Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ..mi sono tirato la zampa sul piede ...!! Spazzolina KO !
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 10:12 
Non connesso

Ragazzi, ne ho combinata un'altra delle mie !
Tempo fa acquistai dall' amico Amy, che spesso vende sul forum, una
locomotiva tender a vapore, usata; l'ho ricevuta perfettamente, funzionava
pure in modo eccellente, ma aveva la lampadina delle luci posteriori bruciata,
come correttamente ed onestamente mi aveva informato l'amico Amy.
Allora mi son messo a smontarla, senza problemi, e visto che il motore era ben
in vista, mi son detto "Dai che diamo una controllatina alle spazzoline ed al rotore
così gli do anche una pulitina: non l'avessi mai fatto !
Ho aperto il motore, ho pulito tutto per benino, ma in fase di rimontaggio, una
delle due spazzoline ( che sembra una pietrina per accendini ..) mi si è sbricciolata
nella pinza, forse per mia eccessiva forza nel tenerla tra i becchi della stessa.
Cosa posso fare adesso, oltre a darmi del c.......e ?
Io ho provato a farlo girare con una spazzolina e dall'altra parte solo la molla, ed
in effetti gira bene lo stesso, ma andrà bene una soluzione del genere ?
Mi era anche venuto in mente di usare una pietrina dell'accendino o un pezzo
di mina per matite, ma forse sto dando i numeri.
Potete consigliarmi, per favore '
Grazie a chi mi aiuterà e Auguri di Buon Anno a voi ed ai vostri cari.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ..mi sono tirato la zampa sul piede ...!! Spazzolina KO
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 10:38 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ..mi sono tirato la zampa sul piede ...!! Spazzolina KO
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 10:52 
Non connesso

No, non va bene ... la molla si "mangia" e, quel che è peggio, lo fa anche il collettore del motore (fino a dover buttare il tutto).

Comunque i "carboncini" (questo è il nome popolare) di solito sono tra i ricambi sempre disponibili del costruttore della loco.

Vai dal tuo negoziante e chiedi a lui per quella marca ... diciamo pure che le misure dei "carboncini" non sono infinite e spesso se ne trovano anche di marche diverse.

PS. mia supposizione: dalla facilità che traspare dalla tua descrizione dello smontaggio è forse un fleischmann col motore anulare? Se si i carboncini si trovano molto facilmente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 10:55 
Non connesso

Le mine delle matite ad esempio quelle più tenere tipo la 2B o 3B andrebbero anche bene ma purtroppo la mina non è composta di solo grafite ma da una miscela compressa di altri componenti minerali tra cui talco, caolino ecc che potrebbero alla lunga rovinare il collettore essendo componenti di durezza maggiore della grafite pura.
La cosa migliore sarebbe tornire un pezzetto compatto di grafite alla misura adatta, ma credo che sia più semplice trovare un carboncino di motori di altre marche adattabile alla misura delle tue lavorandola un pò manualmente.
I carboncini da usare come materia prima li trovi ovunque, dai vecchi motori per utensili (tipo trapani) alle dinamo di automobili, motorini da tergicristalli ecc ecc basta guardare da uno sfasciacarrozze e ne trovi quanti ne vuoi, poi lavorarli è abbastanza semplice vista la durezza molto bassa della grafite.
Se poi hai problemi mi mandi le misure precise e te lo faccio io al tornio.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 10:56 
Non connesso

Acquista da un negozio un ricambio dei carboncini per motore e adattali al tuo modello. Sono di grafite, materiale molto fragile che tu hai sperimentato schicciandolo con la pinza. Si possono usare anche altre spzzole di grafite, prese da un ricambista di elettrodomestici, basta poi ridurle alla forma e dimensione che ti serve. La lavorazione la puoi fare semplicemente con delle limette, tanto si sbriciola facilmente. Escludi di usare la molla direttamente a contatto con il ruttore del motore ( l aparte che gira... ) perchè si funziona, ma distruggi la molla in breve tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 16:28 
Non connesso

Se si tratta di quei motorini giapponesi che hanno la spazzola in grafite attaccata sulla molletta, ti consiglierei di cambiare motore, non credo sia facile ripararli.....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 19:46 
Non connesso

Ueilà, Corrado, ho letto e raccolto io il tuo "grido di dolore".
Ti ho spedito una busta con dentro una spazzolina (.. o carboncino, come molti dicono)
che ho trovato come residuo di un vecchio motore di una Fleischmann come quella
che ti ho venduto tempo fa.
Ovviamente l'ho spedita a mie spese: non preoccuparti, mi rifarò "su un tuo prossimo
acquisto" !
..... sto scherzando, dai, .....!
Guarda che l'ho inserita in un batuffolo di cotone messo in una bustina di plastica;
ti arriverà l'anno prossimo.

Buon anno.

Amy

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]