Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 2:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta valutazione VENDITA IN BLOCCO
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 20:23 
Non connesso

Ciao a tutti.
Io stavo pensando di chiedere una valutazione per la mia collezione di rotabili e accessori in HO italiana (principalmente IV/V epoca).
Se la valutazione sarà congrua con una mia prima valutazione potrò nel caso pensare di vendere tutto in blocco nell'apposita sezione.
Chiedo cortesemente se:
-qualcuno può farmi una sua valutazione, ripeto per il blocco...
Non considero eventuali valutazione per parte dell'elenco, evitiamo quindi di perdere tempo.

Mandatemi un MP che poi nel caso potrò inviare l'elenco dettagliato via mail.

Giusto per dare l'idea sono
-55 tra locomotive, elettrotreni ed automotrici tutte con decoder ESU 3.0 e qualcuna 4.0.
usate per qualche giro di prova sul mio plastico abbozzato.
-più di 100 carrozze
-più di 100 carri merce
-un deposito locomotive MACOMO per piattaforma girevole montato e verniciato
-piattaforma girevole roco digitalizzata
-vari binari ROCO geoline con una 60ina di scambi motorizzati e comandati da 8 decoder 10775
-4 stazioni
-programma rocomotion
-booster e amplificatori 10764 e 10765
-8 moduli di retroazione 10787
-multimouse
-passaggio a livello da montare motorizzato
-altri accessori vari come magazzini, posto di manovra, trasformatori

Grazie mille.
Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Richiesta valutazione blocco.
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 20:57 
Non connesso

Quando scatta il ban?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 21:08 
Non connesso

Sinceramente avevo chiesto consiglio a Max prima di inserire la richiesta di valutazione ed infatti mi aveva detto di non inserirlo nella sezione mercatino, in quanto questa non è una vendita ma una richiesta di valutazione per pensare di poter vendere il tutto in futuro e quindi a me non sembrava di aver scritto cose vietate...se poi Max ritiene di bannarmi o cancellare il messaggio lo farà senza problemi e io di sicuro non me la prenderò.

Scusate se ho sbagliato a scrivere qui ma non saprei dove chiedere consiglio per appunto questa valutazione.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 21:23 
Non connesso

L'impressione è che sia un annuncio mascherato...
Tu probabilmente sei in buona fede ma chiedere di valutare 55 mezzi di trazione senza specificare di cosa si tratti scatena ovviamente le brame di tanti. Aggiungiamo che il fantomatico elenco dei pezzi "pregiati"verrà fornito solo per email a chi ti contatta in privato non depone certo a tuo favore.
Poi magari mi sbaglio e sono l'unico a vedere qualcosa di poco chiaro e sicuramente nessuno ti avrà scritto per comprare singoli pezzi e in questo caso mi scuso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 21:28 
Non connesso

Capisco i tuoi leciti dubbi e non è un problema in questo mondo di sciacalli...

Per me posso mettere anche tutto l'elenco completo qui...solo che è lunghino...
comunque pezzi singoli non ne vendo e non voglio venderne altrimenti avrei messo l'annuncio nella sezione apposita...

Grazie per la precisazione...

Comunque qui a grandi linee un'immagine dei mezzi che ho
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 21:42 
Non connesso

Facendo due conti è più o meno il numero di mezzi che possiedo io però bisogna vedere che pezzi sono se fossero vecchi lima è un conto se sono pezzi di note marche moderne allora potrebbe variare dai 120/130 a loco 30 a carrozza e 20 per carro cmq io venderei tutto il blocco 15000/18000 almeno

Ultima modifica di max80 il giovedì 5 maggio 2016, 21:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 21:44 
Non connesso

Di lima non c'è niente salvo il marco polo, la 633.079 e il pendolino...poi altro lima solo la più moderna E636.082 (HL2611)! :wink: comunque tutti digitalizzati anche questi

E qui nell'immagine manca ancora la fanta e la 636.080 by austria

E il 321+322 nell'immagine è un errore perché in realtà era un possibile acquisto....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 6:26 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
L'impressione è che sia un annuncio mascherato...
Tu probabilmente sei in buona fede ma chiedere di valutare 55 mezzi di trazione senza specificare di cosa si tratti scatena ovviamente le brame di tanti. Aggiungiamo che il fantomatico elenco dei pezzi "pregiati"verrà fornito solo per email a chi ti contatta in privato non depone certo a tuo favore.
Poi magari mi sbaglio e sono l'unico a vedere qualcosa di poco chiaro e sicuramente nessuno ti avrà scritto per comprare singoli pezzi e in questo caso mi scuso.

