Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gr 940-044 HORNBY problema in digitale RISOLTO!!
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 18:44 
Non connesso

Oggi ho inserito il decoder da 21 PIN sulla Gr940-044 di HR, il decoder è un ESU V4.0 Art. 54615 la centrale digitale una ECOS ESU.

Dopo il montaggio provo la macchina (con ritardo di accelerazione e frenata prima settato come di default di fabbrica poi provata anche settato=0) e con sommo rammarico osservo che sia manovrando il cambio di direzione di marcia in movimento (senza azzerare la tensione), sia ruotando la manopola a zero (quindi azzerando la tensione di alimentazione senza cambiare direzione di marcia) la macchina percorre in entrambi i casi e in entrambe le direzioni un tratto di 2/3 di cm di binario con uno scatto veloce e poi si ferma di botto :shock: come se il volano del motore desse una grossa spinta al modello ma di scatto e non progressivamente come ci si attenderebbe.
Il decoder è nuovo e provato su decoder tester esu e funziona egregiamente, la macchina pure e non ha alcun tentennamento ne forzature nel biellismo.
Che ci siano i fantasmi?? :?
Attendo illuminazioni.. :wink:
Giancarlo

p.s.
posso fornire filmato esplicativo.

Ultima modifica di gianca il giovedì 16 aprile 2015, 18:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gr 940-044 HORNBY problema in digitale
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 19:12 
Non connesso

Stesse macchine ... stessi decoder (e anche di quelli +scarsi) e nessuno dei problemi da te lamentati. Propendo per i fantasmi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 19:21 
Non connesso

Fai attenzione, un amico con lo stesso tipo di problema sulla sua 940 hrr ha fumato due decoder. Macchina sostituita (i decoder no...) dal negoziante. In analogico la macchina funzionava perfettamente. Un tanto per informazione.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 21:20 
Non connesso

Interessante, puoi farmi avere qualche dettaglio in più o mettermi in contatto con il tuo amico per chiarire il problema?
grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 22:51 
Non connesso

Mi è venuta in mente una cosa: Quando ho montato il primo decoder su una 940 ho notato che esisteva il rischio che le "cime" del connettore, una volta infilate nel decoder sporgono per qualche decimo dallo spinotto, possano far contatto con il riscontro in metallo, posto nella carbonaia, e che serve proprio a sostenere e fermare un minimo il decoder stesso (spero sia sia capito di cosa parlo). Sono quindi intervenuto preventivamente utilizzando un pezzettino di nastro isolante.
Sarà questo?
Prova a macchina aperta e decoder sollevato e ben isolato da tutto a vedere se cambia qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 5:18 
Non connesso

Cita:
Interessante, puoi farmi avere qualche dettaglio in più o mettermi in contatto con il tuo amico per chiarire il problema?
grazie
Giancarlo
Messaggio Inviato: mer apr 15, 2015 22:20

Il mio amico non scrive sul forum, spiacente. Eventualmente chiederò la sua disponibilitá e ti mando la mail in mp. In qualsiasi caso, per amore della veritá, il suo é stato l'unico caso riscontrato in negozio.

N.B. il mio non é un intervento polemico nei confronti del modello o di chi lo produce, dal momento che per il medesimo non nutro il minimo interesse personale e sono pieno di modelli HRR. Mi limito a segnalare un episodio riferitomi da persona affidabile e di esperienza dal p.d.v. della digitalizzazione, per evitare che il medesimo "intoppo" accada ad altri modellisti. Ho visto la macchina "ripartire" verso il negozio...e ascoltato la triste storia del perché :wink:

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 6:45 
Non connesso

Ok grazie del consiglio, provo a verificare in effetti c'è del metallo intorno ma mi pare strano che un contatto possa avere questo effetto solo alla fermata e non influisca per nulla durante la marcia anche alla minima velocità (la macchina alla prima tacca della manopola va via fluida che è un piacere).
Comunque stasera smonto, isolo e verifico!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 17:25 
Non connesso

Anche a me la stessa loco da problemi addirittura corto non si muove proprio .
Vedro' il da farsi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 18:27 
Non connesso

RISOLTO il problema!

