Oggi è sabato 21 marzo 2026, 21:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roco vintage
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 12:59 
Non connesso

ciao a tutti, qualcuno fra voi sarebbe in grado di fornirmi maggiori informazioni in merntio alle linee di binari Roco prodotte prima della 'Roco Line' e della 'Roco Line' con massicciata? Sul software Scarm sono presentate come 'Roco Nickel Silver 2,5 mm tracks system' e come 'Roco Brass Line 2,5 mm tracks system'...chi ne sa qualcosa? grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roco vintage
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 13:20 
Non connesso

Prodotto datato e fuori produzione da ormai 30 anni, piuttosto brutto visto con gli occhi di oggi.
All' epoca non era male come varieta' e geometria dei deviatoi, di raggio abbastanza ampio. Esistevano due tipi di azionamenti dei deviatoi: laterale a vista o sottoplancia.
C' era anche la possibilita' di utilizzare come optional una massicciata modulare prestampata gia' pronta all' uso ed adattabile alle esigenze di tracciato tagliandola col cutter.
Non credo che sia il tipo di armamento da prendere in esame per un plastico di oggi...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 16:33 
Non connesso

ok grazie...non è mia intenzione realizzarci un plastico, era solo per cercare di capire e di contestualizzare i due sistemi sotto un profilo storico della produzione industriale modellistica.
Insomma, se non ho capito male, sono usciti di produzione all'inizio degli anni ottanta? Inoltre di quale sistema stai parlando? Del Nickel-Silver o del Brass Line?

Ovviamente sono ben accetti anche altri pareri, anzi più se ne hanno e meglio è.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 0:22 
Non connesso

ad esempio io posseggo questo sgancia vagoni Roco, datato 1985...qualcuno saprebbe dirmi se appartiene alla linea Nickel-Silver oppure alla Brass? (p.s.: io credo sia della linea Brass...)

Allegati:
CIMG2347.gif
CIMG2347.gif [ 226.58 KiB | Osservato 2573 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 9:27 
Non connesso

Non ricordo la distinzione in brass line e nickel silver line.
Comunque, il sistema Roco Line uscì piu' o meno alla meta' degli anni '80 e inizialmente affianco' il vecchio sistema, per poi sostituirlo.
Potrei verificare sui cataloghi Roco di quegli anni, che ho quasi tutti, ma...al momento sono inaccessibili.
Saluti
Stefano.
P.S.: Rowa nella prima meta' degli anni '70 annuncio' un sistema analogo al Roco Line con massicciata, che, pero', date le vicissitudini dell' azienda, che poi fallì, non venne mai commercializzato; al fallimento di Rowa Roco acquisto' gli stampi Rowa; Il catalogo Roco, piuttosto scarno fino ad allora, si arricchì notevolmente; mi sono sempre chiesto se il Roco Line con massicciata sia nato sulle ceneri del precedente sistema Rowa...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 18:36 
Non connesso

ho visto delle foto online del sistema di binari Rowa ed effettivamente ricorda molto il Roco Line con massicciata...è anche vero che sembra più un sistema modulare, un pò come quello che verrà sviluppato un decennio dopo dalla Lima...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]