Concordo con quanto scritto da Dario Durandi, qualche dubbio è venuto anche a me, anche perchè basta dare uno sguardo su ebay o sul mercatino dei vari forum per avere un idea del valore dei modelli che si hanno in casa, penso che tale richiesta serva solo ad instaurare contatti in privato con eventuali compratori o a dare visibilità ad una vendita di modelli ancor prima di inserirla sul mercatino (questo nel caso ci sia una lista).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 7:05 
Non connesso

Infatti io ho già ricevuto due richieste in privato ed ho subito chiarito che non è una vendita e non in ogni caso non vendo spezzettando...
Comunque i vostri dubbi sono sempre leciti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 7:48 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Premetto. Non conosco l'utente in questione e non sono interessato al materiale anche perchè, in tutta sincerità, non ne ho la possibilità economica.

Però, visto che ci sono passato un anno fa, vorrei dire a tutti quelli che "additano" e vedono "il marcio", di CHIEDERSI PRIMA il perchè una persona venda improvvisamente o entri nell'ottica di dover vendere il proprio materiale.

Spero per l'utente in questione che i motivi siano "ludici" e per nuovi acquisti. I miei motivi lo scorso anno, purtroppo, furono di necessità e sono stato fortunato ad avere una "piccola collezione" che si è poi rivelata una preziosa risorsa .....

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 8:40 
Non connesso

Mah...il problema è trovare un acquirente per il blocco.
Ossia...se ti contatta qualche borseggiatore ti offre al max 60 euro per macchina , 20 euro per carrozza e 8/10 euro per carro merci.
E qui mi auguro che tu non abbia necessità e urgenza di vendere.
Il punto è la cifra globale che verrebbe fuori a prezzi giusti , ossia quelli che ti ha suggerito più sopra un altro utente.
Di prezzi folli abbiamo sul mercato , a mio giudizio , i 626 big model e la 444 005 di acme , le carrozze tee roco e poco altro, il resto è nella normalità.
Potresti forse fare dei mini blocchi , a quel punto più alla portata di molti e quindi spuntare il giusto e non vedendo solo interesse per le macchine e solo per qualche carrozza.
Auguri e saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Richiesta valutazione VENDITA IN BLOCCO
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 8:44 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Confermo tutto quello che ha scritto Alex e, ahimè, prendo atto che tutto quello che gli avevo scritto in mp ...è successo! :(
A questo punto, visto che comunque la discussione mi pare abbia trovato un suo "fragilissimo" equilibrio, invito tutti quelli che possono dare una mano ad Alex a farlo, ma invito anche Alex e tutti gli altri utenti a farci sapere se qualcuno si sta approfittando della situazione.

Vi ringrazio,

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 8:45 
Non connesso

Posto che non capisco il senso di questa richiesta, hai fatto una tua valutazione, bene, metti in vendita il blocco a quel prezzo, se è il pezzo di mercato troverai un cliente, altrimenti rimarrà lì senza risposte, dové il problema? Poi se vuoi veramente vendere scendi del 10% ogni tanto, quando il prezzo raggiungerà il prezzo di mercato troverai il cliente. Sono le leggi che regolano il commercio, non ci sono alternative.
max80 ha scritto:
Facendo due conti è più o meno il numero di mezzi che possiedo io però bisogna vedere che pezzi sono se fossero vecchi lima è un conto se sono pezzi di note marche moderne allora potrebbe variare dai 120/130 a loco 30 a carrozza e 20 per carro cmq io venderei tutto il blocco 15000/18000 almeno

Forse è meglio non farsi illusioni, se in una vendita all'unità è lecito immaginare di recuperare i prezzi che hai indicato, se si vende in blocco taglia pure a metà quelle cifre.
Il motivo è semplice, pezzo per pezzo ogni cosa può trovare un cliente interessato, il blocco completo a chi interessa? C'è un modellista a cui mancano essenzialmente quei pezzi Ammesso che sia interessato a 3/4 del totale, del resto cosa se ne fa?
Quante persone ci sono in questo forum pronte a staccare un assegno da 15.000 euro per dei modelli?

Il blocco intero interessa SOLO a una categoria, il negoziante o borsista, con l'unico scopo della rivendita. Non ti comprerà mai qualcosa a più di metà del prezzo di mercato che può sperare di ricavare (si carica di un bel rischio, se poi non si vende?), quindi fai pure 60 euro a loco e 15 a carrozza.

Non ci credete? Metti in vendita il blocco alla tua valutazione e vediamo....
Se l'obiettivo è fare cassa ti consiglio di armarti di santa pazienza e proporre i pezzi in vendita all'unità, ci vorrà un po' di tempo e di impegno ma ottieni molto di più che in blocco.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 9:01 
Non connesso

max80 ha scritto:

in blocco sarà difficile spuntare un prezzo così alto...
conviene spezzettare e vendere magari o i pezzi più ricercati subito se serve un ritorno economico certo e poi fare dei piccoli lotti omogenei.
magari a convogli.

auguri per tutto comunque.
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 9:06 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]