Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lenti progressive e lavori di modellismo.........
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 14:07 
Non connesso

non essendo più disponibile Off Topic ........ inserisco qui la mia richiesta :-)

Ho superato i 50 e ormai sono entrato nella fase di abbassamento della vista, cosa penso comune a tanti di noi che condividiamo il modellismo come hobby.
Da tempo ho intenzione di dotarmi di occhiali con lenti progressive per evitare l'uso di due paia di occhiali da vicino e da lontano.
Chiedo a voi se usate le lenti progressive per i vostri lavori e come vi trovate......prima di affrontare una spesa non indifferente e magari inutile.
Attendo le vostre considerazioni e scusate l'intromissione per questo argomento "anomalo"

Grazie

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lenti progressive e lavori di modellismo.........
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 15:29 
Non connesso

Basandomi sull' esperienza personale, il problema è quando devi guardare qualcosa vicino dovendo tenere la testa abbassata. Io consiglierei di tenere un paio di occhiali per guardare vicino su tutto il campo visivo. Spero di essermi spiegato :shock:!
Saluti
GF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 15:39 
Non connesso

Uso le progressive da più di 10 anni e sono una gran cosa.
All'inizio ho un pò sofferto perchè provocano delle leggere distorsioni di quello che vedi: tiri una linea con la riga, togli la riga e la vedi un po' arcuata. Ma ci si abitua.
Per i lavori "piccoli" vanno abbastanza bene, ma se devi fare lavori lunghi la "cervicale" ne risente perchè assumi una posizione con la testa all'indietro.
Per lavori piccolissimi (kit segnali e relative saldature dei led) sono poco adatti. Meglio un paio di occhiali "da vicino" con eventualmente lenti aggiuntive.
Di solito le marche serie ti offrono la possibilità di provare i progressivi per un mese, ed eventualmente poi puoi restituirli.
Il mio consiglio è di provarli, magari poi ti fai un paio di occhiali normali "da lettura", che costano poco, per leggere in poltrona, a letto, e per i lavori piccini piccini.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 15:45 
Non connesso

Io non riesco a lavorarci ... oltretutto mi alterano tutti i parallelismi e le ortogonalità se non guardo esattamente attraverso l'asse verticale della lente, ergo per certi lavori sono controproducenti.

Confermo quanto detto da gfqgi l'uso di lenti correttive ... io uso occhiali presi al supermercato (dai 12 ai 19 euro ... meno non valgono la spesa) in due gradazioni ... con una riesco a focalizzare bene ad un metro di distanza, con l'altra a 60 cm ... se le uso insieme posso avvicinarmi ulteriormente (ovviamente tu ti devi regolare in funzione della tua capacità di mettere a fuoco sulle brevi distanze). Esistono anche lenti aggiuntive per occhiali, si montano sopra a quelle di uso generale, incernierate in alto in modo da poterle abbassare solo quando necessario.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 18:59 
Non connesso

Da' retta a Zampa di Lepre. Stai lontano dalle lenti progressive! Occorre un certo periodo di tempo per abituarsi, sarebbe meglio dire... per sopportarle (e non sempre ci si riesce), non sono pratiche e sono pure costose! :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 20:14 
Non connesso

Eeeeee... prima o poi toccherà a tutti adeguarsi....

Io (40) sono da poco entrato nella fase in cui (essendo miope) con gli occhiali da vista mi accorgo che sforzo per i lavori di fino veramente da vicino: il punto prossimo (cioè il punto più vicino di messa a fuoco) è verso i 20 cm. Senza gli occhiali diventano 13! Per ora quindi basta togliersi gli occhiali... anche se dovrò prendere un paio di occhiali protettivi perchè non mi va di fare saldature e altre cose a occhio nudo...

Hai considerato una di quelle lenti da tavolo illuminate?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 20:40 
Non connesso

Io le uso ormai da 10 anni,e le ultime (circa 6 mesi), devo dire che sono ancora migliori di quelle avute in precedenza.
Devi muovere molto la testa,per non incorrere nelle problematiche esposte nei precedenti post,io mi trovo bene fino a lavori da 20-25 cm,dopo li tolgo,e uso le lenti da tavolo.
Ps sono miope da sempre....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 21:11 
Non connesso

Uso occhiali dal 2003, prima per sola lettura, quindi 2 paia: quello dal lettura e quello da lavoro con lenti bifocali. Da circa un anno quella da lavoro sono trifocali, e mi evitano di doverle toglier e mettere in continuazione quando mi muovo attorno ai macchinari.
Per il lavoro al PC o/e sulle macchine sono insustituibili, ma nel disegno a mano o lavori di modellismo non sempre sono l'ideale, per lavori minuscoli sono meglio le lenti da lettura, magari con il supporto di una lente esterna.

