Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 7:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Loco da manovra non interessano a nessuno?
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 18:47 
Non connesso

Qualche sera fa, in un particolare momento di lucidità, mi sono accorto di avere un bel numero di loco di tutti tipi, genere e periodo storico e ancor più carrozze e carri, da poter effettuare quasi ogni tipo di treno possibile.
Finalmente, sono arrivato alla conclusione del mio plastico e tutte le manovre che effettuo sono svolte da un umilissimo ma altrettanto validissimo 214 Roco opportunamente digitalizzato pur'esso.
Non nascondo che spesso appare un po' fuori luogo dovendo trainare lunghe file di carri o carrozze (ma come cavolo fa a farcela? sembra davvero un giocattolino) e mi mangio le mani per avere acquistato nel tempo 2 245 Rivarossi e un 245 Comofer che non utilizzo per i ben noti problemi di funzionamento.
Mi sono trovato, quindi, ad ammettere di non avere ancora oggi una loco da manovra italiana valida, praticamente, per tutte le ambientazioni temporali e geografiche: in pratica una 245 che finalmente soddisfi le aspettative di chi come me si diverte a comporre e scomporre treni sul proprio plastico.
Purtroppo non è che vada bene pure nel settore vapore dove ho una 880 Roco (che non mi piace granchè) ed una 835 Rivarossi non predisposta per il digitale.
Conclusione del ragionamento: come mai nessuna ditta oggi sul mercato italiano si è ancora realmente interessata a questo interessante segmento di loco?
Credo che farebbero la felicità di tanti di noi che, ormai da tempo, ci possiamo solo limitare a sognare la realizzazione di una 851 da tempo in fase di "quasi conclusione" ma ancora mai vista nei negozi.
Per il 245 ancor di più non capisco il disinteresse delle ditte.
Voi che ne dite?
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Loco da manovra non interessano a nessuno?
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 18:53 
Non connesso

Nel settore manovra direi che è ottima la D143 di Acme, finora proposta mi pare solo in due versioni (ambientazioni dagli anni 70 agli anni 90); ma sono previste anche le versioni anni 60 con marcatura Ne120 e con notevoli differenze di allestimento.

Sulle piccole loco da manovra ricorderei anche la bella 215 Liliput e i 213 Brawa e Trix, molto ben funzionanti.

Sentirei la mancanza di una D141 e di una 245 Badoni con meccanica affidabile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 19:22 
Non connesso

Ciao,
capisco e condivido il tuo pensiero e ragionamento.
Anche io avevo questo problema nello specifico con le loco 245 Rivarossi. Poi ho risolto il problema definitivamente facendo rimotorizzare le loco con una meccanica adeguata e sopratutto affidabile.
Adesso manovro tradotte di carri cisterna e altro senza problemi, dimenticavo...... ottenendo un minimo affidabilissimo molto preciso e sicuro.
Ciao e saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 19:27 
Non connesso

la macchina dalle alpi alle piramidi è il 216...il piccolo e grandissimo Badoni , declinabile in almeno 3 versioni e coprirebbe dal 1950 al 1990 e forse qualcosa in più
Era presente nelle grandi stazioni e in quelle con un minimo di scalo...c'è ne ancora uno a Santhià sul raccordo della Magliola purtroppo graffitato ( che gli pigliasse una allergia cronica ai peli di f..a a sti teppisti... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 20:04 
Non connesso

Il D141 c'e in kit. E' una bella macchina per l'epoca. IV

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 20:18 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
oh si che mi interessano anzi mi piacciono proprio molto!!! purtroppo commerciali sono poche e allora sono anni che piano piano cerco a borse scambio e online di trovare modelli artigianali e ultimamente ho anche avuto la fortuna di poter prendere da GMR (HF + GT) alcuni gioiellini che molto ho pure fatto digitalizzare per poterli usare, se avessi tempo in casa avrei anche da finire alcuni kit ed elaborazioni per avere altri modelli

ma il tempo è tiranno e soprattutto sto progettando un plastico molto impegnativo e quindi per ora i modelli li compro ma prima o poi metterò mano ai kit, resta comunque la speranza che qualche azienda si possa cimentare su modelli "di contorno" magari studiando una meccanica di base piccola e adattabile a più progetti su cui calzare diversi "vestiti"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 20:44 
Non connesso

Be', rispetto naturalmente i gusti e le idee di voi tutti ma la 245 è la mia preferita, soprattutto se nella versione con le bielle.
Forse perchè qui a Bari è regina incontrastata di quelle poche manovre che ancora si effettuano.
Ecco perchè acquistai al volo la 245 COMOFER ed ecco perchè sto pensando di digitalizzarla.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 21:20 
Non connesso

c'è quella di LINEAMODEL con un bel motore FAULHABER ...

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 21:30 
Non connesso

Grazie, ho appena visto il loro sito.
Purtroppo si tratta di un Kit e, credo, con qualche problema per la digitalizzazione.
Certo, se potessero montare loro la loco ed applicare il decoder (magari lo ZIMO con i suoi Portigliatti), un pensierino lo farei pure.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 21:32 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
prova a chiedere alcuni modelli li montano quindi potrebbe essere che riescano a soddisfare le tue richieste ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 21:57 
Non connesso

la 245 HR appesantita con piombo tira benone e diventa stabile, la comofer con dei gommini sottili tira benissimo e non perde l'alimentazione.... cmq io ho tutte le loco escluso il 141... le badoni, trix e brawa hanno un passo elettrico un po corto. roco e liliput sono ottime con assi sempre in presa, ma liliput non ha i ganci nem :( di 143 c'è oltre acme anche safer prsantissimo che tira molto di piu ma non ha i ganci nem :(

nella 835 mettere il gancio ant è abbastanza semplice....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 22:28 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
nella 835 mettere il gancio ant è abbastanza semplice....

Incrocia le dita e aspetta la 851. Non è nata per quella mansione ma ci è stata relegata... :wink:

Io, che faccio N, ho cinque locomotive da manovra 290, 260, 245* DB, 08 BR e BB 63000 SNCF. A vapore, a parte una semi-freelance di Fleischmann, ho solo la Pannier britannica (che non è nata per manovre come non era nata tale la nostrana 851). Non ho ancora il plastico ma cosa farci girare come Diesel "usato garantito" ce l'ho (in Italia sono arrivate diverse 260 e almeno 2, anche se pare siano arrivate rottame, V45, uso la sigla vecchia per non ingenerare confusioni con i 245 di casa nostra).
Sì. anch'io sono un fan delle locomotive da manovra... :oops:

*Sì, anche DB aveva un 245 (solo 10), che è anche la sola locomotiva di costruzione francese che abbiano avuto in parco: la storia è un po' lunghetta, chi sa il tedesco può trovarla facilmente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 6:21 
Non connesso

Badoni Liliput, non potrei vivere senza.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 6:42 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 6:39, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 7:52 
Non connesso

Per i marchi nuovi o recenti apparsi sulla scena.............
Prendere magari in considerazione la 234, con una sola base meccanica si ricavano 3 modelli, Gr835 e E321 adeguati agli standard attuali.
Saluti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]