Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Come incurvare il plasticard?
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=89155
Pagina 1 di 1

Autore:  snajper [ venerdì 5 agosto 2016, 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  Come incurvare il plasticard?

So, perchè molti hanno suggerito come evitarlo, che un plasticard che viene rigato, es. con una punta a tracciare o un cutter, tende a incurvarsi. Ora io voglio ottenere proprio questo effetto evitando lavorazioni a caldo sempre un po' aleatorie.
Senza sprechi di materiale: a chi è successo, può dirmi semplicemente se l'incurvamento viene dal lato dove si è fatta l'incisione o dal lato opposto?

Autore:  fao45 [ venerdì 5 agosto 2016, 22:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come incurvare il plasticard?

naturalmente dal lato dove incidi.
se sottrai materiale i lembi del solco si avvicinano e ottieni l'incurvamento. Meglio ancora se spargi qualche tipo di colla liquida nei solchi stessi
Puoi anche piegare il foglio al contrario, ma non ottieni la stessa resistenza residua, perché allontanando i lembi la sezione resistente viene ridotta.

Autore:  luciano_db [ mercoledì 10 agosto 2016, 14:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come incurvare il plasticard?

Beh, vuoi evitare le lavorazioni a caldo ma io ne ho fatta una utilizzando un phon per l'arco di un ponte e l'ho trovato un ottimo sistema.

Autore:  solodiesel [ mercoledì 10 agosto 2016, 16:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come incurvare il plasticard?

in Verita
Si incurva proprio all`incontrari.Dove incidi il materiale si sfibra quindi la parte intferiore quella non tagliata si contrae e tira rimanendo cosi come nel disegno da bambini ( fa finta che e una vista al microscopio :mrgreen: )che allego che pero ti spiega la deformazione reale del materiale.
Bruno

Allegati:
taglio.png
taglio.png [ 8.87 KiB | Osservato 2294 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice