Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

625 Os.Kar: vanno tutte così?
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=84472
Pagina 1 di 2

Autore:  Gianfranco [ mercoledì 23 settembre 2015, 8:35 ]
Oggetto del messaggio:  625 Os.Kar: vanno tutte così?

Ciao ai...fortunati possessori della loco in oggetto.
In breve: dopo aver ricevuto una 625 con loksound da uno dei toscanacci (in privato potrò dirvi quale), la suddetta loco è stata restituita perchè aveva un funzionamento alquanto irregolare, riscontrabile soprattutto a velocità costante a mezza velocità e anche alla massima velocità.
Il suddetto difetto era poco apprezzabile a velocità minima, diciamo da manovra.
Il "servizio tecnico" :shock: mi ha comunicato di non aver riscontrato alcun difetto e, dopo essere stato costretto a ulteriori acquisti per poter riavere indietro la loco senza spese di spedizione oltre quelle già sopportate per la restituzione, mi ha spedito (secondo loro) un'altra loco (per me era la stessa inviata da me) che però presenta lo stesso difetto, forse addirittura anche più accentuato.
Sto per ritirare dallo stesso venditore (tramite un amico che andrà a Novegro) un'altra 625 ma, a questo punto, mi e vi domando se questo tipo di problema è stato riscontrato anche da altri possessori di questa benedetta 625.
Naturalmente potrebbe essere un problema di rodaggio da effettuare (tra l'altro regolarmente consigliato dalla casa madre) o di oliaggio, ingrassaggio e grafitaggio da effettuare ma, naturalmente, per non far decadere la garanzia, verificato il problema ho immediatamente stoppato le loco senza intervenire in alcun modo.
La domanda, quindi, è proprio questa: se altri hanno avuto questo problema, è scomparso dopo il rodaggio o devo immaginare che sia un difetto insito in questa loco?
Secondo voi potrebbe essere più utile proporre una sostituzione con la 640?
Grazie per l'attenzione.
Gianfranco

Autore:  ale.636 [ mercoledì 23 settembre 2015, 10:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

Di preciso, per funzionamento irregolare cosa intendi, dondolii, marcia a strappi non fluida ecc.
Dico questo perche' alcuni hanno notato problemi imputabili alla non regolarita' degli anelli di aderenza ed hanno risolto sostituendoli, la mia fortunatamente e' un piacere vederla in marcia.

Autore:  Tz [ mercoledì 23 settembre 2015, 10:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

Irregolarità di marcia di tipo meccanico o elettrico ?

Autore:  Gianfranco [ mercoledì 23 settembre 2015, 10:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

Ciao, dondolii per fortuna non rilevati ma uno scorrimento non fluido, direi ritmico, che si apprezza (apprezza per modo di dire, naturalmente :twisted: :twisted: :twisted: ) ancor di più se si trainano carri o carrozze che tendono ad evidenziare un movimento a fisarmonica molto brutto da vedere che dà quasi la sensazione che la loco sia "stanca".
Proverò a fare un video anche se immagino che il problema non sia molto visibile in video ma ci proverò e lo potrò far visionare a chi ne fosse interessato inviandolo per mail.
Gianfranco

Autore:  pierpaolo [ mercoledì 23 settembre 2015, 10:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

La mia 625 ha sempre funzionato in modo encomiabile. Nessun, ripeto, nessun problema davvero. Credo che il problema interessi la tua macchina in particolare. Poi controlla se appartiene alla prima fornitura, quella con l'asse centrale non adatto a supportare l'anello di aderenza. Ma anche se così fosse, non si giustificherebbe il movimento discontinuo, a velocità incostante.

Autore:  Tz [ mercoledì 23 settembre 2015, 11:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

Se è un andamento ritmico quasi ad ogni giro di ruota può essere MOLTO GRAVE perché è simile a quanto è accaduto a me con la 640.

Ho prima accertato che non fosse un impuntamento del biellismo e quindi ho pensato che un po' di rodaggio gli avrebbe fatto bene... ma non fu così !
Quando si è bloccata con odore di bruciato mi sono preso la briga di smontarla... e ho trovato un disastro ! :roll:

Ho accertato che il primo ingranaggio della trasmissione girava in maniera leggermente eccentrica e ad ogni giro alcuni denti toccavano la gola della vite senza fine del motore rallentandolo. Questo andamento ritmico ha provocato la distruzione delle spazzole e del collettore del motore con conseguente corto circuito che ha provocato la fusione delle induttanze sul pcb che colando hanno provocato anche la deformazione del supporto sul tender... eccezionale disastro !

E' stata necessaria la sostituzione dell'ingranaggio, del motore e del pcb nel tender... riparazioni eseguite in garanzia da OsKar.
Ora gira come un orologio e l'ho anche digitalizzata a protezione del piccolo e delicato motore...

Autore:  Gianfranco [ mercoledì 23 settembre 2015, 11:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

No, Pierpaolo, il problema si verifica proprio a velocità costante.
Ammesso che il problema,poi,dipenda dai cerchi di. aderenza o relativi assi, non mi azzardo a mettere mani benché minimamente altrimenti addio garanzia. Se dopo la terza loco che porterà a Novegro, il problema sussiste vuol dire che è la conferma che le apparenti mega offerte del toscanaccio sono reali fregature, almeno per quanto riguarda materiali motorizzati sui quali non è nemmeno in grado di riconoscere i difetti evidenti. Tanto per lui l'importante è solo vendere

Autore:  Tz [ mercoledì 23 settembre 2015, 11:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

Con un minimo di manualità non è difficile intervenire. Ho smontato e rimontato la 640, anche su autorizzazione di OsKar, senza problemi e con ottimi risultati.

Il problema degli anelli di gomma sulla 625 l'ho avuto anch'io e la OsKar mi ha inviato gli assi gommati nuovi e me li sono cambiati senza alcun problema... e ora anche la 625 gira come un orologio..

Però effettivamente sia con la 625 che con la 640 ho tribolato non poco e non c'entra nulla chi te le ha vendute... sono difetti di costruzione.

Autore:  Gianfranco [ mercoledì 23 settembre 2015, 15:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

Infatti proprio questo è quello che temo!!!
Se si tratta di difetti di costruzione, con l'aria che tira (o non tira più?) in Os.Kar, a chi mi rivolgo?
Naturalmente a chi me l'ha venduta, poi sono fatti suoi.
Il vizio occulto (neanche tanto) mi dovrebbe consentire di riavere addirittura i soldi indietro o, comunque, la sostituzione con altra loco (sperando di non cadere dalla padella nella brace).
Il "dritto", però, sostiene che la loco per lui va bene e che non c'è difetto.
Attendo la 625 che mi darà a Novegro e, se non va, il tutto passa nelle mani dell'avvocato (per altro modellista ferroviario competente anche lui!!!) perchè io i soldi posso anche decidere di gettarli ma non di farmi da farmi fregare da un tosc........
Gianfranco

Ad ogni modo qualcuno ha qualche dritta per un contatto "speranzoso" con Os.Kar o con quello che ne rimane?

Autore:  Tz [ mercoledì 23 settembre 2015, 16:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

Se comunque non dovessi riuscire a fartela cambiare e te la devi tenere guarda che è semplice eliminare quel difetto anche senza cambiare l'ingranaggio. Ovviamente se è lo stesso caso che si è presentato a me. I sintomi sono proprio quelli...

Prima cosa non usarla più per evitare di danneggiare il motore.
Aprila, non è difficile, poi allenti le viti del collare del motore e sistemi sotto il motore, tra la culla e il motore, un leggero spessore anche di carta tanto da non far toccare ai denti dell'ingranaggio la gola della vite senza fine, lo puoi benissimo vedere ad occhio facendo girare il motore.
Stringi le viti del collare e il difetto è sparito, la macchina funziona perfettamente. :D

PS: questa era stata la soluzione da me adottata prima che la OsKar avesse voluto che gliela inviassi per sostituzione dell'ingranaggio come ho poi fatto... ma se ora non si può più è l'unica alternativa per la risoluzione del problema.

Autore:  BRENNERLOK [ mercoledì 23 settembre 2015, 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

La mia tempo fa ha fatto un difetto strano.....
mentre camminava lungo la discesa di un elicoidale...per un attimo, che poi si è ripetuto, si è......lasciata andare......nel senso che ha accelerato come se fosse senza trazione e poi ha ripreso a funzionare.
Al volo ho dato una sbirciata al biellismo che mi è parso ok......ma devo assolutamente testarla e trovare la magagna....

:oops: :oops:

brenner

Autore:  Tz [ mercoledì 23 settembre 2015, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

Ha tanto il sapore di un difetto elettrico nell'alimentazione... è digitale ?
Se analogica che alimentatore usi ?

Autore:  BRENNERLOK [ mercoledì 23 settembre 2015, 18:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

No tz impianto era analogico.........spero non sia ingranaggio

Autore:  ale.636 [ mercoledì 23 settembre 2015, 19:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

Gianfranco, io farei una prova (anzi due) per escludere il problema meccanico: toglierei il motore e proverei ad alimentarlo "a vuoto", e se gira regolarmente a bassa tensione proverei il rodiggio, ovvero spingendo la loco priva di motore (e di vite senza fine) delicatamente con il dito per vedere se ci sono inpuntamenti nel biellismo.
Dico questo perchè ho dimenticato di scrivere nel mio precedente intervento, che è vero che la mia 625 va bene, ma quando mi è giunta aveva una ruota motrice sfilata dal perno, ho rimesso, dopo aver "azzeccato" la posizione, la ruota spingendola fino a sentire un "clic", può anche darsi che sul tuo esemplare una ruota sia lenta e non in posizione corretta rispetto alle altre.

Autore:  Gianfranco [ mercoledì 23 settembre 2015, 22:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?

Ringraziando tutti, faccio presente che per il momento non intendo mettere mano alla loco prima di ricevere la terza 625, sperando che non abbia lo stesso problema.
Poi, se il difetto sarà presente anche in questa, valutata l'opportunità di un'azione legale nei confronti del venditore, valuterò se mettere mano ad un modello così delicato.
Gianfranco

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice