Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 14:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema: Incompatibilità ruote Acme con binari Tillig ELITE
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 22:44 
Non connesso

Come in molti avrete letto, più di qualcuno lamenta la cattiva captazione di corrente delle locomotive della ditta Acme soprattutto in digitale, anche un mio amico stesso problema con quasi tutte le locomotive dell'anonima.
Io mai avuto problemi!
Comincio ad avere il sospetto che ci sia una Incompatibilità fra il materiale motore della ditta Acme e i binari Tillig della serie ELITE, sarebbe interessante confrontare le varie situazioni di chi ha questo problema.
Ciao

Andrea

Ultima modifica di andrea 64 il giovedì 19 luglio 2012, 16:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema ruote Acme
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 5:53 
Non connesso

Il tuo amico è sicuro che si tratti di cattiva captazione di corrente dovuta al materiale con cui sono fatte le ruote?
Succede solo in digitale o anche in analogico?
Potrebbe trattarsi di un problema di elettronica?
E se fosse un problema di appoggio? Se dallo stesso lato, in un tratto particolare del tracciato, fosse solo l'unica ruota gommata a toccare la rotaia sarebbe ovvio che il circuito di alimentazione rimane aperto.
Prova a capovolgere le locomotive e ad accostare due cavetti di alimentazione alle ruote in modo da saggiare la bontà della captazione di corrente: ruota per ruota, spostando assialmente le sale, consentendo la rotazione dei carrelli, ecc. Meglio se la prova la fai in analogico.
Le lamelle sono ben collegate al circuito della macchina? Le saldature dei cavetti sono ben fatte o stanno cedendo? O hanno già ceduto?
Poi ci fai sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 12:38 
Non connesso

le locomotive sono tutte perfette molte sono nuove,sono state sempre controllate varie volte, ma il problema persiste, il suo armamento e tutto tillig serie ELITE con centrale Ecos e con scambi con cuore polarizzato, non vorrei che la brunitura di queste rotaie creassero questi problemi, sono brunite anche le ruote di Acme...
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 13:42 
Non connesso

Sono le ruote Acme che su alcuni modelli sono fatte di pessima lega e si ostinano a non cambiarla.
In digitale lo sporco si frigge sulle ruote al punto che non si riesce più a pulirle.
Un mio conoscente le ha addirittura fatte analizzare da un laboratorio e ha mandato i risultati della lega ad Acme,senza ricevere mai risposta.
I tillig che io sappia sono tra i migliori binari in circolazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 13:52 
Non connesso

E perchè le mie macchine di Acme, funzionano tutte senza nessun problema?
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 14:05 
Non connesso

Perché,come ho scritto,non è un problema rilevato su tutte le macchine.
Ma soprattutto alcuni modelli ne sono afflitti.
Sembra un problema di assenza di controllo della qualità dei materiali.
Ad esempio su di un altro forum si sono inventati delle lamelle aggiuntive per pulire continuamente le ruote del frecciarossa.
Al momento io posseggo solo la D.342 Acme...in quanto ho sempre temuto il diffuso problema delle ruote e la fragilità degli aggiuntivi di questa marca.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 15:40 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
le locomotive sono tutte perfette ...
E allora fatti mandare, gratis o a pagamento, un set di ruote motrici di ricambio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 16:38 
Non connesso

Enrico87 ha scritto:
Perché,come ho scritto,non è un problema rilevato su tutte le macchine.
Ma soprattutto alcuni modelli ne sono afflitti.
Sembra un problema di assenza di controllo della qualità dei materiali.
Ad esempio su di un altro forum si sono inventati delle lamelle aggiuntive per pulire continuamente le ruote del frecciarossa.
Al momento io posseggo solo la D.342 Acme...in quanto ho sempre temuto il diffuso problema delle ruote e la fragilità degli aggiuntivi di questa marca.
Porta pazienza, ma tu vorresti farmi credere che e solo questione di fortuna...e come si spiega che io sul mio impianto non ho un metro di binario Tillig ELITE e funziona tutto bene, e il mio amico ha solo binario Tillig e le Acme non gli girano, che sia una fatalità!!
Secondo me e la brunitura delle rotaie e delle ruote che dopo pochi giri forma la morchia nera che non fa passare la corrente.
Ciao

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema: Incompatibilità ruote Acme con binari Tillig E
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 19:45 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
andrea 64 ha scritto:
Porta pazienza, ma tu vorresti farmi credere che e solo questione di fortuna...e come si spiega che io sul mio impianto non ho un metro di binario Tillig ELITE e funziona tutto bene, e il mio amico ha solo binario Tillig e le Acme non gli girano, che sia una fatalità!!
Secondo me e la brunitura delle rotaie e delle ruote che dopo pochi giri forma la morchia nera che non fa passare la corrente.
Ciao

Andrea

Beh, sul mio impianto ho tutti i tipi di binario e nessuna locomotiva Acme, anche io non ho problemi.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema: Incompatibilità ruote Acme con binari Tillig E
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 20:59 
Non connesso

Io sono in possesso della 402A di Acme (unica macchina della ditta) e sull'impianto ho posato binari Tillig.
Per il momento posso confermare che la macchina funziona molto bene, in digitale (a dire il vero non pensavo che andasse così bene!)
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2012, 15:43 
Non connesso

Questo plastico, http://img59.imageshack.us/img59/5674/immagine1221.jpg , di metri 5 x 3,50 su 3 livelli, è realizzato con binari e scambi Tillig elite in tutte le zone scoperte. Vi girano sopra locomotive Roco, Trix, Fleischmann, Oskar, Rivarossi Hornby, Rivarossi Como, Comofer, Liliput, Linea Model e Rocky Models tutte con decoder digitale e sound e nessuna di queste ha mai manifestato mezzo problema di presa corrente. Non credo che il problema sia dei binari Tillig, anche quì ci sono locomotive con ruote brunite come questa in foto con le luci accese, la E 600 Rocky Models. http://img17.imageshack.us/img17/9283/immagine2105.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2012, 15:54 
Non connesso

paolo.galetti ha scritto:
Io sono in possesso della 402A di Acme (unica macchina della ditta) e sull'impianto ho posato binari Tillig.
Per il momento posso confermare che la macchina funziona molto bene, in digitale (a dire il vero non pensavo che andasse così bene!)
Saluti
La 402A a le ruote nichelate, e per questo che non crea problemi, io parlo in particolare delle macchine con ruote brunite.
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2012, 17:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Adesso chiamiamo la Tillig per cambiare il sistema di brunitura dei binari, dato che andando benissimo con tutte le locomotive di altre marche meno che con quelle di una, deve essere la Tillig stessa a cambiare.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2012, 19:59 
Non connesso

Io ho speso 20 euri per far nichelare una quarantina di ruote.... non credo che un produttore vada in rovina per i costi di questa lavorazione, indipendentemente da chi esso sia....

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2012, 21:06 
Non connesso

Anche io avrei da nichelare delle ruote.
Mi sai dire dove sei andato?
Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]