Ciao a tutti
Anche io posseggo un po' di modelli americani e secondo il mio punto di vista MTH come suono è fantastico ma come colorazione mi sa un po' "plasticosa". Almeno per le SD70Ace. Quelle in metallo un po' meglio.
Dopo aver sentito i suoni della big boy, challenger e la gas turbina, appena ho sentito quello della big boy Athearn mi è parso un "giocattolo"
Athearn dal lato suo, invece, per me ha una buona colorazione, anche i suoi decoder Soundtraxx non sono male ma hanno una bella pecca secondo me. L'ho già scritto in altre occasioni.
Se non si usano centraline digitali "americane" con una funzione specifica (non mi ricordo come si chiama) purtroppo non è possibile avere associato ai tasti funzione la famosa sequenza di avvio motore (startup) e spegnimento dello stesso (shutdown). Praticamente il motore si avvia o appena si poggia la locomotiva sul circuito alimentato o comunque non appena lo si alimenta oppure, settando una CV, non appena si da manetta con la centralina.
Fatto questo però, non è più possibile spegnere il motore se non mediante il tasto funzione "MUTE", quindi non spegnerlo ma "azzittirlo"
Qualcuno mi aveva detto, non ricordandosi però la procedura "scoperta", che era riuscito a risolvere il problema, ma io non ci sono mai riuscito.
Ho anche scritto direttamente alla Soundtraxx e mi hanno confermato quello che ho detto. Se, al contrario, si ha una centralina "americana" con la funzione adeguata il problema non si pone.
Io, facendo delle prove, ho risolto interfacciando la Ecos con JMRI che, stranamente, permette di avere quelle due funzioni perfettamente funzionanti. Quindi dal PC tramite JMRI spengo il motore e lo accendo senza problemi, direttamente con la Ecos impossibile farlo. Poi se qualcuno conosce qualche settaggio particolare per ovviare a questa limitazione faccia sapere
Ho letto che la Soundraxx ha fatto uscire nuovi decoder che monteranno nei loro futuri modelli, ho provato a chiedere se avevano risolto questa limitazione, ma non si sono pronunciati. Secondo me non hanno risolto nulla.
Kato e BLI sono buoni modelli. Di Kato però non ho modelli DCC, della BLI ne ho qualcuno ma secondo me i loro decoder sono un po' "impegnativi".
Per il funzionamento e quindi per la motorizzazione di tutti i marchi non posso essere di aiuto perchè non ho un plastico e quindi non ho avuto modo di testarne a fondo l'effettiva affidabilità.
Vista l'ora buona notte a tutti