Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL TRENO DEL SOLE
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 21:34 
Non connesso

Salve a tutti gli amici.
Chiedo info e dettagli sul convoglio cui ne è l'oggetto.
È possibile che tale convoglio abbia avuto carrozze anche di terza classe ???
esempio Exp 1940 a quali anni fa riferimento ???
Qual'è la sua composizione modellistica e con quale livrea.
È possibile avere un elenco dettagliato delle carrozze da utilizzare ???
Spero di non essere stato pesante.
Cmq..., da solo non ci riuscirei mai.
Quindi un treno di ringraziamenti a tutti coloro che vorranno contribuire a questa mia ricerca.
Distinti saluti
Angelo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IL TRENO DEL SOLE
MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 0:01 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Beh... da orario estivo del 1955 il direttissimo TS (Treno del Sole) aveva anche la terza classe.

Per quanto mi ricordo io, a cavallo del 1960 (avevo 8 anni), arrivava a Bardonecchia da Modane trainato da una coppia di E554. A Bussoleno aveva una fermata di una decina di minuti durante la quale la coppia di 554 veniva sostituita da una E432.
Come vetture, nella tratta Bardonecchia-Torino, sempre per quanto mi ricordo, aveva di tutto, compreso vetture francesi da Parigi, carrozze 1921, 1946, ecc... (le X non esistevano ancora). Non ricordo che avesse delle Corbellini, ma centoporte, quelle sì c'erano anche (probabilmente nel periodo estivo venivano aggiunte a Modane). Ovviamente tutto in castano e/o castano-isabella. Il grigio aveva iniziato a vedersi quando avevo più di 10 anni.

Da orario estivo 1965 il direttissimo TS (solo + 1a e 2a classe) aveva origine da Torino e nella stessa fascia oraria da Bardonecchia a Torino c'era un diretto da Modane. Quindi non ti so dire di più.
Fino agli anni 60 era un treno senza numero, ossia, al posto del numero aveva la sigla TS per quello in direzione sud e ST per quello in direzione nord.

Comunque il nome "Treno del Sole" è stato utilizzato in seguito anche per dei treni con numero (direttissimi e diretti prima ed espressi poi) e, se la memoria non mi inganna, per alcuni anni nessun treno aveva più quel nome, tornato poi in auge in anni più recenti come treno periodico (probabilmente col numero 1940 che hai citato).

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 7:17 
Non connesso

Grazie Luigi per il tuo interessante intervento.
Certo che doveva trattarsi di un bel convoglio.
Grazie ancora
Angelo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 9:04 
Non connesso

Aggiungo i miei ricordi.
Il "treno del sole" lo ricordo dalla fine degli anni '60 (l'avevo preso anche varie volte tra Alessandria e Torino) ma si chiamava TP (Torino-Palermo) o PT (Palermo-Torino) mentre il TS e ST era il "treno dell'etna" (Torino-Siracusa e Siracusa-Torino) e la classificazione era quella di "direttissimo".
La cessazione dell'uso delle lettere per passare alla numerazione avvenne con l'orario estivo 1973 per tutti i treni della rete così come contemporaneamente i "direttissimi" diventarono "espressi" e gli "accelerati" diventarono "locali".
La composizione era molto corposa, solitamente 18 vetture con 646, quando lo vedevo e usavo io non ricordo di centoporte o corbellini.
Della terza classe non ho idea visto che venne abolita nel 1956 e mi giunge nuova che tali treni provenissero da oltre Torino...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 14:09 
Non connesso

Bei tempi caro Tz e.... bei ricordi.
Su un forum ho letto che c'erano carrozze di 3^ cl sul 1940.
Ora, vero non vero.... beh, onestamente non so che dire, magari negli anni anticedenti al 1960 probabilmente SI.
Naturalmente parlo da ignorante incallito che cmq vorrei tentare lo stesso a riprodurre un convoglio storico come lo è "Il Treno del Sole" .
Trovo altrettanto importanti anche " Il treno dell'Etna " e " La Freccia del Sud " oserei dire legendari anche loro.
Cmq grazie del tuo intervento.
Angelo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 14:22 
Non connesso

Dubito che prima del '56, data di scomparsa della terza classe, il treno del sole fosse numerato 1940, numerazione che ha acquisito probabilmente negli anni '90. Mi sembra che si stia facendo un po' di confusione con le varie epoche.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 19:46 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Vi posto le immagini delle pagine dell'orario estivo 1955 che mostrano il Treno del sole (con 3a classe) discendente.
Da notare che la sigla del treno era TS in tutti i quadri orario tranne l'ultimo (antenna Messina-Palermo) dove la sigla è TP (Torino-Palermo come diceva TZ)

C'è da dire che quello del 1955 è l'ultimo orario estivo con la 3a classe (abolita a partire dall'orario estivo successivo in vigore dal 3 giugno 1956)

I treni con numero 19xx nel 1955 erano degli accelerati. Ne potete individuare alcuni nelle pagine qui sotto.

Luigi Cartello

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 20:26 
Non connesso

Luigi... !!!
Ma... cosa hai combinato ???!!!
Mi vien da dire che qui si fermano anche i treni !!!
Ed ero li già da un bel pò.
Bei reperti informativi !!!
Complimenti !!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]