Oggi è sabato 21 marzo 2026, 10:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotiva u.s.a. diesel union pacific.. Quale scegliere?
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 11:30 
Non connesso

Salve a tutti , non faccio americano , ho una challenger e una Big Boy , le tengo per esposizione ,
mi piacerebbe avere una diesel gialla della union pacific quelle bestie enormi ..da affiancare ai modelli citati .
Volevo chiedere ai più esperti quale macchina e di quale ditta è la migliore a livello estetico .
Ero orientato sulla SD70 Ho visto in giro diverse marche Kato , Genesis , Bachmann ecc ecc
Ma non avendo mai avuto a che fare con tali modelli non saprei .. Voi avete un suggerimento?
Grazie un saluto
Dario

Ultima modifica di Silver il martedì 19 luglio 2016, 22:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva u.s.a. diesel union pacific ?
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 12:41 
Non connesso

..neppure io posseggo rotabili USA, pur ritenendoli molto affascinanti. Anche io sono tentato di prendere una loco diesel di buona fattura e credo che sceglierò un modello della Broadway Limited, a mio avviso la migliore tra i modelli industriali

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 13:23 
Non connesso

Le Diesel americane ben fatte sono numerose, e le aziende sono tutte a livelli molto buone; tenete conto che le locomotive americane sono costruite simili, ma non uguali per tante compagnie private (BNSF; UP; SP...) e che non tutte le aziende modellistiche riproducono le specifiche di ciascuna compagnia (fanno un modello base, sta poi al modellista modificarla con accessori tipo "Detail west" o "detail associates"...; nelle ultime produzioni è aumentata l'attenzione a riprodurre i dettagli anche per singola compagnia...

Genesis (Athearn): ottimo compromesso costo/qualità/funzionamento; il punto di forza è la decorazione che di solito è davvero a livelli altissimi negli ultimi modelli; non sempre il modello riproduce fedelmente quello della compagnia; scegliere i modelli con decoder Soundtraxx (i vecchi mrc non sono il massimo).
MTH: ottima elettrocnica (DCS proprietario, ma funziona anche in analogico e DCC), costruzione robusta e dettagliata, buona decorazione (ma si dice che le Genesis siano meglio); di solito molto costoso, da tenere d'occhio le offerte su Trainworld (io ho acquistato una challenger a 300$ anzichè 500 e rotti, come fatto da altri su questo forum).
Walthers (Proto2000): personalmente sono le migliori come funzionamento ed estetica (giudizio personalissimo)
Atlas: è da parecchio che non ho sottomano un modello nuovo, ma penso sia ai livelli delle altre
KATO: ottima motorizzazione (si dice sia la migliore); estetica non sempre impeccabile
BLI, Rapido, ...: ottima qualità, prezzi alti
Spectrum (Bachmann): ne ho alcune produzione inizio 2000; meccanicamente delicate, spesso non riproducono i dettagli della compagnia ed il sottocassa è da dimenticare

per un primo acquisto, io mi orienterei su una Genesis; non si spende una esagerazione e si ha un modello di sicuro impatto

ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 15:12 
Non connesso

Puoi scegliere tra una colossale DDA40X di Genesis:

Immagine

o una doppia di Gas Turbine e SD 70 entrambe di MTH:

Immagine

o una doppia di AC 6000 + C30 di Broadway

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 18:13 
Non connesso

Bellissimi i tuoi modelli spettacolo
Ho visto in giro anche la Overland che fa dei bellissimi modelli .in ottone solo che costano parecchio . Su questa sarei tentato .. cosa ne pensi?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Silver il martedì 19 luglio 2016, 18:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 18:14 
Non connesso

Seconda foto: impossibile. Le Gas Turbine erano state ritirate da un pezzo quando entrarono in servizio le Sd70
Terza foto: improbabile. Si tratta di due locomotive molto diverse e costruite a distanza di anni. Improbabile che una locomotiva da 6000 cv venisse utilizzata con una loco coatruita una ventina di anni prima.
Senza contare i carri Peabody in ritardo di una cinquantina di anni...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 21:49 
Non connesso

Son d'accordo con i miei colleghi, il top e OVERLAND io ne ho una decina tutte prese usate sempre dalla stessa persona, nuove anno un prezzo doppio di un usato.
Se vuoi qualcosa di pronto, da aggiungere solo alcuni aggiuntivi lascia perdere KATO, a parte il telaio tutto il resto e da montare, anche se io la prediligo per meccanica e motorizzazione
ATLAS buon prodotto come BROADWAY.
MHT di estetica anno quel qualcosa che non mi convince rispetto a GENESIS By ATHEARN, ma come digitale numero 1

