Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ESU basic su loco vapore Oskar
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2016, 17:09 
Non connesso

Ho montato dei decoder Esu basic su quattro vaporiere Oskar,625,623,640 e 685.
Le macchine scorrono lisce ma al minimo cominciano ad andare a leggermente a strappi;per minimo intendo proprio la prima tacca del multimaus.
Visto che il basic non prevede l'autotuning qualcuno sa se e quale CV bisogna modificare per avere
un minimo senza intoppi?
Grazie a chi mi darà un aiuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ESU basic su loco vapore Oskar
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2016, 17:41 
Non connesso

Consiglio molto spassionato, fai prima a metterci un V4.0 ed il Basic lo metti in una macchina con motore a cinque poli.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 15:58 
Non connesso

Potresti cominciare con la cosa più semplice, alzare il minimo, ovvero la tensione che viene applicata al motore alla tacca 1, c'è un apposita CV "Vmin", una della tre della curva di regolazione. Sul manuale la trovi.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 17:53 
Non connesso

La velocità minima è la CV2 ... di default impostata a 3.

Comunque il quibus dovrebbe essere nella CV54
Cita:
Parameter „K“, stored in CV 54, influences how strongly load control will affect the driving performance.
The higher the value, the more load control will respond to any changes and try to adjust the revs of the motor.
Parameter „K“ needs adjustment if the locomotive runs unevenly (jerks) in speed step 1.
Reduce the value of CV 54 by 5 and test-run the locomotive to see if there are any improvements.
Repeat these steps until the locomotive runs smoothly at speed step 1
.

Traduco (alla meglio)...
Cita:
Il parametro K, memorizzato nella CV54, regola l'intensità dell'effetto della regolazione di carico sulle carateristiche di marcia.
Più alto il valore maggiore sarà l'intervento del controllo di carico per rispondere ad ogni cambiamento e cercare di regolare i giri del motore.
Il Parametro K necessita di regolazione se la locomotiva marcia irregolarmente (scatti) al primo step di velocità.
Ridurre il valore della CV54 di 5 e riprovare per vedere se ci sono miglioramenti.
Ripetere questi passi fin quando la locomotiva marcia regolarmente al primo step di velocità.

La cv54 parte a 32.
Di seguito una serie di valori consigliati per alcuni tipi di motori (fonte: manuale del Lokpilot V3 di cui il Basic condivide sostanzialmente la circuiteria del controllo di carico).

Allegato:
2016-07-13.png
2016-07-13.png [ 65.95 KiB | Osservato 3704 volte ]

Nell'ordine io modificherei per gradi prima la cv54 e quindi, a gusto, la CV2 (velocità minima) e la CV5 (velocità massima).

Sarebbero anche da regolare la CV55 (quantità di inerzia) ..
Cita:
Parameter „I“, stored in CV 55 provides important information to the decoder on how much inertia the motor has. Motors with large flywheels naturally have more inertia than smaller ones or coreless motors.
Adjust parameter „I“ if the locomotive jerks somewhat just before it stops or „jumps“ at lower speeds (lower third of the speed step range) or simply does not run smoothly.
- Reduce the value by 5 starting with the default value for motors with very small or no flywheels.
- Increase the value by 5 starting with the default value for motors with large flywheels.
Test again and repeat this procedure until you arrive at the desired result.

... e la CV53 (voltaggio di riferimento) ...
Cita:
In CV 53, you set the EMF reference voltage generated by the motor at maximum revs. This parameter may have to be adapted subject to the track voltage and the efficiency of the motor.
If the locomotive reaches maximum speed when the throttle is set to about a third and the top third of the throttle has no influence on the speed, then you should reduce the value of CV 53. Reduce the value by 5 – 8 and test the locomotive again.
Repeat this process until the locomotive just reaches its maximum speed when the throttle is fully open.

