Mi scuso per il titolo, ma sono due settimane che ho un problema serio sul plastico e avrei bisogno di ognuno di voi per cercare di risolverlo, o quantomeno sperare nell'intuizione di qualcuno; riuscirete a risolvere il mistero......?
Ho un plastico digitale costituito da binari roco-geoline e n. 3 deviatoi digitali composti dai seguenti prodotti:
- Motore roco cod 61195
- Decoder roco cod 61196
- Scambi roco geo line cod. 61140/61145/61146
Sono tutti prodotti compatibili tra loro e dello stesso produttore, quindi creati per essere appositamente usati insieme.
Utilizzando il multimauss della roco i tre deviatoi funzionano senza problema.
Invece, utilizzando la centralina Esu ecos I il 3 deviatoio sposta gli aghi una sola volta e successivamente gli aghi rimangono immobili e si sente un rumore molto simile ad un passaggio di corrente e un ronzio di qualche secondo.
Ho cercato di formulare delle ipotesi per capire quale potesse essere il problema ma non ho trovato la soluzione.
1) Il problema è il decoder/lo scambio/il motore?Non credo sia questo perché ho sostituito tutti i pezzi ed il problema persiste, inoltre, togliendo dal tracciato il deviatoio incriminato ed alimentandolo singolarmente funziona.
Non credo sia un problema di configurazione del decoder perché, come detto, funziona in singolo e ho provato a utilizzare diversi indirizzi ma il problema persiste.
2) il problema è la centralina ESu Ecos I o di incompatibilità?Non credo sia un problema di compatibilità tra la centralina e i deviatoi perchè gli altri due deviatoi funzionano senza problemi, così come ognuno dei tre deviato, se azionati singolarmente, funzionano senza problemi.
Inoltre, il comando al decoder arriva perché il ronzio si avverte.
p.s.: questa sera, dopo aver riscritto i decoder con il Multimauss, reinseriti i deviatoi in tracciato ed utilizzato la esu ecos, ho anche utilizzato tutti e tre i decoder per qualche minuto, poi il problema si è ripresentato.
3) potrebbe essere un problema di corrente? Sicuramente non è un problema di corto circuito perché le locomotive sul tracciato continuano a funzionare, così come funzionano gli altri 2 scambi ed i segnali digitali collegati alla stessa centralina.
Non riesco nemmeno a spiegarmi come mai il problema sia sempre sullo stesso deviatoio, anche utilizzando diversi indirizzi e persino diversi decoder/motori; se fosse un problema generico non dovrebbe verificarsi in maniera casuale su uno dei 3 deviatoi?
Ho provato anche a riscrivere i decoder dei deviatoi singolarmente utilizzando il multimauss; li ho collegati alla esu e ho provato ad alimentarli in maniera differente e cioè:i due scambi funzionati vengono alimentati come binario di alimentazione, mentre lo scambio problematico viene alimentato con il binario di programmazione. Così facendo funzionano e non ho problemi, però se li riposiziono sul tracciato e li alimento con la stessa fonte il 3 scambio (sempre lo stesso) mi da problemi.
Secondo voi cosa può essere???????????????????
HELP