 
Non connesso

Concordo che richiudere la loco è veramente un impresa, ci ho provato una serata intera senza riuscirci ... d'altronde prima di chiuderla vorrei provare a rimettere in sesto questo maledetto motore.

La vite senza fine mi sembra solidale con l'albero motore, perchè quando lo stesso sembra "slittare" rallentano la rotazione sia la vite senza fine che il volano in ottone, entrambi attestai sull' alberino motore alle sue estrmità opposte. Cio significa che è l'alberino stesso a rallentere e non la sola vite senza fine.

La prova che mi ha suggerito Luca è sicuramente la più rivelatrice, ma presuppone che riesca a staccare il blocco motore dal telaio in zama (maledetta zama) e posso assicurare che è veramente un impresa essendo i fermi assai duri da estrarre dalle sedi del telaio... temo che forzando troppo mi possa rimanere in mano qualcosa ... devo prendere il coraggio a 2 mani e tentare con maggiore decisione.

Io comunque rimango dell'idea che il rotore con gli avvolgimenti e l'albero motore che vi è imperniato, per qualche strano motivo quando il calore aumenta iniziano a non essere solidali, forse per qualche strana dilatazione del materiale del rotore (che è la parte che si scalda di più quando la corrente gira nel motore essendo quella che sostiene gli avvolgimenti elettrici) l'albero motore iniizia a slittare all'interno del rotore stesso e il fischio che si sente è prodotto dalla frizione tra albero motore e rotore.
Ciò ha una certa logica se l'accoppiamento rotore-alberino è stata erroneamente eseguita a freddo per incastro. Quando il rotore si scalda, il foro in cui è imperniato l'alberino si dilata per effetto termico .. e la frittata è fatta!

Se poi è vero che altri fermodellisti hanno notato lo stesso difetto su campioni della stessa famiglia, c'è la conferma che queste loco sono state equipaggiate con un lotto di motori difettosi.

Ripeto:
E' solo una mia ipotesi perchè francamente non so come dentro sia costruito il motore, lo immagino soltanto. Magari qualche "motorista" in passato si è dilettato ad aprirne qualcuno e sa dire come il complesso è costruito all'interno ... sarebbe di un certo aiuto se si affacciasse su questo argomento del forum ....

Ma potrò dire qualcosa di più circa la attendibilità della mia ipotesi solo dopo aver fatto l'operazione di asportazione del motore ... e che il cielo mi assista!

Carlo
P.S. Qualcuno sa come si fa ad inserire delle foto? grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 16:41 
Non connesso

Io l'ho sventrata completamente per digitalizzarla.
COnfermo ch eè veramente un problema richiuderla, ma alla fine con un pò di pazienza si riesce.
Occhio ai dentini che fermano la parte anteriore della camera a fumo. SI rompono troppo facilmente.
Insisti sull'accoppiamento, il guaio è quasi certamente lì (...almeno per me era lì).....
Sarebbe una grande cosa che la hornby la riproponesse con una meccanica degna di tal nome!!!

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: ... vittoria (spero)!!
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 21:56 
Non connesso

Sono riucito finalmente a staccare il motore.
Avevo ragione a dire che il problema era lì :!: , semplicemente alimentandolo a vuoto, appena si scaldava un po' cominciava a girare a singhiozzo emettendo un rumore stridulo come di attrito. Avevo invece torto a pensa re che si trattasse di uno slittamento dell'albero nel rotore, il tutto era perfettamente solidale, quando si verificava il fenomeno, anche il rotore rallentava la propria rotazione ... :?:

Ho allora oliato con olio Singer le boccole dentro cui ruota l'albero motore e sembra che ora il fenomeno non si manifesti più!!!!!!! :D :D :D :D !

Prima di rimontare e richiudere il tutto voglio però tenere il motorino sotto osservazione. Ho il dubbio che l'olio Singer non sia il lubrificante migliore per questo tipo di applicazione, magari qualcuno può consigliarmi un lubrificante migliore e più durevole nel tempo (non vorrei dover ripetere loperazione a breve, vista la difficiltà di smontare e rimontare sia la scocca che il motore).