Occorre aggiungere due cose, la luce monocromatica degli ambienti di lavoro, e la luce puntiforme degli schermi, sono quanto di peggio ci possa essere per la vista. Moi vediamo un immagine completa e colorata perchè il cervello corregge e integra, ma l'occhio no.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 23:18 
Non connesso

Buonasera,
vorrei dare il mio contributo, suggerisco l'uso di queste speciali lenti progressive che in gergo alcuni ottici chiamano lenti da scrivania.
La Z...S ad esempio le individua come lenti da ufficio, riporto dal loro sito:
"Le nuove lenti da ufficio di Z...S vengono create in base alle esigenze per consentire anche una postura corretta. Queste lenti offrono un ampio campo visivo: dalle distanze ravvicinate a quelle medie (tra 0,5 e 4 metri). In questo modo è possibile vedere e lavorare al meglio alle distanze alle quali solitamente si lavora. Il capo e il collo rimangono in una posizione naturale tutto il giorno."
Comunque, l'ottico di fiducia sicuramente è in grado di indirizzare l'acquirente sul tipo di lente più indicato per fare lavori di modellismo e guardare anche oltre il tavolo e sempre con una visione ottima.
Io le adopero e vanno benissimo.
Saluti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 23:42 
Non connesso

Ciao a tutti ,
Mi sembra ci sia poca conoscenza circa le possibilità che offrono le lenti progressive , le uso per il mio lavoro ( di estrema precisione ) e per l'hobby.
Il punto è che occorre farsi fare da un bravissimo ottico, previo rilievo di varie misurazioni e posture, delle lenti progressive " dedicate ", ovvero siamo noi a dover chiedere posizione ed estensione dell'area a maggior ingrandimento rapportandola alle nostre esigenze.
Occorre conoscere la nostra abituale posizione di lavoro, la distanza degli oggetti da lavorare e le loro dimensioni per evitare continui movimenti del capo, degli occhi o del corpo.
Normalmente tutto ciò coincide con un ottimo risultato nella lettura.
Andranno benissimo per guidare l'auto o vedere un film, meno bene per schermi Pc ad altezza non consona ai nostri occhiali dedicati .
Difetti : permangono errori di parallasse per i grandi oggetti ( es. una mensola ) che con tempo ed abitudine impareremo a compensare ed il costo , ma abbiam 2 soli occhi !
Meglio una lente ampia per poter sfruttare al meglio la correzione visiva.
Sulla miniatura anche con ottima vista occorrono gli ingranditori , idem con i progressivi.
Saluti,

Andrea Cavalli

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2015, 7:17 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
Il punto è che occorre farsi fare da un bravissimo ottico, previo rilievo di varie misurazioni e posture, delle lenti progressive " dedicate ", ovvero siamo noi a dover chiedere posizione ed estensione dell'area a maggior ingrandimento rapportandola alle nostre esigenze.

Il mio ottico è bravo ... ergo non sono stato capace io di spiegarli cosa mi era utile (e non penso sia cosa facile a cominciare dall'esserne consapevole).

Se tra noi appassionati c'è anche un "bravo ottico" cortesemente potrebbe fornire indicazioni su cosa sarebbe indispensabile chiedere?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2015, 7:45 
Non connesso

Più che chiedere all'ottico, bisogna dirgli per filo e per segno cosa ci facciamo con gli occhiali.
Dopo di che se ti propone lenti da 375,00 € l'una, di listino, bisogna anche credergli.
Attenzione, per alcuni problemi di vista è importante anche la montatura, ovvero la dimensione della lente.
Bisogna anche andare da un ottico-optometrista, che ti dedica almeno 45 minuti di sola visita, e ti faccia anche la mappatura della retina. In poche parole che sia pignolo allo spasimo: come il mio.
Tra l'altro, se l'ottico è bravo ti sa scovare anche difetti posturali, e di deambulazione, nonché se sei un mancino represso: nei tre casi vedi mia moglie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 21:11 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Sono state dette molte cose corrette; per lavoro, come medico di famiglia che sposta continuamente la vista dal paziente al piano del tavolo e allo schermo del computer trovo comodissime le lenti bifocali. Le trovo comodissime anche per i lavori di modellismo anche se a volte mi servo in aggiunta della lente infissa sulla terza mano.
Adotto le lenti progressive nel resto della giornata, quando guido e quando devo avere una visione nitida in lontananza senza rinunciare a vedere bene anche le cose vicine più piccole.
Le lenti progressive danno più fastidio e un più lungo periodo di adattamento quando non sono ben rapportate alle caratteristiche visive e posturali di chi le usa. Vanno calibrate sia per i problemi di vista (e qui ci vuole un bravo oculista) ma vanno ancor di più adattate alle posizioni abituali di chi le usa. L'ottico sarà tanto più facilitato (e bravo) quanto più l'utente saprà ben illustrare posizioni assunte durante la lettura, distanza adottata da quello che legge e uso più frequente.
Purtroppo la maggior parte di noi ha perso, per la vista come per molti altri aspetti del nostro organismo, la capacità di osservare e conoscersi e si aspetta spesso risultati automatici da soluzioni tecniche all'avanguardia che però hanno sempre più le caratteristiche di un abito fatto su misura.

In conclusione, a mio modesto parere, le lenti progressive sono un gran bel passo avanti a patto che siano fatte veramente su misura per chi le usa; non sono in ogni caso da scartare lenti a focale fissa o bifocali per tutta una serie di situazioni ravvicinate ripetitive.

Saluti oculati

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]