Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
terrazzini Liliput epoca II https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=8322 |
Pagina 1 di 3 |
Autore: | lucaregoli [ lunedì 16 ottobre 2006, 14:23 ] |
Oggetto del messaggio: | terrazzini Liliput epoca II |
Ho letto da più parti che queste vetture riprodotte da Liliput saranno commericlizzate a meno di 80 Euro a set di tre. Qualcuno conosce un pò meglio la storia di queste vetture preda bellica e dove e sino a quando hanno circolato in Italia? Luca |
Autore: | Pik [ martedì 17 ottobre 2006, 9:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Luca, per quel che può valere, su di un vecchio catalogo Liliput ho letto che si tratta di carrozze costruite in Austria negli anni '30. Se fosse davvero così, la loro italianizzazione come preda bellica (della 1^ G.M.) sarebbe una bufala. Spero che qualcuno meglio documentato mi smentisca. |
Autore: | olengobalengo [ martedì 17 ottobre 2006, 10:09 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Infatti siete molto maldocumentati ! Lezione di storia ferroviaria n.23: le suddette carrozze entrarono veramente nel parco FS come preda bellica provenienti dalle KKstb e furono prevalentemente utilizzate in Alto Adige e Veneto sino alla fine degli anni venti. Sono la naturale composizione per le 729 di Klein..... ![]() Inoltre ricordo che entrarono nel parco FS anche alcune carrozze di provenienza tedesca praticamente uguali alle "centoporte" che ha in catalogo Fleischmann.......se mi girano meglio nei prossimi giorni vi darò i dati esatti a meno che non arrivi di corsa a precedermi S.Bartolozzi predabellico........ ![]() |
Autore: | Riccardo Giangualano [ martedì 17 ottobre 2006, 11:09 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Si, della Fleischmann "centoporte" prussiana con garitta c'era un articolo su un bollettino FIMF, assieme alle tre assi prussiane sempre "stile centoporte" di Roco - tutte entrate nel parco FS credo poco dopo la I guerra mondiale... |
Autore: | andrea.vanzetto [ martedì 17 ottobre 2006, 14:21 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Interessante, ma comunque limitato all'Epoca II, giusto? Andrea |
Autore: | andrea.vanzetto [ martedì 17 ottobre 2006, 14:37 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Anche se è 'fuori epoca' per me, mi avete messo in curiosità . Sul catalogo 2006 e anche sulle 'novità ' di Liliput le uniche carrozze a terrazzini sono le Langenschwalbacher e le svizzere a 2-3 assi... E' forse qualcosa prodotto su iniziativa dell'importatore? Andrea |
Autore: | Riccardo Giangualano [ martedì 17 ottobre 2006, 14:42 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Temo di zi... ![]() La Fleischmann e' l'art.5686, l'unica differenza di forma dovrebbe essere il tetto della garitta curvo anziche' a spioventi. La nostra era marcata C(cr/z)74015 ("cr" in apice e "z" in pedice alla C), poi anche semplicemente Cz74015 (forse...). In totale erano 9 vetture e 3 bagagliai, ricevuti in conto riparazioni belliche - le vetture a 3 assi le produce Roco, sono le B3pr11, C3pr11,C3pr04 tutte con garitta pare, ad es. vanno bene le Roco 44583 (ex 44207A/C), le vecchie 44206A/C, la 44589 ex 44205A/C (non ho i cataloghi degli ultimi anni, mi pare Roco le abbia ristampate ancora con altri numeri di articolo...) |
Autore: | lucaregoli [ martedì 17 ottobre 2006, 16:31 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Bene, il discorso si fa interessante. Che fossero OK per l'epoca II non c'era dubbio (era anche scritto sulle riviste). Mi serviva capire dove avevano fatto servizio e fino a quando. Dalle foto mi paiono simpatiche e molto adatte per servizi vicinali vista la dimensione. Non esistono foto delle vetture in servizio? Quali erano i numeri di servizio presso le KKstb? Ciao e grazie Luca |
Autore: | Paolo Bartolozzi [ martedì 17 ottobre 2006, 16:50 ] |
Oggetto del messaggio: | |
salve a tutti, olengo e riccardo vi hanno già chiarito qualche dubbio, purtroppo causa lavori edili, ho la documentazione su queste carrozze "inscatolata" e non facilmente raggiungibile. Confermo che sono vetture realmente esistite nel parco f.s. ed hanno svolto servizio prevalentemente nel nord Italia, se la memoria non mi inganna dovrei aver letto di alcune di queste vetturette ,usate fino a fine anni trenta per le corsette tra gli impianti di Verona. Saluti e scusate se non sono stato molto esaustivo! Ciao paolo bartolozzi. p.s. provate ad indovinare chi ha segnalato al sig. Sturzi-DOC Model- la possibilità di riprodurre queste due assi?? |
Autore: | G-master [ martedì 17 ottobre 2006, 22:05 ] |
Oggetto del messaggio: | |
E lui cos'ha risposto? |
Autore: | Paolo Bartolozzi [ martedì 17 ottobre 2006, 22:12 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Le ha messe in catalogo... Ciao paolo bartolozzi. |
Autore: | Col.Straker [ mercoledì 18 ottobre 2006, 8:46 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Interessante sine dubio. Olengobalengo puoi dare, per cortesia,qualche riferimento bibliografico ( così da poterlo acquisire) più preciso. Grazie Col.Straker |
Autore: | gr740p [ mercoledì 18 ottobre 2006, 12:41 ] |
Oggetto del messaggio: | |
olengobalengo ha scritto: Infatti siete molto maldocumentati ! Lezione di storia ferroviaria n.23:
le suddette carrozze entrarono veramente nel parco FS come preda bellica provenienti dalle KKstb e furono prevalentemente utilizzate in Alto Adige e Veneto sino alla fine degli anni venti. Sono la naturale composizione per le 729 di Klein..... ![]() Inoltre ricordo che entrarono nel parco FS anche alcune carrozze di provenienza tedesca praticamente uguali alle "centoporte" che ha in catalogo Fleischmann.......se mi girano meglio nei prossimi giorni vi darò i dati esatti a meno che non arrivi di corsa a precedermi S.Bartolozzi predabellico........ ![]() Non giravano anche in val venosta dietro le 893 ? |
Autore: | olengobalengo [ giovedì 19 ottobre 2006, 8:40 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Scusa ma secondo te la Val Venosta è in Liguria? Mi sembra di aver scritto "Alto Adige" quindi ....!!! ![]() |
Autore: | Diego Ricci [ giovedì 19 ottobre 2006, 10:57 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Scusate l'OT e la mia invadenza: Per paolo.bartolozzi740: sarebbe possibile con un'altra segnalazione riuscire a far riprodurre la Parenzana (vedere filetto dedicato)...?... viewtopic.php?t=1024&highlight=parenzana |
Pagina 1 di 3 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |