Oggi è sabato 21 marzo 2026, 0:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Palificazione in stazione
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 14:55 
Non connesso

Domanda un po' fuori "luogo" ma non sapevo esattamente in quale sezione metterla.
Con tanta calma e pazienza sto costruendo un piccolo diorama con una stazione e 3 binari (senza scambi e senza segnali) il primo è il terzo usati regolarmente e quello in mezzo praticamente inservibile (quello che succede a Fondi-Sperlonga)
Siccome però non sono un cultore delle secondarie da automotrici sarà presente la linea aerea e qui sorge il dubbio.
Da quello che osservo quotidianamente (Roma-Napoli via Formia) ho notato che si usano i pali LS in piena linea mentre in stazione vedo solo i classici pali a tubo (M26 credo si chiamino).
La domanda è questa: esiste una ragione specifica oppure è solo un caso?
E quindi: potrei usare i pali LS (che preferisco per una questione estetica) nel mio diorama?

Dario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Palificazione in stazione
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 15:35 
Non connesso

In genere i pali tipo LS vanno a sostituire i classici M26 che erano usati in piena linea, in stazione puoi trovare pali di diametri maggiori rispetto all'M26 (ad esempio tipo M8) in quanto devono sorreggere piu' bracci e mensole ed inoltre devono essere piu' alti degli M26, forse e' per questo motivo che il tipo LS non avrebbe la stessa resistenza ma occorrerebbe un traliccio con sezioni diverse.
Ultimamente non "gironzolo" piu' negli impianti FS (nauseato dall'attuale panorama ferroviario), personalmente non saprei indicarti impianti che abbiano pali LS in stazione in luogo degli M26, sempre personalmente metterei questi.
Buon lavoro e magari presentaci il diorama.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 15:44 
Non connesso

i pali LS a traliccio si usano solamente in linea piena e mai nelle stazioni.
Il motivo è legato a 2 motivi principali: costi e resistenza.
i pali tubolari M (Mannesmann) rispetto agli LS sono più resistenti per via della struttura circolare e del rispettivo diametro e quindi possono mantenere mensole lunghe per più binari e anche maggiori quantità di cavi sospesi, basta aumentare il numero di tiranti per evitare flessioni della mensola stessa.
Gli LS al contrario sono però più economici e quindi vengono usati in linea dove ne servono centinaia e migliaia e non devono reggere grandi pesi sospesi.
Sono comunque piuttosto recenti, mi sembra siano stati introdotti a partire dagli anni 70 con le nuove sospensioni tipo '73 e solo a partire sulle linee principali in occasione di trasformazioni della L.A. o nelle nuove elettrificazioni.
In tutti gli altri casi, (soprattutto ex trifase) c'erano solo tubolari ovunque
Il numero accanto alla M identifica il tipo di palo: M8 (corto con ormeggio), M26 (corto e semplice), M28/29 (alto e maggiorato) e forse qualche altra variante...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 18:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
A Fabriano, di recente, hanno ristrutturato il piazzale di stazione, in particolare il fascio merci, e ridisegnato l' ingresso lato Ancona per il doppio binario realizzato fino al posto di movimento di Moscano. La catenaria è sostenuta da tralicci, ma i pali degli stessi sono tubolari Mannesman. Considera che i lavori si sono conclusi nemmeno due anni fa.
Appena mi capita, posto delle foto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 19:41 
Non connesso

C'è anche un'altra ragione: evitare che la gente ci si arrampichi sopra, la struttura a graticcio invoglia. Non credo sia il primo motivo, ma c'è anche questo.

Per dire, sulla SEFTA (lo so, torno sempre lì), in cui i pali erano a traliccio, nei pressi dei PL erano tubolari proprio per quella ragione. In stazione no perchè si presupponeva che, essendo presenziate, il personale avrebbe provveduto a redarguire lo stolto che si appropinquasse a tentare l'ascensione, mentre a fianco dei PL, magari, no (il casellante/cantoniere poteva essere al lavoro lontano dal PL, ecc.).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 19:51 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte.
Vada quindi per i pali tubolari: mi sembra una scelta obbligata....
Qualche domanda a questo punto di carattere prettamente modellistico con una fondamentale premessa.
Non ho la minima esperienza di saldature e non ho intenzione, almeno al momento, di dedicarmici.
Da quanto ho capito i pali migliori sono quelli Linea Model che si possono tranquillamente incollare (Silvio Assi docet) anche se allo stesso tempo mi è sembrato di capire che manca un foro che sarebbe fondamentale per un montaggio più sicuro: posso andare comunque tranquillo?
Un altro fattore fondamentale è che, stando a quanto affermato dal produttore stesso, la catenaria ha l' "inserimento ad incastri al braccio di poligonazione".
Confermate?
Esistono alternative? (Già pronte, ovviamente: la catenaria nel mio caso ha solo una funzione estetica per neanche 1 metro!)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 19:52 
Non connesso

Bomby ha scritto:
lo stolto che si appropinquasse a tentare l'ascensione

Immagina che esperienza "elettrizzante" :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 19:55 
Non connesso

A Poggio Mirteto stanno mettendo gli LS . Anche a Roma tiburtina sono stati messi gli LS.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 21:15 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Se la catenaria ha solo una funzione estetica prendi in considerazione di mettere il filo elastico per aeromodellismo.
Costo minore e soprattutto nessun rischio di rompere qualcosa mettendo le mani appresso ai binari per recuperare svii o manutenere le rotaie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 21:28 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Come già detto da molti prima di me, i pali Ls li trovi sopratutto in linea, nei piazzali di stazione a volte vengono utilizzati per "passare" fili di servizio (spesso di telefonia).
I pali in kit di Lineamodel sono molto belli, li puoi assemblare anche senza saldature ma è d' obbligo il foro sul palo per "incastrare" la mensola con i vari bracci di poligonazione. Un' altro vantaggio dei pali LM è che puoi adattarli secondo le tue esigenze!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 21:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
docdelburg ha scritto:
Se la catenaria ha solo una funzione estetica prendi in considerazione di mettere il filo elastico per aeromodellismo.
Costo minore e soprattutto nessun rischio di rompere qualcosa mettendo le mani appresso ai binari per recuperare svii o manutenere le rotaie.

Lo quoto, sennò, magari non lo vedi, il consiglio giusto!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2015, 0:02 
Non connesso

Consiglio anch'io il filo elastico. Tra l'altro è più in scala rispetto alla catenaria in metallo e..... beh la posa è molto più semplice: prima posizioni i pali nei punti che ti vanno più comodi e poi tiri il filo. Inoltre questo permette distanze più realistiche (in scala si tende a mettere i pali più vicini perchè il peso della catenaria tenderebbe a farla imbarcare, con il filo elastico puoi stare su distanze maggiori).

Quanto al montaggio dei pali M lineamodel confermo che vengono benissimo anche con il semplice incollaggio..... ma.... io ho forato il palo con una punta da 0,85mm (se ben ricordo) in modo da incastrare bene la mensola. Ci vuole un po' di attenzione (e un pezzettino di nastro di carta sul palo per evitare che la punta scivoli via), ma è fattibile. Occhio ovviamente a non attraversarlo da parte a parte (nel caso si recupera ovviamente, ma c'è un buco da stuccare).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2015, 8:54 
Non connesso

Facendo il cavo di contatto col filo elastico, poi come fate la fune portante e soprattutto i pendini??
Immagino ci sia da impazzire...
GD

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2015, 12:58 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
g_demuru ha scritto:
Facendo il cavo di contatto col filo elastico, poi come fate la fune portante e soprattutto i pendini??
Immagino ci sia da impazzire...
GD

Non direi....
Il filo di contatto (quello in basso) lo fai lungo circa 1/3 della distanza che dovrà coprire e lo incolli con cianoacrilico alle zampe di ragno dopo averlo ben tesato. Ricorda che per velocizzare il fissaggio puoi usare una spruzzatina di spray accelerante.
Il filo superiore lo fai lungo 2-3 cm in meno della distanza che dovrà coprire (così resta molto meno teso) e lo incolli sempre con cianoacrilato ai relativi sostegni. Procedi poi incollando 2-3 fili verticali per realizzare i pendini in modo da configurare l'andamento della fune portante.
Il filo per i pendini puoi farlo lungo; lo appoggi doppio (cioè pieghi in due il filo e lo metti a cavallo della fune) sulla fune portante, lo tiri leggermente verso il basso, lo incolli e poi lo tagli di misura. La fune portante, più lasca, si abbasserà mentre il filo di contatto rimarrà teso.
Fai ovviamente qualche prova propedeutica ma la manualità te la fai in pochi minuti.
E' quasi più difficile spiegarlo che farlo..... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2015, 13:18 
Non connesso

Bene, ci vorrà mooolta pazienza.
Non sapevo di quel prodotto per velocizzare l'incollaggio.
Saluti.
GD

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]