Intanto ringrazio tutti coloro che gentilmente hanno risposto al mio S.O.S., Spero anche che la mia esperienza possa essere d'aiuto a chi avesse ancora lo stesso problema 8)

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 8:55 
Non connesso

L'olio Singer secondo me va benissimo, a patto che tu ne abbia messo una quantità talmente piccola solo per lubrificare appena appena i supporti dell'albero (che tra l'altro, dovrebbero essere di bronzo, quindi non necessitano di lubrificante...).

Quindi attenzione che l'olio non vada nella zona delle spazzole & collettore: qualche volta questo tipo di problema è riconducibile anche ad un non perfetto isolamento tra le varie lamelle del collettore, dovuto principalmente a depositi di abrasione metallica tra collettore e spazzola. Ho anche io una 835 aperta, ma non ricordo com'è fatto il motore... se il collettore fosse accessibile, consiglierei di ripulire anche i piccoli intagli tra lamella e lamella, utilizzando uno spillo es un soffio d'aria: se il collettore si presentasse manifestamente rigato, prima della ripulitura potrebbe essere necessario lisciarlo con carta abrasiva finissima, quindi farlo girare un pò per poi ripulire il tutto.

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 20:45 
Non connesso

in effetti i supporti sembrano essere di bronzo, certo è che prima della lubrificazione, dopo pochi giri succedeva di tutto. Dopo tuttto ha niziato a funzionare al meglio. La quantita di olio che ho messo è veramente piccola.
E' vero anche che Il foglio manutenzione allegato non menziona necessità di lubrificazione. Fornisce solo istruzione per rimuovere il motore.
Mi sembra strano che non venga comunque citata neanche la lubrificazione della scatola ingranaggi e dei biellismi.
Altr loco, + vecchie, riportano nei foglio di manutenzione i punti di lubrifcazione periodica ed anche i codici RR dei lubrifcanti da adoperare.

Alla fine non so perchè sia stata necessaria questa semplice operazione perchè il tutto funzionasse. certo è che la loco è stata ferma svariati anni prima che io l'acquistassi, e non so se questo possa aver determinato il problema.

Infine:
Per accedere al collettore dovrei ulteriormente smontare il motore, non so se è possibile e non credo sia il caso di farlo (almeno fino a che funziona), anche perchè non so se sarei ingrado di rimontarlo.
Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha mai sosttuito le spazzole, come si fa e dove si trovano.

E visto che mi ci trovo, vorrei chiedere a chi è più esperto di me se il grasso RR va bene anche per gli ingranaggi in nylon e se no quale lubrificante utilizzare per la scatola ingranaggi.

Grazie a tutti, in special modo a coloro che gentilmente mi hanno fornito utili consigli
carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 0:32 
Non connesso

Ciao, dove ritengo che vada bene l'olio, io utilizzo il Singer, come hai fatto tu: dove ritengo vada bene il grasso, ci metto grasso di vaselina, in quantità minime, in modo che non faccia pastrocchi. E' tendenzialmwente neutro, quindi non ci sono problemi di incompatibilità con i vari materiali.

Riguardo ai motori, a seconda del tipo ce ne sono con collettore a vista e non, con spazzole intercambiabili e non: nel secondo caso si cambia il motore....

E' anche probabile che se il modello è stato fermo per molto tempo, il tutto abbia avuto origine dalla presenza di una patina d'ossido sul collettore, che pian piano viene abrasa dalle spazzole.

E comunque se tutto ti funziona bene, rimonta la loco e lascia perdere il resto!!!

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 10:08 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Per deca63:come ho scritto qualche filetto più in alto io ho estratto le spazzole(non le ho sostituite però,se ti interessano i ricambi dovrei avere il nome di un tizio che ha acquistato l'intero ex magazzino ricambi Lima-Rivarossi,se lo trovo te lo faccio sapere)e dopo averle rimontate il motore ha cominciato ad emettere un rumore stridulo e fastidioso,mi chiedevo se sapessi a cosa potrebbe essere dovuto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 11:43 
Non connesso

Azzardo una risposta da profano: il collettore e' cilindrico e le spazzole devono "adattarsi" a tale sagoma. Da nuove magari lo strisciamento provoca il rumore, finche' non si consumano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 11:55 
Non connesso

Come appena scritto nel filetto>>lubrificazione dei modelli<<
il nylon è autolubrificante quindi niente grasso RR dentro alla
cascata d' ingranaggi dell 835

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]