Oggi è martedì 31 marzo 2026, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lionel Model Railways
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 17:30 
Non connesso

ciao a tutti mi sto interessando via via in modo crescente alla gamma di prodotti offerta da Lionel in scala S (1:64)...qualcuno è in grado di darmi dei pareri? Qualcuno la utilizza per far modellismo? insomma ne vale la pena oppure è più prudente valutare l'1:48? grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lionel Model Railways
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 12:22 
Non connesso

Lionel in S?

Da quando in qua...?
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 12:47 
Non connesso

Io sapevo da sempre ... comunque guarda qui: http://www.lionelstore.com/gauge

Cita:
On the real railroads as well as toy trains, Gauge refers to the distance between the outside rails of the track. Lionel offers four distinct product lines: Imagineering, G-Gauge (also known as Garden Gauge), S-Gauge and O-Gauge.

e per la storia della produzione: https://en.wikipedia.org/wiki/Lionel_Corporation

poi magari ognuno di noi intende qualcosa di diverso :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 12:58 
Non connesso

Giusto!

Sapevo che Lionel aveva rilevato American Flyer a fine anni '70 e credevo che la produzione in S continuasse con quel marchio.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 13:10 
Non connesso

Comunque tornando alla domanda iniziale "qualcuno la usa per fare modellismo" se va inteso "modellismo" come rispetto della realtà e del dettaglio la risposta, secondo me, è SI ma con prodotti che non sono LIONEL (o almeno non solo). Ricordiamoci che negli States i produttori in questa scala sono parecchi (la maggior parte da noi non noti ... ma basta comprare un numero di Model Railroader per documentarsi) e tutti propongono i modelli con differenti gradi di finiture e dettaglio (come pure kit per raffinare i prodotti Lionel che, per quello che so, hanno più la filosofia dei giocattoloni che non quella dei modelli ... ma gli americani sono più "dinamici" degli europei).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 18:08 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ricordo, non so più in quale pubblicazione, di aver visto anche plastici inglesi di fattezza anglosassone. Mi ha sempre intrigato, questa scala "semisconosciuta" ai più.
Credo anche che, modellisticamente parlando abbia il grado di riduzione, rapporto scala- scartamento, il più vicino alla realtà, ovvero, quello con meno approssimazione.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 23:24 
Non connesso

Io mi sono interessato al larchio Lionel in quanto progettantop impianti su Scarm, mi sono imbattuto quasi per caso nella 1:64...ho fatto un minimo di ricerca sul web e da quanto ho capito, le maggiori produzioni fanno capo a questa azienda. Però mi sono visto i prezzi dei prodotti e porca vacca...costa poco meno della 1 di Marklin ma valgono 10 volte meno...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2016, 11:50 
Non connesso

La scala S é abbastanza diffusa negli stati uniti. In particolare la Sn3 (scartamento ridotto 3foot in 1:64) che permette una riproduzione senza compromessi del modello senza gli ingombri della "0". In Sn3 la PBL produce modelli e kit spettacolari, anche se i prezzi sono da ottone...
Su model railroader di Marzo'16 c'è proprio un plastico in Sn3 dellla Denver & Rio Grande che davvero merita...
Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2016, 11:35 
Non connesso

Per chi ama gli USA è davvero una scala interessante. Anche se ho dei dubbi sulle placche del binario, non so se ne esistono in perfetta scala. Poi dipende uno cosa vuole fare. Se dovessi fare qualcosa di americano e avere un po di operatività, opterei per la 0, vista la quantità e la qualità di scelta a prezzi forse inferiori alla S. Un plastico in S richiederebbe un bel po di spazio, considerando i raggi di curvatura e le lunghezze delle loco.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2016, 16:12 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
La foto di copertina del piccolo libro Mondadori del 1969 Treni in Miniatura rappresenta un plastico in stile USA e proprio in scala S,fra l'altro di un modellista di Norimberga(così recitava la nota all'interno...)
Eccolo....

Allegati:
phpThumb_generated_thumbnailjpg.jpeg
phpThumb_generated_thumbnailjpg.jpeg [ 145.36 KiB | Osservato 2682 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]