Da quel che ho capito finisce in vetrina ...... quindi opterei per una GENESIS modello SD70ACe, se altri modelli di loco che ti interessano potrebbe darsi che GENESIS non li a prodotti

L'unica cosa che non digerisco e la compagnia UNION PACIFIC, sempre e solo colorate di giallo, anche se alcuni modelli che possiedo li avevano solo loro, tipo il GAS-TURBINA o GAS-VERANDA e altre...

buona scelta

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 21:57 
Non connesso

Silver ha scritto:
Bellissimi i tuoi modelli spettacolo
Ho visto in giro anche la Overland che fa dei bellissimi modelli .in ottone solo che costano parecchio . Su questa sarei tentato .. cosa ne pensi?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

tutto dipende quanto chiedono

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 22:00 
Non connesso

Grazie a gaiger2002 per i suoi consigli grazie a Tz e anche a te printer
A questo punto opterei per la Overland e Genesis .. Scartando il resto ..
Vedremo, in base alla disppnobilità e magari anche in qualche buona occasione !
Grazie
Silver

Per printer , secondo te dalle foto sopra qual'è la sua giusta quotazione?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2016, 22:14 
Non connesso

il modello in questione e datato 2001, poi bisognerebbe vedere sotto la loco ci deve essere una etichetta in ottone con la numerazione della loco e quante sono state prodotto in quel lotto.

Ultimamente OVERLAND non fanno grandi numeri di produzione al tempo invece si, poi su UNION PACIFIC.

Comunque il baya ti da una mano a capire il prezzo, e quanto interesse ce su quel modello, sapere dov'e' il modello in vendita, per capire se ci sono oneri doganali. Le mio lo ho tutte acquistate in Italia e Germania, una un Svizzera, ma la ho ritirata a mano, e in dogana la ho imboscata, comunque tra i 400 e i 500 euro

buona caccia ( bei tempi, ora non piu')

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva u.s.a. diesel union pacific.. Quale scegliere
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2016, 1:24 
Non connesso

Ciao a tutti

Anche io posseggo un po' di modelli americani e secondo il mio punto di vista MTH come suono è fantastico ma come colorazione mi sa un po' "plasticosa". Almeno per le SD70Ace. Quelle in metallo un po' meglio.

Dopo aver sentito i suoni della big boy, challenger e la gas turbina, appena ho sentito quello della big boy Athearn mi è parso un "giocattolo" :shock:

Athearn dal lato suo, invece, per me ha una buona colorazione, anche i suoi decoder Soundtraxx non sono male ma hanno una bella pecca secondo me. L'ho già scritto in altre occasioni.

Se non si usano centraline digitali "americane" con una funzione specifica (non mi ricordo come si chiama) purtroppo non è possibile avere associato ai tasti funzione la famosa sequenza di avvio motore (startup) e spegnimento dello stesso (shutdown). Praticamente il motore si avvia o appena si poggia la locomotiva sul circuito alimentato o comunque non appena lo si alimenta oppure, settando una CV, non appena si da manetta con la centralina.

Fatto questo però, non è più possibile spegnere il motore se non mediante il tasto funzione "MUTE", quindi non spegnerlo ma "azzittirlo" :twisted:

Qualcuno mi aveva detto, non ricordandosi però la procedura "scoperta", che era riuscito a risolvere il problema, ma io non ci sono mai riuscito. :cry:

Ho anche scritto direttamente alla Soundtraxx e mi hanno confermato quello che ho detto. Se, al contrario, si ha una centralina "americana" con la funzione adeguata il problema non si pone.

Io, facendo delle prove, ho risolto interfacciando la Ecos con JMRI che, stranamente, permette di avere quelle due funzioni perfettamente funzionanti. Quindi dal PC tramite JMRI spengo il motore e lo accendo senza problemi, direttamente con la Ecos impossibile farlo. Poi se qualcuno conosce qualche settaggio particolare per ovviare a questa limitazione faccia sapere :oops:

Ho letto che la Soundraxx ha fatto uscire nuovi decoder che monteranno nei loro futuri modelli, ho provato a chiedere se avevano risolto questa limitazione, ma non si sono pronunciati. Secondo me non hanno risolto nulla. :evil:

Kato e BLI sono buoni modelli. Di Kato però non ho modelli DCC, della BLI ne ho qualcuno ma secondo me i loro decoder sono un po' "impegnativi".

Per il funzionamento e quindi per la motorizzazione di tutti i marchi non posso essere di aiuto perchè non ho un plastico e quindi non ho avuto modo di testarne a fondo l'effettiva affidabilità.

