Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 19:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Convoglio regionale XMPR
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 11:36 
Non connesso

Come qualcuno saprà non mi interesso di FS e sono completamente ignorante su Trenitalia.
In preda ad una crisi mistica però ho deciso di riprodurre almeno uno dei treni che sono costretto a prendere tutti i giorni.
É escluso il Vivalto perché al massimo lo incrocio alla mattina in stazione e le carrozze a 2 piani perché non le ho mai viste mi rimangono MDVC/MDVE e piano ribassato.
E qui mi serve il vostro aiuto.

Prima domanda.
Le MDVC/MDVE le produce Vitrains: ci sono MDVC di 2a classe, di 1a e mista e MDVE di 2a e di 1a.
Escluse le prime rimangono le 2 seconde e la mista.
Le MDVC vanno bene perchè hanno il logo rosso e verde, la MDVE ha invece il logo più vecchio: basta sostituirlo o poi ci sono altre modifiche?

Seconda domanda.
Spesso il treno è composto da 2 locomotive.
Vitrains produce anche una e464 dummy: visto che le carrozze sono illuminate e quindi poco scorrevoli, una sola locomotiva riesce a trainare l'intero treno e la seconda loco o mi conviene puntare direttamente sulla seconda loco motorizzata?

Terza domanda.
Le piano ribassato le produce Acme, ma...
Quelle che prendo hanno il condizionatore e i finestrini bloccati e soprattutto la semipilota è molto diversa.
Invece sono riuscito a trovare solo carrozze con i finestrini apribili e la semipilota di tipo "vecchio".
Sono mai state prodotte nella versione che mi interessa?

Quarta domanda.
Spesso la semipilota è una carrozza X ricostruita.
Tanto tempo fa c'erano i disegni su TTM ma è una elaborazione fuori dalla mia portata.
Qualcuno (posso immaginare la stessa Acme) ha mai mostrato l'intenzione di produrla?

Grazie

Dario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Convoglio regionale XMPR
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 12:20 
Non connesso

Ciao io ho riprodotto l'esatta composizione del regionale 12883 Messina-Catania-Siracusa che prevede carrozze MDVC e due e464 in doppia simmetrica, ho usato tutto materiale Vitrains senza nessun problema compresa la e464 dummy :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 12:47 
Non connesso

Sulle MDVE con il logo tricolore direi che vanno tolti i corrimani esterni e anche la maniglia di apertura porte è diversa.

Negli ultimi anni, dopo alcuni incidenti di gente che era finita investita dopo aver provato a salire al volo aggrappandosi ai sostegni, sono state tolte tutte le maniglie e corrimani, sostituendoli con sistemi che non permettano di aggrapparsi. Le date esatte delle modifiche non so dirle, quindi magari potrebbe esserci stato un qualche periodo di "transizione" in cui le carrozze potevano avere ancora le vecchie maniglie ma il logo nuovo, ma di sicuro adesso è impossibile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 13:28 
Non connesso

Allora, capitolo piano ribassato: le vetture che produce Acme credo non esistano piu', se non quelle della commessa 1965 con freni a ceppi, visibili soprattutto in Lombardia; le altre (ordine 1973), sono state ristrutturate con finestrini a vasistas e climatizzazione. Acme intorno al 2007/2008 realizzo' una sparuta serie di confezioni con E464+ 3 vetture a piano ribassato revampizzate, che ando' subito a ruba e mai piu' riproposte, neanche unita'singole per completare il convoglio (scelta molto discutibile, a mio avviso).
Capitolo MDVC: per riprodurre uno dei convogli che utilizzo un paio di volte a settimana, ho scelto 7 carrozze Vitrains+ pilota, certo un convoglio da 8 vetture illuminate pesa un bel po', ma ho provveduto ad allentare un po' l' attrito esercitato dalle lamelle, e il convoglio sul plastico del nostro Gruppo gira senza problemi.
Per quanto riguarda la E464 dummy bisogna dire che e' pesantuccia (ha lo stesso telaio in zama di una macchina motorizzata, manca solo il motore, i due alberini cardanici e le cascate di ingranaggi). Un convoglio da 5 carrozze piu' macchina folle si muove con un po' di fatica.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 14:37 
Non connesso

Ringrazio tutti per le risposte.
Riassumendo mi devo rassegnare a comprare la seconda e464 motorizzata e le MDVC.
Se proprio volessi aggiungere un paio di MDVE devo quindi cambiare il logo ed eliminare i mancorrenti, oltre a chiudere un occhio per le maniglie?

