Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su loco MTH
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 14:29 
Non connesso

ciao
vorrei sapere se qualcuno è in possesso di qualche modello americano della MTH e su che armamento, binari scambi etc li fà circolare in particolare le loco a vapore
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su loco MTH
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 17:09 
Non connesso

Posseggo la Little Joe, tra poco avrò la Bipolar, cui si ispirarono i nostri ingg. per la scelta del sitema Fs.
Purtroppo non le faccio camminare, per il momento. Esteticamente meritano moltissimo, anche se hanno froserie che fanno alzare molto il prezzo
Ciao
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 19:33 
Non connesso

Salve a tutti, queste macchine sono proprio Belle! io ne posseggo una della Union pacific diesel, digitale, e anche a me serve sapere come essa può essere utilizzata sui nostri plastici...Io usandola con intellibox ho bruciato il decoder, qualcuno mi aveva informato male, ma lasciamo perdere...
Pare che non supporti un'intensità di corrente sul binario superiore a 16-17 V, per le nostre centraline e un po superiore,, infatti esiste un sistema digitale (dcs) apposito per queste macchine.
Nonostante sulle istruzioni ci sia scritto che è compatibile per DC, DCC e DCS.
Se così come si può ovviare a questo problema? avercele e non poterle usare mi rode, anche se in analogico non ci sono problemi.
Per i binari penso che lo scartamento dei nostri binari vada bene.

Grazie
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 21:03 
Non connesso

Azz :shock: questa cosa non la sapevo. Possibile che abbiano questo "problema"?

Ma è una cosa nota e diffusa oppure no? Visto che sul manuale, come dici, non viene riportata. Anche perchè se così fosse è come se MTH dicesse che i propri modelli vanno bene e sono compatibili DCC, ma che se si compra il loro DCS non ci sarebbero problemi :?

Io, anche se ne posseggo tre, non ho letto i vari manualetti dato che per il momento le ho solo provate brevemente in analogico, ma stò aspettando che esca uno start set digitale Roco abbastanza economico, nel quale ci stà una centralina e mouse, per iniziare a fare esperienza con il digitale. Siccome a me al momento interessa provare le loco in digitale che ho (non ho un plastico) per iniziare credo possa andare e quindi ho rinunciato (aspetterò tempi migliori) ad una centralina più serie e professionale, visto che ora non mi serve.

Ho un paio di SD70ACe (Rio Grande e la "The Katy") e la Veranda Turbina della Union Pacific.
Per quanto riguarda il sonoro posso parlare solo per prova fatta in analogico quindi non saprei se poi facendole "suonare" in DCC la cosa cambi. Mi riferisco ad un possibile paragone con il sonoro delle locomotive digitali Athearn.

Comunque posso dire che il loro suono è spettacolare, soprattutto la sequenza di avvio del motore, con relativa turbina, della Veranda :o

Anche il semplice funzionamento in analogico dei suoni (avvio motore e qualche piccolo suono) è veramente ottimo a differenza dei modelli Athearn delle SD70Ace delle quali ne ho anche 2.

In analogico, infatti, sembrano un po' pasticciati, hanno volume basso, e non appena si interviene sul regolatore di tensione, qualche volta farfallano :twisted:

Quindi, almeno in analogico, per me MTH batte Athearn. Le testerò appena potrò ed avrò una centralina DCC.

Dal lato del colore invece MTH non mi piace molto, almeno secondo me. Un po' giocattoloso :roll:

Comunque gradirei sapere anche io, in modo più preciso, se è confermata la questione della delicatezza dei loro decoder con la tensione delle altre centraline. Avanti a chi le usa con altri sistemi. :wink:

Da quello che ho capito in DCC sui binari si ha sempre la stessa tensione vero? Sin da quando si accende la centralina? Giusto? Oppure non ho capito una cippa? :lol:

Detto questo, ammazza quanto ho scritto (forse un po OT :oops: ), non posso essere di aiuto invece nel dire se il loro comportamento sui classici nostri binari sia buono. Credo di sì, ma non facendole girare a dovere su un plastico non posso confermare la cosa :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 21:20 
Non connesso

Anch'io vorrei delle risposte ai tuoi quesiti... ma ciò che mi è accaduto è vero! mi si è bruciato il decoder (così dice il negoziante) a causa di una tensione sul binario superiore a 17 volt, pensa che all'inizio funzionava bene e poi cominciò fumare.
Con le nostre centrali la tensione è maggiore, non so se rimane fissa ad un valore preciso, bisognerebbe capire se questa si può regolare e quali centraline hanno questa funzione...Quindi ragazzi occhio a mettere le loco sui plastici!
Qualcuno ne sa di più e sa come fare?

Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 22:29 
Non connesso

Allora, per quanto ne ho ricavato da una chiacchierata con un negoziante i decoder della MTH non sopportano tensioni superiori ai 16 Volt CA, la centrale DCS della casa è predisposta a ciò è ha il vantaggio che riconosce da sola gli indirizzi delle loco della casa, ma, OCCHIO, sul manualetto non c'è nessuna indicazione in proposito mentre io avrei come minimo messo la cosa in caratteri cubitali dappertutto. Le altre centrali digitali sparano ben oltre i 16 Volt, alcune arrivano fino a 24 V. CA come la Roco e pertanto si rischia la fusione del decoder.
Il sound delle MTH è sicuramente poderoso e con una varietà di suoni forse superiore ai decoder di altre marche ma hanno una debolezza, in fatto di volt, che mal si concilia con le centraline più diffuse nel vecchio continente e, sinceramente, di avere tra i piedi una "maerklin" del digitale proprio non mi aggrada. Si sta cercando di uniformare gli standard per evitare di doverci dividere tra una o l'altra corrente di pensiero e questi si mettono a fare dei decoder che vanno solo con le loro centrali.... per me se le possono tenere e coccolare come meglio loro piace.
Questo è il mio pensiero, augh!!!
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 23:00 
Non connesso

Esatto, infatti io le faccio circolare sull'impianto usando la centrale commander mth perchè avevo letto su degli articoli di Model Railroader e su forum americani di questa, chiamamola debolezza, sul mal sopportare voltaggi superiori ai 16/18 V . Siccome non riesco a tenere i treni in vetrina ma li voglio veder girare sull'impianto mi ero informato sulla compatibilità dei decoder e avevo trovato questo "difetto" per noi europei quindi o si mette uno stabilizzatore sulle uscite delle centrali tipo roco, intellibox etc o acquistare una commander alla fine mi conveniva anche economicamente acquistare la centrale Usa, anche essendo già in possesso del multimouse Roco e comunque confermo che i suoni e il fumo delle vaporiere sincronizzato con il movimento è una libidine senza confronti
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 23:19 
Non connesso

Ok, non ribatto sulla tua libidine per il sound e tutto il resto ma..... perchè quei mentecatti della MTH non l'ho scrivono ben chiaro sulle confezioni, sulle istruzioni e anche sulle loco che non si devono usare con tensioni superiori ai 16/18 Volt?!? :evil:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 0:37 
Non connesso

E usandole invece in analogico, che rischi ci sono? In questo caso di quanta corrente si parlerebbe?

NO, perchè altrimenti anche io che le testo con un normale alimentatore, vado incontro a fuoco e fiamme?

Quando presi la Turbina Veranda anche a me diede problemi di decoder e dopo qualche secondo di funzionamento smise di funzionare. Era in garanzia e quindi mi cambiarono il decoder, ma mi dissero che era un difetto di fabbrica, visto che anche ad un'altra persona capitò la stessa cosa.

Ora però sentendo voi mi viene il dubbio che si è fuso per questo difetto :evil:

E io che ogni tanto le metto sul binario solo per sentire un po' di suono, ora dovrei smettere? :cry: oppure, visto che la tensione si regola con la manopola, basta non "girare" troppo? :shock:

Bella rogna allora.

A questo punto visto che la loro centrale DCS, se non sbaglio, viene data per DC/DCC/DCS, chissà se poi prendendola sarebbe compatibile con le nostre loco europee, in questo caso opterei a prendere questa invece che quella Roco. Che dite?

La parola agli esperti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 8:45 
Non connesso

Se in analogico non superi i 16 Volt non dovresti temere nulla e visto che i trenini in continua non vanno a più di 12/14 Volt gli alimentatori sono adeguati a tale valore.
Ti devo deludere per il fatto che le loco in DCC non possono essere pilotate dalla centrale DCS, mentre è vero il contrario, ovvero le loco in DCS possono essere pilotate dalle centrali in DCC ma a patto che si rispetti la tensione massima sul binario di 16 Volt.
La centrale DCS può trasformarsi in un normale alimentatore in continua per l'analogico.
Di più n'in sò.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 11:52 
Non connesso

robert ha scritto:
Esatto, infatti io le faccio circolare sull'impianto usando la centrale commander mth perchè avevo letto su degli articoli di Model Railroader e su forum americani di questa, chiamamola debolezza, sul mal sopportare voltaggi superiori ai 16/18 V . Siccome non riesco a tenere i treni in vetrina ma li voglio veder girare sull'impianto mi ero informato sulla compatibilità dei decoder e avevo trovato questo "difetto" per noi europei quindi o si mette uno stabilizzatore sulle uscite delle centrali tipo roco, intellibox etc o acquistare una commander alla fine mi conveniva anche economicamente acquistare la centrale Usa, anche essendo già in possesso del multimouse Roco e comunque confermo che i suoni e il fumo delle vaporiere sincronizzato con il movimento è una libidine senza confronti
ciao

Visto che tu usi questa centrale ci delucidi un po'? La usi solo per le loco MTH? Nel caso puoi scriverlo quì, quanto l'hai pagata e dove. Sul catalogo la danno singola oppure con il suo alimentatore. E' una questione di risparmio se li si prende insieme oppure ci vuole l'alimentatore suo e basta? Ho visto poi che ci stà un aggeggio (AIU) a cosa serve?

