Oggi è mercoledì 22 aprile 2026, 1:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM 64 - caprotti al meglio - ma io non sono capace...
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2016, 17:51 
Non connesso

vorrei apportare delle modifiche alla mia 740 seguendo i consigli del TTM64, visto l'articolo del sig. Bartolozzi.

ma non sono proprio riuscito a capire come ha fatto a spostare e rimettere in sede le scalette che da sempre HR continua a mettere imperterrita al posto sbagliato...

c'è qualche schema o foto o altro che possa aiutare nel fare un lavoro preciso e pulito?? Non ho capito il discorso dei chiodini...boh

E la staffa reggi-fanale per il portello della camera fumo, da chi si compra? E come si fissa?
Le scalette del pancone anteriore HR sono del tutto sbagliate??

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM 64 - caprotti al meglio - ma io non sono capace...
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 19:47 
Non connesso

E bene che dici solo di non essere capace di fare i lavori. Io sono rimasto sconcertato che un modello che costa la cifra che costa sia "cannato" in maniera così pesante... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM 64 - caprotti al meglio - ma io non sono capace...
MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2016, 1:59 
Non connesso

snajper ha scritto:
E bene che dici solo di non essere capace di fare i lavori. Io sono rimasto sconcertato che un modello che costa la cifra che costa sia "cannato" in maniera così pesante... :wink:

?
Boh, che risposta del menga...

No, non dico per niente che non sono capace.
Ma vorrei solo sapere il sistema dei chiodini per le scalette, perche non l'ho mica capito. Se ti è chiaro spiegalo.

In piu vorrei sapere se la staffa reggifanale è solo incollata sul dentino della 740 o infilzato nella plastica o ha asportato il dentino sul portellone della camera fumo, e se ha ha preso il detto dettaglio da aka models o chi altro.

Chiarisci se sei capace o lascia stare i commenti inutili

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2016, 8:33 
Non connesso

Le scalette, se non erro perchè è un lavoro che ho fatto anni fa, sono incollate sul fondo della cabina. Una volta staccata, per saldare meglio l'attacco nella nuova posizione si possono forare da sotto le basi di appoggio e infilarci due chiodini ( opportunamente tagliati alla lunghezza necessaria ) per rendere più solido l'attacco tra scaletta e corpo locomotiva, visto che questi particolari vengono spesso sollecitati anche solo per prendere il modello in mano.
Per il reggifanale, questo viene fuso con uno spuntone che va infilato nella plastica del modello, facendo preventivamente un foro all'altezza desiderata. Solo in questo modo ottieni un incollaggio saldo che non ti farà temere di perdere pezzi mentre la macchina cammina. Per i pezzi aggiuntivi sull'articolo , se non erro, sono indicati i possibili fornitori; basta un giro su internet per trovare chi vende tali aggiuntivi. Per le scalette: non sono sbagliate, sono sicuramente fragili, sostituendole con le fusioni in ottone hai un dettaglio più sicuro, visto che facilmente possono finire contro a qualche marciapiede o altro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2016, 8:44 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Le scalette, se non erro perchè è un lavoro che ho fatto anni fa, sono incollate sul fondo della cabina. Una volta staccata, per saldare meglio l'attacco nella nuova posizione si possono forare da sotto le basi di appoggio e infilarci due chiodini ( opportunamente tagliati alla lunghezza necessaria ) per rendere più solido l'attacco tra scaletta e corpo locomotiva, visto che questi particolari vengono spesso sollecitati anche solo per prendere il modello in mano.
...

Non è che avresti qualche foto del lavoro fatto? :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2016, 8:54 
Non connesso

No,mi dispiace. Ma fatti coraggio e parti, verai che quando sei per strada trovi le soluzioni. Al limite, torni indietro.
Buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2016, 15:54 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Eccomi.....
Tagli le scalette alla pari del piano di fissaggio-se invece riesci a scollarle meglio- riposizioni le scalette a filo del bordo del piano della cabina, poi le incolli al piano fissandole anche alla parte posteriore del telaio, per sicurezza puoi forare il telaio fino ad arrivare ai supporti delle scalette e introduci nei fori dei chiodini da 0,5 mm tagliandone la parte in eccedenza.
Il supporto reggi fanale lo monti al posto di quello stampato sul portello della camera a fumo, tagli una piccola porzione in basso del supporto stampato, fori dove hai tolto materiale, una volta forato togli anche il restante supporto stampato -suggerisco di forare prima di eliminare completamente il supporto, in modo che si riesca a centrare nella maniera migliore il punto in cui effettuare il foro- al posto del pezzetto stampato metti un reggi fanale in fusione di ottone.....per la reperibilità ti hanno già scritto....
Le scalette montate ai lati del pancone.....non è che siano sbagliate come forma, infatti le ho usate per realizzare il master di quelle in ottone, solo che sono state stampate al centro della pedana fissata al pancone con la vite, mentre in realtà le scalette stavano fissate nell'angolo posteriore della pedana, da qui il rifacimento che oltre a correggerne il montaggio, scongiura problemi di rottura essendo quelle originali realizzate in plastica.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2016, 21:34 
Non connesso

Avevo preso alla leggera la staffa reggifanale, ma pare essere quella che richede attenzione, anche perche è a vista!

Grazie di avermi dedicato un po del vostro tempo!
Marco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]