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| Assorbimento anomalo corrente https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=86287 |
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| Autore: | trenissimo [ lunedì 11 gennaio 2016, 17:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Assorbimento anomalo corrente |
Posseggo 2 rotabili identici .... da cosa può dipendere il fatto che uno dei 2 assorbe molta più corrente dell'altro ovvero nel momento in cui inizia a marciare rallenta enormemente la marcia dell'altro a suo favore? |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ lunedì 11 gennaio 2016, 17:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Assorbimento anomalo corrente |
Se non hanno lo stesso numero di ore di funzionamento (uno ha camminato molto di più) potrebbe essere che sul collettore del motore si è depositata della polvere di carbone (residuo delle spazzole) tra i vari segmenti; ovviamente è come se ci fosse una resistenza parassita che lascia passare della corrente extra che però non è utile alla marcia del treno (pardon tram Se invece hanno marciato +/- lo stesso numero di ore quanto sopra è meno probabile (solo se le spazzole, i carboncini, di un motore erano più morbide dell'altro .. esattamente come le matite) e, purtroppo bisogna ipotizzare un diverso problema elettrico: dal motore che può essersi "cotto" ed avere degli avvolgimenti in corto (fanno passare più corrente che non viene sfruttata per il movimento) a componenti in corto interno. Sia quel che sia mi sa che devi smontare quello che assorbe di più ... tanto per cominciare una bella pulizia del tutto, soprattutto eliminare tutti i residui di olio/grasso misto a polvere e peli che possono essersi depositati tra i contatti, le ruote ... ecc. ecc. e che possono diventare vie di fuga per la corrente. Fatto questo devi provare a mettere il mezzo sulle rotaie senza il motore: se ti rallenta comunque l'altro allora ... qualcosa non va nel resto del circuito. Se invece non ci sono assorbimenti significativi il problema è proprio il motore: devi vedere se riesci a raggiungere il collettore e/o a sfilare le spazzole (sperando ce non sia un motore sigillato) ... le spazzole devono essere in buone condizioni (ovvero non devono essere del tutto consumate) e se riesci a vedere i segmenti del collettore puoi provare a pulire lo spazio tra l'uno e l'altro con una punta di uno stecchino. |
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| Autore: | lucaregoli [ lunedì 11 gennaio 2016, 18:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Assorbimento anomalo corrente |
aggiungo all'ottima spiegazione di Zampa la possibilità che ci siano attriti meccanici in misura maggiore su uno dei modelli. Se uno dei due ha marciato di più e/o ha raccolto +/- sporcizia si possono notare differenze nell'assorbimento di corrente. |
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| Autore: | Guido Brenna [ lunedì 11 gennaio 2016, 21:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Assorbimento anomalo corrente |
Ciao. Messi sul binario uno alla volta, come si comportano? Il trasformatore eroga una potenza adeguata a far funzionare correttamente i due modelli in contemporanea? Ad esempio, se io mettessi sullo stesso tratto di binario il D.345 ROCO del 1987, cioè con il motorone assetato di corrente e la D.445 Rivarossi a trasmissione cardanica, più parco nei consumi, e le alimentassi con un piccolo trasformatore che al massimo eroga 0,7 ampere di corrente massima, otterrei il tuo stesso risultato, cioè che il D.345 marcerebbe meglio e più veloce rispetto al D.445 al quale sarebbero lasciate le briciole di ampere erogati. Questo presupponendo che entrambe le macchine siano in perfetta efficienza elettrica e meccanica. Fermi restando gli ottimi suggerimenti elettrici e meccanici che ti sono stati dati, verifica anche che a monte ci sia un trafo performante. Per capire meglio la situazione, di quali modelli stai parlando? Con quale trasformatore li alimenti? Ciao. Guido |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ lunedì 11 gennaio 2016, 22:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Assorbimento anomalo corrente |
Guido ti rammento che i rotabili sono "due pesci" ovvero i..dentici ... però qualcosa, che non si sa, li differenzia visto che uno, pur sembrando andar bene, "stronca" quell'altro. Ora se rimanesse bloccato o stentasse molto potrei pensare che il motore è quasi (o del tutto) stallato e quindi assorbe alla disperata... però così non è ... e questo escluderebbe anche i problemi meccanici ... per questo il mio pensiero si era concentrato sui problemi elettrici. |
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| Autore: | Guido Brenna [ martedì 12 gennaio 2016, 0:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Assorbimento anomalo corrente |
Mi era sfuggita la "pescheria"........ |
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| Autore: | trenissimo [ martedì 12 gennaio 2016, 8:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Assorbimento anomalo corrente |
Grazie delle ottime spiegazioni Specifico: 1) il trasformatore è un fleischmann da 1,1 A 2) ciascun tram possiede 2 motori 3) quello che assorbe di più è quello che va più veloce 4) marciando da soli , a parità di tensione , quello che assorbe di più è comunque più veloce Dovrei forse provare a sostituire i motori del più lento? |
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| Autore: | lucaregoli [ martedì 12 gennaio 2016, 8:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Assorbimento anomalo corrente |
bhe, ma quindi esistono differenze tra i due modelli in termini di prestazioni. verifica gli assorbimenti di ciascun motore. Sul tram più lento i due motori hanno le stesse prestazioni? Se uno dei due gira male x qualche problema, rallenta la marcia anche dell'altro comportando maggior assorbimento di corrente. prova a togliere un motore e vedi il risultato invertendo i motori tra una prova e l'altra. Stiamo dando x scontato che i motori sono tutti uguali tra loro, corretto? |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ martedì 12 gennaio 2016, 9:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Assorbimento anomalo corrente |
Per capire ... quali sono gli assorbimenti che rilevi? Vi è anche un'altra possibilità (con gaudio di Luca): che quello che va più lento abbia una patina di sporco o di ossido sulle ruote (o fra gli assi e le lamelle prendicorrente). Questo farebbe si che la sua resistenza elettrica complessiva sia più alta dell'altro convoglio ... quindi si tornerebbe al caso di Guido: la corrente preferisce passare dove trova meno resistenza e quindi per gli altri ne rimane ben poca. Con questa ipotesi non so se abbiamo trovato il problema ... però abbiamo dato ragione a tutti e di questo bisogna essere contenti. |
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| Autore: | trenissimo [ mercoledì 20 gennaio 2016, 19:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Assorbimento anomalo corrente |
Da una attenta osservazione facendo andare il rotabile più lento al minimo , ho notato che il motore anteriore tende a bloccarsi o comunque a compiere meno giri rispetto a quello posteriore.... Ho sostituito entrambi i motori avendone disponibili ed il problema si è ripetuto.... Sostituito anche il carrello motore e niente , il problema permane.... Non so proprio cosa fare .... Nello specifico il rotabile è un KT8D5 di Praga |
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| Autore: | Guido Brenna [ giovedì 21 gennaio 2016, 12:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Assorbimento anomalo corrente |
Qualche foto, di assieme globale e di dettaglio di carrello motore, folle e del motore? Se il problema permane sostituendo motore e carrello motore, la causa è da cercare altrove, che so, nei carrelli folli di cui uno potrebbe risultare frenato, o chissà cos'altro. Le mie sono solo supposizioni non conoscendo il modello. Le foto aiuterebbero un po' tutti a capire meglio. Ciao e grazie. Guido |
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