Vista l'ora buona notte a tutti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2016, 9:56 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Seconda foto: impossibile. Le Gas Turbine erano state ritirate da un pezzo quando entrarono in servizio le Sd70
Terza foto: improbabile. Si tratta di due locomotive molto diverse e costruite a distanza di anni. Improbabile che una locomotiva da 6000 cv venisse utilizzata con una loco costruita una ventina di anni prima.

Però il comando multiplo americano era unificato, non sarebbe stato impossibile vedere locomotive di quel genere insieme con altre se non per motivi cronologici.
In un video anzi ho visto la Gas Turbine in multipla con una unità B EMD e anche con altre macchine (le Turbine erano della ALCo).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Locomotiva u.s.a. diesel union pacific.. Quale scegliere?
MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2016, 15:51 
Non connesso

Ho fatto un po di ricerche mi oriento su Athearn genesis , abbandono overland belli ma troppo costosi.
La mia ricerca si chiude su queste ultime produzioni di Athearn Genesis , macchine rispetto alle prime completamente assemblate con dettagli notevoli rispetto sempre alle produzioni precedenti
I modelli che mi piaciono sono tre la sd70ace, la sd70m e la es44ac
Chiaramente vorrei prenderne una fra queste ..sono orientato per la es44ac ha piu dettagli e mi piace di più ..
Voi cosa consigliate fra le tre ed inoltre sound si oppure sound no
Ancora una cosa solo in usa si possono acquistare?
,conoscete in europa qualche negozio dove poterle acquistare senza dover pagare oneri doganali?

Vi allego alcune immagini dei tre modelli
Sd70ace
Immagine
Sd70m
Immagine
Es44ac
Immagine
Saluti
Silver

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva u.s.a. diesel union pacific.. Quale scegliere
MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2016, 18:03 
Non connesso

Ciao

Dal sito Athearn risultano disponibili solo le SD70M e mi pare di capire con il decoder Sonoro Standard, ovvero lo Tsunami Soundtraxx.
A febbraio 2017 nuovi modelli con altre numerazioni.

Delle SD70Ace e delle ES44AC non ne risultano attualmente disponibili e non ne vedo al momento in produzione per il futuro nella livrea che vorresti, anche se potrebbero comparire in ogni momento dato che il sito viene sempre aggiornato non appena hanno nuove produzioni.

I nuovi modelli di SD70Ace in uscita da aprile 2017, ma in altre livree, vedo che hanno il nuovo Soundtraxx Tsunami2, ma non saprei in che cosa differenzia da quello attuale.

Io posseggo solo le SD70Ace e devo dire che meritano davvero molto e in quanto ad assemblaggio, colorazione e particolari non ho nulla da criticare. Ottime, così come il sonoro. Ripeto, solo le caratteristiche tecniche che ho detto in altro messaggio precedente sul decoder, non mi piacciono. Per il resto le consiglio.

Delle SD70m, dall'immagine che hai postato, vedo molti particolari e dettagli soprattutto sul tetto della cabina, ma anche alcuni modelli della SD70Ace hanno, tra gli aggiuntivi, il tetto, così particolareggiato, come "accessorio" intercambiabile. Praticamente è fissato con delle piccole calamite, puoi tenere quello standard oppure mettere "il tetto" nuovo.

Devi leggere bene tra le info del modello, sul sito, quale prevede quel tipo di tetto, ovvero "PTC Antenna Array" in più o di serie, oppure altrimenti recuperabile come ricambio, ma credo non verniciato e/o assemblato.

Quindi direi che se devi scegliere tra i tre modelli che hai postato, dovresti trovare per lo più un negozio che li abbia ancora tutti a magazzino, compreso quelli che non risultano disponibili sul sito della Athearn.

Di negozi che trattano americano, tra quelli che conosco, al momento me ne vengono in mente 2 in Italia, e un paio in Germania, quindi niente dogana ma prezzi più bassi credo.

Ti mando i link dei vari negozi, poi valuti tu dove acquistarli in base ai prezzi e alle disponibilità. Credo che dovrai contattarli per sapere se i modelli che cerchi li abbiano oppure no.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 19:41 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Terza foto: improbabile. Si tratta di due locomotive molto diverse e costruite a distanza di anni. Improbabile che una locomotiva da 6000 cv venisse utilizzata con una loco coatruita una ventina di anni prima.

:mrgreen: E' tutto quello che noti ?
Non ti sei nemmeno accorto che stanno girando su una linea elettrificata con segnalamento svizzero e dalla palificazione in particolare si evince che è la Bern-Loestsbergh-Simplon ? :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]