Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Colorare resine pre-indurimento
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=8751
Pagina 1 di 2

Autore:  emil [ giovedì 26 ottobre 2006, 9:47 ]
Oggetto del messaggio:  Colorare resine pre-indurimento

Ho notato che i tram che sto costruendo in una piccola serie in scala O sono trasparenti, ed è quindi necessario dare più mani di vernice per poter avere un ricoprimento che non lasci passare la luce.
Ciò è davvero penalizzante per l'estetica.
So che è possibile diluire insieme alle resine, prima dell'indurimento, del colore per ottenere come risultato finale una stampata già colorata ma sopratutto molto meno trasparente.
Quali tipi di colore (resine, acrilici) sono mescolabili con la resina senza comprometterne indurimento e resistenza, e senza rovinare la gomma siliconica dello stampo?
Ciao da Emiliano

Immagine

Autore:  Cinese [ giovedì 26 ottobre 2006, 9:55 ]
Oggetto del messaggio: 

La domanda è tosta, diciamo che se usi la resina epossidica potresti trovare le vernici epossidiche
da mescolarci insieme.
Una alternativa possono essere i pigmenti in polvere (terre).
In entrambi i casi penso che al massimo puoi ridurre la trasparenza ma non ottenere la "plastica colorata".
Considera anche che la verniciatura da sempre risultati migliori della plastica colorata.
Comunque la parola ai più esperti, come sempre.

Ciao :wink:
Andrea

Autore:  max5726 [ giovedì 26 ottobre 2006, 10:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Io tempo fa ho provato a mescolare un colore acrilico ad acqua in vari tipi di resine. Risultato: i colori acrilici, con la loro base acquosa, non sono particolarmente indicati per essere mescolati con la resina, la quantità di colore deve essere limitata: la trasparenza diminuisce abbastanza, ma un minimo di luce passa sempre. Inoltre, c'è da tener presente che mescolando colore ad una resina epossidica peggiorano le caratteristiche meccaniche del finito: non mi sembra che ci siano ritiri particolari, ma c'è il rischio che la resina diventi meno rigida e resistente.

I migliori risultati li ho avuti con UHU plus...

Non ho provato a mescolaci colori sintetici o alla nitro: magari sono più compatibili con la composizione della resina, ma mi aspetto gli stessi problemi meccanici....

ciao

Max

Autore:  emil [ giovedì 26 ottobre 2006, 10:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Cinese io non voglio sostituire la colorazione a pennollo/spruzzo con la colorazione della resina, solo rendere quest'ultima meno trasparente.
Non ho ancora provato a dipingere dall'interno per vedere se e come diminuisce la trasparenza, vedremo.
Emiliano

Autore:  Epoca III [ giovedì 26 ottobre 2006, 11:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Non ti so rispondere sul quesito dell'inserimento di colori nella resina; lo hanno già fatto altri più esperti di me.
Ti posso però suggerire di verniciare anche l'interno in nero; è il colore ovviamente più coprente.
Procedi poi alla coloritura finale; personalmente uso colori sintetici che sono sufficientemente coprenti.
In alternativa al colore nero di base, potresti usare dello stucco liquido che fa anche da aggrappante per la coloritura finale; in questo caso però dovresti fare delle prove e trovarne uno chimicamente compatibile con la resina usata.
Ciao. Beppe

Autore:  gambadelegn [ giovedì 26 ottobre 2006, 12:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Potresti provare a caricare la resina col nerofumo, io ne ho un piccolo campione che mi è stato regalato e quindi non saprei dirti dove comprarlo, ma è finissimo ed estremamente sporchevole trattandosi, sostanzialmente, di fuliggine.
In alternativa potresti provare col toner delle stampanti laser.
In ogni caso evita di indossare la camicia bianca della domenica!

Piuttosto dacci qualche ragguaglio sul tram: epoca, città?

Autore:  emil [ giovedì 26 ottobre 2006, 13:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Proverò a dipingere l'interno color legno (se non bastasse gli do' prima una mano di nero).

