Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto su Aln 772 Os.Kar
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 11:38 
Non connesso

Salve a tutti.
Un paio di mesi fa mi hanno regalato una coppia di Aln 772 Os.Kar. (art. 2001); non le ho mai provate (non ho il plastico) fino a domenica scorsa, quando ho allestito un binarietto di prova.
L'unità motorizzata ha evidenziato subito un problema : uno dei carrelli motore (lato cabina A) fa un rumore tipo "spiatellamento" di una ruota (tac tac tac....) asimmetrico (più forte in un senso, meno nell'altro).

Ho smontato il carrello e fatto girare a vuoto il motore : tutto ok.

Ho tolto la piastra inferiore del carrello e rimontato il carrello (aperto) collegandolo alla trasmissione : provato, tutto o.k.

Dopo aver controllato tutti gli ingranaggi del carrello, ripulendoli dall'eccesso di grasso, ho rimontato la piastra sul carrello e riprovato : ora il rumore si sente solo a marcia avanti lato A, nell'altro senso è sparito.

Ricontrollato la piastra inferiore del carrello ma mi sembra tutto a posto.

C'è qualcuno che ha avuto lo stesso inconveniente ?

Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su Aln 772 Os.Kar
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 12:00 
Non connesso

La mia 772 non ha problemi. però ho letto, mi pare proprio su questo Forum, che in alcune 772 c'era un problema nei carrelli motore; problema dovuto a un residuo di stampaggio nell'alloggiamento della/e vite/i senza fine.
Prova a smontare di nuovo il carrello motore, pulisci tutto e guarda bene se la vite senza fine gira bene o se c'è - a quanto sembra - un residuo di plastica che ne ostacola il movimento. