Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 3:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivarossi 3570 WSP 4148 Pullman “Côte D’Azur” avorio/blu.
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 11:35 
Non connesso

Salve a tutti,ho una domanda dove non ho trovato risposta:L'articolo Rivarossi 3570 WSP 4148 Pullman “Côte D’Azur” avorio/blu,è in scala 1.87 oppure 1.80,perchè sul sito Gamos81, questo articolo non l'ho trovato,e quando non c'è ,di solito sono in scala 1.80.
Saluti Salvatore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi 3570 WSP 4148 Pullman “Côte D’Azur” avorio/blu
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 13:05 
Non connesso

E' in 1:87 come tutto il materiale CIWL Rivarossi, ed è presente sul sito che citi, guarda meglio...

CIWL > Pullman > Cote d'Azur

Codice:
3570 WSP 4148 Pullman “Côte D’Azur” avorio/blu

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi 3570 WSP 4148 Pullman “Côte D’Azur” avorio/blu
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2016, 13:57 
Non connesso

Non esattamente.
Le CIWL RR sono tutte un po' abbondanti, tranne le pulmann di 2 classe "etoile du nord" tratte da stampi Jouef, per addattarsi alle carrozze in scala 1:80 che allora RR faceva.
Diciamo che sono un compromesso accettabile alla scala 1:87.
E personalmente le preferisco sempre alle pur esattissime in scala Ls models che non rendono minimamente l'eleganza ed il lusso delle carrozze vere, al contrario delle RR.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2016, 20:28 
Non connesso

Le CIWL della "vecchia" Rivarossi avevano la cassa in buona scala 1/87, ma erano un pochino alte sui carrelli. In sostanza lunghezza e larghezza sono accettabili, l'altezza è invece leggermente fuori scala. Dovrebbe essere facile intervenire, abbassandole sui carrelli, ma io personalmente non ho il coraggio di provarci: le trovo troppo belle così.... e comunque di carrozze un po' alte ne sono state prodotte parecchie anche da altre ditte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2016, 8:14 
Non connesso

Miura ha scritto:
Non esattamente.
Le CIWL RR sono tutte un po' abbondanti, tranne le pulmann di 2 classe "etoile du nord" tratte da stampi Jouef, per addattarsi alle carrozze in scala 1:80 che allora RR faceva.
Diciamo che sono un compromesso accettabile alla scala 1:87.
E personalmente le preferisco sempre alle pur esattissime in scala Ls models che non rendono minimamente l'eleganza ed il lusso delle carrozze vere, al contrario delle RR.

Non sono d'accordo, le misure dicono il contrario, ho già pubblicato una tabella comparativa della recensione apparsa su Loco Revue all'epoca dell'uscita delle Lx, le casse sono in perfetta scala 1:87 (decimi di mm a parte), poi l'altezza totale è leggermente alta per l'innesto sui carrelli, facilmente modificabile.
E comunque basta prendere un disegno originale e confrontarlo, calibro alla mano.
La produzione in scala errata Rivarossi la riservava al mercato italiano, all'estero certe cose non sarebbero state accettate, quindi si premurava di lavorare come si deve.
Infatti ancora oggi nonostante comincino a esserci alternative, le Rivarossi e Hornby (stesso stampo) sono ancora ricercate, se fossero in scala errata ti assicuro che nessuno se le filerebbe oltreconfine.
Altro discorso per una Rivarossi CIWL tipo P (inox), quella si in scala errata, infatti all'estero vale poco e niente, impresentabile di fronte alle alternative Heris e LSM.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 21:41 
Non connesso

Ieri confrontavo una CIWL RR con una LS. La lunghezza è uguale ma le RR sono più larghe, oltre che alte sui carrelli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2016, 7:26 
Non connesso

Miura ha scritto:
Ieri confrontavo una CIWL RR con una LS. La lunghezza è uguale ma le RR sono più larghe, oltre che alte sui carrelli.

Concordo in toto con Miura
Le carrozze CIWL di Rivarossi erano ancora leggermente fuori scala soprattutto in altezza. Immagino che la cosa sia dovuta al fatto che altrimenti sarebbe stato impossibile accoppiarle con gli altri rotabili del catalogo dell'azienda di Como.
Basta affiancare una CIWL Rivarossi con una qualunque carrozza Roco o ACME per rendersi conto della differenza (ma anche con le carrozze anni '50 della stessa Rivarossi).
Io personalmente ho risolto il problema semplicemente sostituendo le sale dei carrelli con altre aventi ruote di diametro più piccolo
Buona giornata

Pier

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]