Gianfranco ha scritto:
...un valido (ma davvero valido!) sistema di rimotorizzazione che dia alle vecchie loco Rivarossi (sia a vapore che diesel o elettriche) le performances delle attuali loco in commercio in termini di dolcezza di avvio, velocità minima e regolarità di funzionamento.
Gianfranco, a mio parere questo obbiettivo è molto ambizioso, provo a spiegarmi.
Consideriamo per ora solo le loco RR 1/80 diesel (p.es. d341) ed elettriche (p.es. e636), magari col motore "a cipolla". Secondo me soffrono dei seguenti punti deboli, dal punto di vista del funzionamento:
-presa di corrente di un solo polo per carrello
-un solo carrello motorizzato
-scarsissima demoltiplicazione (=effetto TGV)
-motore a 3 poli e senza volani
Il primo punto debole è il più facilmente ovviabile, aggiungendo baffi di bronzo fosforoso o simile per captare 2 poli da ogni carrello.
Il secondo punto magari non è criticissimo (vedi Fleischm. e Mä), se le composizioni sono modeste e se si distribuiscono le due ruote "gommate" su entrambi i lati, anche per prendere meglio entrambi i poli.
Il terzo punto è il più penalizzante (secondo me) ed anche il più difficile da rimediare: magari si può adattare qualche meccanica Lineamodel, ma non è una passeggiata e l'assemblaggio è critico.
Il quarto punto: i motori a cipolla hanno uno spunto piuttosto alto, da cui partenze a razzo, e minimi piuttosto ruvidi. Un motore a 5 poli migliorerebbe un pò le cose, meglio se "skew wound" come i Roco, ma come adattarlo appollaiato sul carrello motore RR? Quindi ancora più complicato aggiungere anche un volano, il quale migliorerebbe la regolarità ai bassi regimi.
Insomma la situazione è disperata? Mah, secondo me la scorciatoia, per alcuni modelli meglio predisposti, consiste nell'aggiungere prese di corrente e applicare un buon decoder DCC e lavorare sulla compensazione di carico e gli altri parametri di marcia (io mi sono trovato molto bene con gli Zimo); naturalmente lo scotto da pagare è passare al digitale, e le prestazioni non arrivano a quelle dei modelli moderni, ma il miglioramento è sorprendente.
E per le loco a vapore? Qui il discorso è ancora più articolato; se c'è interesse magari lo facciamo, possibilmente con l'intervento di Carlo Borra o degli altri bravi "chirurghi" del Forum.
Ciao!
P.S. ma questo filetto non andrebbe messo nella sezione "Rotabili in scala e TTM kit"?