Paolo, immagino i treni che devi prendere un paio di volte a settimana... Io tutti i giorni li prendo nella direzione opposta!
Ho finito la pacchia a Sermoneta o nei paesi limitrofi: mi hanno trasferito a Fondi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 15:51 
Non connesso

Ho dato una velocissima occhiata in rete e ho notato che ad esempio l'art Vi trains 3081 (carrozza MDVE) e' riprodotta gia' con le nuove maniglie delle porte, ma a vedere la foto dal display del mio cellulare non paiono presenti i mancorrenti (e relativi fori). Per quanto riguarda i loghi, io non mi formalizzerei piu' di tanto.
P.S. Dario, visto che al mio paesello non si stava poi tanto malaccio?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 17:09 
Non connesso

paoloporcarelli ha scritto:
Ho dato una velocissima occhiata in rete e ho notato che ad esempio l'art Vi trains 3081 (carrozza MDVE) e' riprodotta gia' con le nuove maniglie delle porte, ma a vedere la foto dal display del mio cellulare non paiono presenti i mancorrenti (e relativi fori). Per quanto riguarda i loghi, io non mi formalizzerei piu' di tanto.
P.S. Dario, visto che al mio paesello non si stava poi tanto malaccio?

Premetto che non ho la carrozza in questione, ma dalle foto che ho visto in giro ci sono i forellini per i mancorrenti e per la maniglia vecchio tipo (era fatta come un piccolo mancorrente verticale). Quella nuova invece è più piccolo, praticamente quadrata e "incassata" dentro alla porta, come quelle delle nuove delle mdvc.

In ogni caso, adattarle all'epoca 6 non mi sembra un lavoro insormontabile, c'è solo da chiudere i forellini e simulare la nuova maniglia, magari con un pezzettino di decal. Bisogna solo avere il fegato di mettere le mani su di una carrozza con quelle finiture (e quei prezzi!).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 17:38 
Non connesso

Faccio ammenda, scegliendo una foto presa dal sito di un rivenditore, nonostante la sgranatura dell'immagine ingrandita sul telefonino, confermo l'esistenza dei fori per i corrimani. Vuol dire che l'amico Dario dovra' lavorare un pochino per riprodurre al meglio il regionale su cui, suo malgrado, deve viaggiare tutti i giorni.
Dai Dario, non scoraggiarti: pensa che a me per il ritorno han messo in turno il Vivalto! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 18:38 
Non connesso

Carrozze ordinate.
Vi terrò aggiornati sull'elaborazione.

red707: so che il prezzo non invita alle elaborazione ma chiudere 8 buchini e applicare 2 decals per il logo non mi sembra una modifica così impegnativa che mi potrebbe portare a rovinare irrimediabilmente il modello.

Paolo: il Vivalto mi è capitato solo una volta e non mi è sembrato così male... Le Medie Distanze, soprattutto per l'inciviltà dei passeggeri, sono molto peggio!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 20:06 
Non connesso

lo so, caro mio! Il problema e' che poi sono stato costretto alla sua riproduzione in scala!! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2015, 0:51 
Non connesso

paoloporcarelli ha scritto:
Allora, capitolo piano ribassato: le vetture che produce Acme credo non esistano piu', se non quelle della commessa 1965 con freni a ceppi, visibili soprattutto in Lombardia; le altre (ordine 1973), sono state ristrutturate con finestrini a vasistas e climatizzazione.

Invece ancora l'altro giorno su un RV Cosenza-Napoli ho beccao una semipilota 1973 con finestrini apribili mentre su un RV Napoli-Paola ho beccata una 1973 in composizione con finestrini apribili in regolare servizio!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2015, 17:58 
Non connesso

Finalmente ho sotto mano i modelli.
Le MDVC vanno benissimo così mentre per la MDVE devo iniziare i lavori.
Mentre studio come intervenire sulle maniglie mi servono i loghi Trenitalia rossi e verdi.
Dove li posso trovare?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2015, 8:32 
Non connesso

Io ho preso quelli MDF che restavano da Essemme, prova a chiedere se ne hanno ancora

Buon lavoro!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]