Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stucco per modelli
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 20:01 
Non connesso

Ciao

Come ho scritto giá una volta in un´altro 3thd, sto migliorando la E444 001 Lima.
Adesso devo fare correzioni sulla carozzeria evolevo chiedere se qualcuno ha fatto esperienze con materiali adatti. Non ho idea cosa usare, forse mi potete usare.

salut e graazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 20:36 
Non connesso

Ciao.Io per correggere le imperfezioni sulle mie elaborazioni ho sempre usato lo stucco in tubetto della molak.Basta prenderne un pò con il cutter a lama piatta e stenderlo sulla superficie accidentata,una volta indurito,per sicurezza circa 4-5 ore dopo lo si può tranquillamente carteggiare con carta abrasive.Spero di esserti stato utile.Buon lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 21:06 
Non connesso

Ti consiglio anche io lo stucco della molak, è davvero di ottima qualità. Non usare lo stucco della Tamya, l'ho utilizzato parecchie volte ma non ha mai portato ai risultati desiderati.

Servus :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 21:19 
Non connesso

Boh,io uso il Tamiya super fine,allungato con una goccia di acetone và che è una bellezza...

Anche il Molak và benissimo comunque,e costa molto meno!

Ciao Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 21:56 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Ti consiglio anche io il molak, ottimo prodotto! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 22:21 
Non connesso

Ciao

Grazie a tutti per le informazioni, molto utili- come sempre!!

E questi articoli trovo in ogni buon negozio di modellismo??

Grazie e saluti
servus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 22:59 
Non connesso

In genere si, anche in quelli che vendono su internet. Concordo con la ottima qualità del Molak, visto anche il prezzo.
Ho provato anche l'Humbrol ma con scarsi risultati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 0:59 
Non connesso

No io non uso stucchi poiche' sono molto fragili durante la carteggiatura in particolare nelle grandi stuccate dove lo stucco tende ha sbriciolarsi,al suo posto ti consiglio di usare del collante cianoacrilato meglio conosciuto come ATTACK messo in piccole quantita ti dara il vantaggio di asciugarsi in pochi minuti ed essere subito carteggiato con un risultato eccellente rispetto ai tradizionali stucchi,provare per credere,ciao e buon lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 7:18 
Non connesso

Caro Francesco , l'attack ha alcune peculiarità , ma un grande difetto...cristallizza.Ora , se i tuoi modelli stanno in vetrina , benissimo , ma se li fai viaggiare su di un plastico , le vibrazioni a cui sono sottoposti alla lunga tenderanno a sbriciolare la tua stuccatura...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 7:37 
Non connesso

Sono perfettamente daccordo con Claudio.Il cianoacrilico nel tempo tende a distaccarsi per cristallizzazione.Meglio usare lo stucco anche se ci mette più tempo per asciugarsi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 8:02 
Non connesso

Io mi sono trovato bene con l'Humbrol "model filler" (e' anche l'unico che ho usato finora vista la mia scarsa esperienza, quindi non escludo che altre marche diano risultati migliori) - diciamo che ci vuole molta pazienza, attendere l'asciugatura, carteggiare, rifinire con altro stucco, riattendere, ricarteggiare, ecc.ecc. fino a raggiungere un risultato soddisfacente. Inoltre in caso di grandi apporti preferisco cercare di "riempire" la parte con plastica e usare lo stucco meno che sia possibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: HUMBROL
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 11:11 
Non connesso

io ho usato l'Humbrol e mi sono trovato bene, a me asciugava fin troppo in fretta :-)
Eppoi, come giustamente fatto notare in questo filetto, le superfici da stuccare devono essere piccole.
Saluti
Marco Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 15:01 
Non connesso

Ho provato anche io l'attak per turare microscopici fori o fessurine. Per stuccare superfici più grandi va bene anche un pezzetto di polistirene ammorbidito con il diluente alla nitro.

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 22:42 
Non connesso

Attack e bicarbonato e si si fanno anche riempiture...
Ma è meglio tenere sempre a mente quello che hanno detto prima. Essendo una stuccatura rigida NON va fatta su pezzi che flettono o vibrano.
Ma volevo sapere: a voi lo stucco Molak è sempre della stessa qualità? A me son capitati vari tubetti che non sembravano neanche parenti, alcuni al limite del lancio nella pattumiera!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2006, 8:41 
Non connesso

Io di tubetti della molak ne avrò usati una decina e confermo,anche a me una volta è capitato un tubetto che conteneva uno stucco della consistenza dell'acqua.Quello e andato nell'immondizia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]