... ma questi ve li traducete da soli :wink:

Io un bilanciamento l'avevo trovato ... ma non riesco a trovare l'appunto (mi pare che mi ero basato sui valori previsti per i "vecchi Rivarossi"). Dovrei avere ancora qualche basic ... se non risolvi farò delle prove.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 9:49 
Non connesso

Grazie innanzitutto a Zampa di lepre,sempre esaustivo nelle risposte per i precisi dati sui quali comincerò a lavorare.
Riguardo alla sostituzione del basic con un V4 bisognerebbe conoscere tutta la storia prima di sparare risposte ovvie quanto banali ed inutili;se ho messo il basic ci sarà un motivo,magari di prezzo d'acquisto così valido da indurmi ad usarlo,anzi usarli visto che ne ho preso una buona quantità.
Sapevo a cosa andavo incontro e chi sarebbe stato in grado di colmare la mia lacuna,tra l'altro già preventivata durante l'acquisto dei decoder.Ora vado a giocare con le mie Oskar.
Saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 10:11 
Non connesso

cnigro ha scritto:
(...) Riguardo alla sostituzione del basic con un V4 bisognerebbe conoscere tutta la storia prima di sparare risposte ovvie quanto banali ed inutili (...)

"scusa" se mi sono permesso di darti un consiglio... d'altra parte, non conoscendo tutta la storia, non potevo immaginare quali fossero i precedenti.
Pongo subito rimedio inserendoti tra gli utenti da ignorare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 11:05 
Non connesso

Ue... pace. :) per quanto possa essere ovvio, ribadire che per certi motori l'uso del V4 é preferibile (soprattutto se non si è smanettoni e si dispone di un budget consistente ;) ) é sempre utile... se non rispondeva nello specifico alla domanda.
Carlo da tempo immemore ha intrapreso una santa crociata contro l'analogico e i decoder economici ... Però L'esu basic, a trovarlo e a volerci perdere un po di tempo, può ancora dire qualcosa di buono, sicuramente é più affidabile degli Hornby.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 13:33 
Non connesso

cnigro ha scritto:
Sapevo a cosa andavo incontro e chi sarebbe stato in grado di colmare la mia lacuna,

Allora la prossima volta magari scrivigli direttamente, perchè se invece uno fa le domande sul forum dovrebbe essere riconoscente verso tutti quelli che perdono del tempo per rispondere.
E vista la maleducazione PERDERE è il termine esatto.
Per quanto la cosa non mi riguardi direttamente, è insopportabile leggere certi toni nei confronti di una persona estremamente competente e disponibile.
La prossima volta ci sarà la coda per rispondere ai tuoi quesiti...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 18:34 
Non connesso

cinigro, il consiglio scritto da Carlo non era ovvio e banale, ma un consiglio dato da un appassionato che attraverso il forum cerca di offrire la migliore soluzione al problema. È evidente che chi ti ha scritto non può conoscere la tua competenza ne le tue motivazioni sull'acquisto fatto. In questa "casa" si cerca di rendersi utili e questo merita sempre comunque riconoscenza. Al tuo posto chiederei scusa per l'espressione poco felice. Questo sarebbe un gesto (riconoscere un errore) che se fosse diffuso tra gli uomini, porterebbe questo pianeta verso una speranza di pace. Sarebbe bello iniziare da qui. Ciao Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2016, 18:58 
Non connesso

Non immaginavo che ci fossero suscettibilità così sensibili tra gli utenti del forum;Zampa di Lepre,oltre ad una profonda preparazione dimostra anche grande saggezza.
Alpiliguri ha offerto un tassello per aiutarmi e lo ringrazio comunque.
Se per te definire ovvia e banale una soluzione più semplice,costosa (lo so anch'io che girare in Rolls è più
comodo che farlo con una 2 CV scassata) e non in linea con il quesito posto è maleducazione probabilmente abbiamo due metri di misura diversi.Il tono caustico del tuo intervento ne è la prova.
Conosco Carlo Ciaccheri solo di firma,avrei piacere ad incontrarlo di persona anche perché certe cose e sensazioni solo scritte hanno una vena di aridità;se ti sei offeso per come ho valutato la tua risposta non
ho problemi a chiederti scusa.
Giovanni q,anche tu sei una onorevole conoscenza epistolare,grazie per il tono conciliante del tuo intervento.
Fatto sta che senza i preziosi dati di Zampa di Lepre le mie Oskar andrebbero ancora a scatti.
Al vostro buon senso scoprire dov'è l'errore.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2016, 20:45 
Non connesso

Ciao Claudio, per quello che mi riguarda, questo tuo gesto mi porta a considerarti tra i migliori e più graditi amici di questo forum. Giovanni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]