In definitiva cosa permette di fare questa centrale DCS di tanto diverso dalle altre normali?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 19:17 
Non connesso

Di loco MTH ho: Triplex, Challenger, UP 9000, GS4 Daylight, Little Joe e Gas Turbine Veranda.
TUTTE hanno girato (e girano ogni tanto...) su TUTTO il mio plastico che è alimentato in analogico con alimentatori a scr autocostruiti.
Il circuito di prova all'interno del plastico è possibile commutarlo su vari tipi di alimentazione:
- analogica con alimentatore a onda parzializzata (scr),
- come sopra ma tramite DC Master di Broadway per loco Broadway e tutte quelle con decoder ESU (tipo Allegheny C&O, V 230 DB di Rivarossi),
- DCC mediante centralina Select di Hornby,
- DCS Commander di MTH,
- In perfetta CC tramite apposita uscita regolabile del DCS Commander.
Ovviamente certe funzioni sono attivabili solo con certe alimentazioni.
Mi pare che basti per fare tutte le prove possibili.
Qui l'ammasso dei vari alimentatori durante una prova:
http://img248.imageshack.us/i/dcsu.jpg
Non ho mai castrato nessuna macchina !
Mi risulta, perchè così appare scritto su tutti i manuali di tutte le mie loco, che le loco MTH possono essere alimentate fino a 24 V !!! (ma non ho mai provato perchè non dispongo di tale tensione...)
NON sopportano la corrente alternata !!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 20:07 
Non connesso

Tz ha scritto:
Di loco MTH ho: Triplex, Challenger, UP 9000, GS4 Daylight, Little Joe e Gas Turbine Veranda.
TUTTE hanno girato (e girano ogni tanto...) su TUTTO il mio plastico che è alimentato in analogico con alimentatori a scr autocostruiti.
Il circuito di prova all'interno del plastico è possibile commutarlo su vari tipi di alimentazione:
- come sopra ma tramite DC Master di Broadway per loco Broadway e tutte quelle con decoder ESU (tipo Allegheny C&O, V 230 DB di Rivarossi),
- DCS Commander di MTH,
Mi risulta, perchè così appare scritto su tutti i manuali di tutte le mie loco, che le loco MTH possono essere alimentate fino a 24 V !!! (ma non ho mai provato perchè non dispongo di tale tensione...)

Bhè! Non mi sembra una grande comodità dover cambiare centrale, alimentazione ecc. ecc. per far girare qualche loco.
E poi che significa che non sopportano la corrente alternata, tutte le centrali alimentano il binario in alternata e sul manuale c'è scritto chiaramente che le loco MTH sono compatibili con il DCC, allora?!?
Ma che se le tengano loro.....
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 20:47 
Non connesso

Tz ha scritto:
- DCS Commander di MTH,

Se usi pure la Select di Hornby deduco che puoi far circolare anche loco DCC, giusto? Oppure ho capito male?

In tal caso hai fatto qualche prova ad usare le MTH in DCC?

Vorrei prendere pure io la Challenger, com'è? E la Daylight? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 21:46 
Non connesso

@FSE

Mi sa che non c'hai capito niente ma non importa.

@Olimpionic

Sul circuito (ovale) di prova posso fare, appunto, TUTTE le prove che voglio con TUTTE quelle alimentazioni semplicemente girando un commutatore.
Ho fatto tutte le prove possibili tranne quelle ovviamente dannose per definizione, quali ad esempio, alimentare in digitale una loco senza decoder, e tutte le prove hanno fornito i risultati attesi senza mai castrare niente.
TUTTE le mie loco MTH le ho provate in DC, in DCC e in DCS e hanno TUTTE funzionato perfettamente come comandi, trazione e sound !
La Daylight è bella, il muso è di una eleganza eccezionale, attenzione però ai raggi di curvatura. Scordati i raggi di curvatura tipici dei nostri plastici.
Qui puoi vedere la Triplex girare in analogico:
http://www.youtube.com/watch?v=BUB2JY7L ... re=channel

Ultima modifica di Tz il domenica 13 marzo 2011, 22:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]