Il tram è la vettura 209 della Sbt-Stt ovvero della compagnia belga che aveva delle concessioni per l'esercizio di alcune linee tranviarie a Torino dal 1896 al 1927.
La vettura in questione è di costruzione Diatto del 1911, colota in verde- giallo con insegne Sbt (o Stt, devo verificarlo), rilevata da ATM e dipinta nei colori aziendali a due toni di verde prima, e rosso e crema poi. Negli anni '50 viene trasformata in sabbiera (colorata in grigio), mentre negli Anni '90 viene dipinta in blu con bande antinforutnistiche gialle e munita di pantografo. A fine anni '90 viene accantonata per essere poi, nel maggio di quest'anno restaurata dalla neonata Associazione Torinese Tram Storici.
La vettura, sulla quale sto lavorando anch'io, verrà riportata alle condizioni originali (purtroppo non funzionante ) e presentata durante il Trolley Festival di Torino (dove forse saranno in vendita i modelli da me approntati).
Altre informazioni su www.atts.to.it
Ciao da Emiliano

Autore:  lucaregoli [ giovedì 26 ottobre 2006, 13:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusa ma non capisco fino in fondo il problema: se dai una mano di primer grigio, la trasparenza non sparisce? Solitamente non si usano le vernici su superfici non trattate ma su un fondo che fa da aggrappante e che nel tuo caso dovrebbe risolvere il problema. Se lo stesso trattamento lo fai anche da dentro (visto che il mezzo è in scala 0 e attraverso le vetrate gli interni si vedono) dovresti risolvere perfettamente.
Dacci ora qualche ragguaglio in più sul tram (2 assi?) che stai riproducendo. Come sei riuscito a riprodurlo in resina senza sbavature? che resina hai usato? Su su che sono interessatissimo!!!!

Complimenti

Luca

Autore:  emil [ giovedì 26 ottobre 2006, 14:16 ]
Oggetto del messaggio: 

In verniciature non sono esperto, devo ancora imparare per bene.
Provero col primer. Mi farò aiutare da un ragazzo davvero bravo con le auto, lui da primer, 4 mani di colore opaco, e infine il lucido, che a volte carteggia.

Il tram in foto non è perfettissimo, le imprecisioni che ci sono... sono quelle del master, lo stampo in silicone è facile da fare, la cosa più problematica è la colata di resina: va mescolata bene e velocemente, colata nello stampo in modo continuo e con lo stampo tenuto aperto (meglio essere con un amico) e magari ci si può aiutare con uno stuzzicadenti per smuovere le parti più nascoste. La cosa divertente è tirarlo fuori dallo stampo...
Gomma e resina provengono da modelresine a Torino.

Il tram è a due assi, al vero è lungo circa 7,5 metri.
Bidirezionale, con due panche longitudiali, raggiungeva circa i 35Km/h.
Il peso 8 tonnellate. La cassa tutta è in legno foderata da lamiere d'acciaio.

Autore:  claudio.mussinatto [ giovedì 26 ottobre 2006, 16:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Chiaedi a Stefano ( tu sai chi è... :D :D ) lui carica le resine con dei pigmenti di cui ora mi sfugge la marca...
saluti

Autore:  Piero(AP) [ giovedì 26 ottobre 2006, 17:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Posso darti una risposta sicura. Ho visto colorare la resina prima dell'indurimento nel laboratorio di un amico che fa il restauratore, ha usato le polveri, i pigmenti. Li ha miscelati alla resina prima di versare il catalizzatore. Non so dirti la misura precisa della quantità di pigmento, diciamo che era "abbondante.
PROVA.

Autore:  Gabriele F. [ giovedì 4 gennaio 2007, 17:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho una domanda circa l'uso della UHU Plus: essendo una colla non c'è il rischio che si attacchi allo stampo? Oppure non riesce ad attaccarsi alla gomma perché è liscia e non porosa?

Ciao! Gabriele

Autore:  max5726 [ giovedì 4 gennaio 2007, 20:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Vai tranquillo Gabriele: sulla gomma siliconica l'UHU plus non si attacca. Ho fatto molti particolari con questa tecnica, con buoni risultati, specialmente su piccoli pezzi.

Ciao

Max

Autore:  Torrino-Pollino [ venerdì 5 gennaio 2007, 0:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Hai mai provato ad aggiungere del borotalco?
Dovresti avere un effetto opacizzante.
Fai una prova, poi magari, fammi sapere.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Autore:  Stanga-Tibb [ venerdì 5 gennaio 2007, 9:06 ]
Oggetto del messaggio: 

max5726 ha scritto:
Vai tranquillo Gabriele: sulla gomma siliconica l'UHU plus non si attacca. Ho fatto molti particolari con questa tecnica, con buoni risultati, specialmente su piccoli pezzi.


Chiedo un chiarimento: cioè hai colato l'UHU plus negli stampi in gomma siliconica? siccome non conosco questo prodotto, che consistenza ha? si riesce a infilarlo in tutte le rientranze dello stampo con facilità?
Lo chiedo perchè, come molti del resto, ho usato le resine bicomponenti a freddo ma una volta indurito il pezzo sono più le bolle d'aria che i particolari riprodotti.. :roll:
Grazie per le delucidazioni!!!
Alessandro

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice