Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 444 1^ SERIE ACME: COME VA? ....
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2016, 13:44 
Non connesso

Ciao a voi,
Poiché l'ho vista in alcune foto di un noto rivenditore e ci ho lasciato gli occhi, come probabile prossima candidata sui miei binari mi interesserebbe sapere come va questa leggendaria loco.

So anche che se n'è già discusso ma non riesco a rintracciare il thread: in un modo o nell'altro mi potete dare qualche dritta?

Grazie e saluti.

Paolo. 8) 8) 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E 444 1^ SERIE ACME: COME VA? ....
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2016, 15:46 
Non connesso

questo?

viewtopic.php?f=21&t=70456&hilit=tartaruga+acme

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2016, 16:22 
Non connesso

Grazie acamapanella, qui vedo che ce n'è a volontà e riguarda in particolare la 033: saranno le stesse storie anche per la 001, quella che sto adocchiando :? :roll: :? :?

Paolo 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2016, 18:20 
Non connesso

Tutti i mezzi che ho ACME compresa la E.444.002 funzionano e girano ( dalle 6/14 vetture ) benissimo,ne sono soddisfatto.( a parte gli aggiuntivi che per ragioni personali non li ho montati ) e se poi faccio le doppie E.402A prototipo+E.444.002 a vederle girare sono ultra soddisfatto per la loro potenza,sensibilita',e la circolazione con in composizione di treni pesanti.Premetto che:
NON SONO UN MODELLISTA diciamo sfegatato ( dei finestrini o corrimani,respingenti,o quant'altro )

se vuoi ti mando il video

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2016, 20:15 
Non connesso

Grazie per l'info.

Neanch'io sono un "contachiodi", mi piace piazzare convogli sui binari per vederli girare e davanti devono avere una macchina degna di una trazione come si deve: ne ho già l'imbarazzo della scelta (di quelle oltralpe...) ma questa, come degna rappresentante della storia delle FS , si aggiungerebbe alla mia "scuderia" storica e non sfiguererebbe affatto, anzi.... 8) 8)

Paolo (4010 OBB)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2016, 21:31 
Non connesso

Se cerchi la 001 cerchi un prototipo. Altro testo da inserire in cerca.
Va bene non essere contachiodi ma forse è meglio fare complete le domande se si hanno già le idee chiare sul quale modello si sta puntando.
Buona ricerca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 6:55 
Non connesso

Grazie per la tua puntualizzazione ma, se guardi bene la mia risposta, noterai che il mio interesse specifico era per la 001 che, immagino, non sia poi così differente dalle altre, quando (se...) deciderò di acquistarla, voglio solo assicurarmi di non prendere poi una cantonata, anche perchè è disponibile ad un prezzo invitante.

So anche che la mia domanda riguarda un argomento ormai passato ma ancora degno di considerazione.

Comunque mi sembra di aver raccolto finora sufficienti informazioni e ringrazio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 8:09 
Non connesso

Ciao
per esperienza diretta la 001 ha il problema " ruote sporche " più accentuato rispetto alle altre 444 ,
come anche su altri modelli .
io in questi casi ho risolto il problema adottando un gancio con passaggio di corrente e dotando la prima carrozza del convoglio di prese di corrente .
Questo vincola a composizioni più o meno fisse ,ma si possono prevedere diverse carrozze da utilizzare con quella locomotiva e usando i ganci Fleshemann / Viesseman che sono compatibili , puoi ugualmente agganciare un modello con gancio conduttore elettrico con uno senza .

Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 8:41 
Non connesso

Grazie Andrea,

problema di ruote sporche eventualmente risolvibile con i binari tenuti costantemente puliti, come faccio sempre, facendo girare un piccolo "convoglio manutenzione" con Rococlean? 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 11:58 
Non connesso

No , purtroppo non è sufficiente e non ha soluzione.
Acme ha montato su diversi modelli delle ruote brunite che si sporcano.
Non si riesce a capire se è un problema di materiale, della brunitura o altro ma il punto è che funzionano male e , a reiterate richieste di avere assali di ricambio...nisba.
tanto , si sà , qui nessuno fà girare i modelli e quei pochi scrivono sul forum, quindi del tutto risibili percentualmente...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 12:58 
Non connesso

Non è che voglio stare a dire ma per esperienza dovuta proprio in questi giorni.
Specifico che volevo scrivere questo alcuni giorni fa' :

Ho un circuito che posso dire di grandi dimensioni dove mi diverto a fare girare i treni e come gia' detto in grandi composizioni.
Era da mesi che non l'avevo piu' utilizzato da Giugno sino a pochi giorni fa'.
Ho provato a fare circolare senza avere pulito le rotaie locomotive Roco (E.646/E.636/E.444R/E444secondaserie) con 2 carri pulisci binari ROCO,per una certa lunghezza giravano da meraviglia.poi arrivate in un punto critico per il sottoscritto per arrivarci con mezzi propri ( mani ) con gomma pulisci binari che è impossibile senza far danni al plastico, le locomotive ROCO si impuntavano e si fermavano.Ho voluto provare con locomotive R/R anche quelle arrivate allo stesso punto si fermavano.Ovviamente per la polvere posata sulle rotaie.
Ho provato con una E.424 motore G LIMA,quella bene o male il giro completo l'ha fatto.
finche' mi è venuta un' idea e .... mi è balzata per la mente:

perchè non utilizzare una doppia per sicurezza Acme cioè la tosta E.402Aprototipo + E.444.002 sempreACME+due carri ROCO pulisci binari. NON VOGLIO FARE PUBBLICITA' ma devo dire che ACME ha superato pienamente il test,fatto un giro del circuito plastico ho tolto la E.444.002 e ho fatto girare solo la E,402A prototipo con i 2 carri puliscibinari ROCO.Credo che in questo modo ho risolto il problema di pulire i binari nel prossimo futuro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:11 
Non connesso

La 402A prototipo funziona molto bene. È forse la migliore macchina mai prodotta da Acme in termini di funzionamento. La 444 prototipo ha sto problema maledetto delle ruote che si risolve solo con una ricromatura dopo aver eliminato quella specie di brunitura. Anche le prestazioni del motore della tartaruga prototipo non sono eccelse (in nessun modo paragonabili alle 402A prototipo) :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 14:00 
Non connesso

Sai io ho risolto il problema della E.444.002 in questo modo:
Utilizzato un vecchio trasformatore RR T3.Che utilizzo come lavoro al banco per la prova locomotive,poi collego tenendo in mano i cavetti dell C.C ( quelli telefonici ) li appoggio con la locomotiva capovolta ( assi in aria ) sugli assi ( scusate la ripetizione)+ e - facendo scintillare i cavetti sugli assi stessi in movimento facendo in modo che la brunitura viene tolta e oltre tutto è un buon sistema per pulire le ruote senza fatica e danni alla locomotiva.
E' anni che utilizzo questo sistema e funziona magnificamente

Ultima modifica di lok655 il giovedì 6 ottobre 2016, 13:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 18:22 
Non connesso

Non è mai una buona soluzione far scintillare le ruote.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2016, 18:40 
Non connesso

Per pulire le ruote....c'è stato un articolo ben spiegato...."la giraffa"... non ricordo scheda numero......
Prima di far girare le macchine sul plastico.....2 minuti di pulizia.........e Via!

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]