Si trattava semplicemente di far riconoscere la tipologia di motore che monta HR su questa macchina al decoder, per fortuna l'ESU V4.0 ha una procedura di riconoscimento automatico del motore, che consiste nel piazzare il modello su due metri di binario assegnare CV54=0 e premere F1 subito dopo, dopo la rapida corsetta a tutta velocità il decoder si parametrizzerà automaticamente sul tipo di motore del modello.
Grazie a tutti
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gr 940-044 HORNBY problema in digitale RISOLTO!!
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 22:55 
Non connesso

Scusa ma significa che se si fosse trattato di un altro tipo di decoder la cosa non si risolveva o,al contrario, non avresti avuto il problema iniziale? Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 4:38 
Non connesso

Infatti non mi torna ...

... le 940, cosi come uscite di scatola, montati i decoder ESU v4, anche questi nuovi e non configurati, vanno bene al primo colpo e meglio (anche se è molto difficile vederlo) dopo l'autotuning. Oltretutto la storia del "saltello" è del tutto peculiare ed atipica.

Dirò di più: la 940 riesce ad andare discretamente anche con l'ESU Basic (ormai abbandonato .... che è proprio scarso e pochissimo configurabile).

Per me in quella macchina c'è qualche problema ... o nativo o conseguente al montaggio del decoder (vedi possibili corti di cui dicevo)... se è un contatto saltuario potrebbe ripresentarsi. Ovviamente ti auguro di no e di aver risolto definitivamente ... però io terrei il tutto sotto osservazione speciale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 7:39 
Non connesso

Concordo con Zampa, i decoder DEVONO uscire dalla fabbrica in grado di funzionare subito, poi, dopo aver constatato il corretto funzionamento sul modello ove installato, si può intervenire sulle CV per rifinire e adattare le performance in base alle caratteristiche meccanico-elettriche di questo.
Nel tuo caso mi sembra, che la prima volta che hai montato il decoder, qualche cosa sia andato storto... poi, ripetendo il montaggio si sia corretto il difetto o l'errore iniziale... magari, un residuo di saldatura che creava un micro corto, un filo che che fa falsi contatti, una saldatura fredda..... di variabili ce ne sono parecchie....
A scolta il consiglio di Zampa, tieni sotto stretto controllo la macchina....

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 8:29 
Non connesso

La macchina ora, provata a lungo, funziona egregiamente, pare un pò strano anche a me che non abbia funzionato bene in prima battuta ma è capitato.
A mio avviso si trattava semplicemente di adattare i parametri del decoder al tipo di motore montato, mi è già capitato di usare questa funzione ESU in altre due occasioni ma questo rappresenta 1,5% delle digitalizzazioni fatte fino ad oggi, quindi una percentuale esigua.
Tra l'altro, sentito il servizio assistenza Hornby (cui mi sono rivolto per la garanzia e eventuale sostituzione) mi hanno consigliato come primo intervento (a parte un doveroso reset, dopo il quale però la macchina faceva lo stesso difetto) di usare la funzione automatica di riconoscimento del tipo di motore, considerata questo loro indicazione, credo che siano al corrente che la macchina può dare questo inconveniente, comunque risolvibile.
Grazie a tutti e buona giornata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 12:13 
Non connesso

Alzo le mani ... ne ho digitalizzate diverse e questo è l'unico comportamento anomalo che mi è noto.

Comunque quelli di Hornby quando c'è un decoder come prima cosa ti dicono di fare un reset (ed è giusto, per sgombrare il campo dalle minchiate che può aver fatto il cliente); poi, se le cose ancora non vanno, ti dicono, esperienza vissuta da un caro amico, di fare l'autotuning senza chiederti quale decoder stai usando ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 18:25 
Non connesso

Sinceramente di loco ne ho digitalizzate tante davvero forse piu' di 200 e sinceramente un comportamento cosi non l'ho mai trovato .
Probabilmente toccava qualche parte metallica ,anche una piccola dispersione basata gia' e la loco aveva quel comportamento anomalo .
I motori usati dalla RR sono conosciuti e i decoder non fanno fatica ad adattarsi ,anzi li digeriscono molto bene .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]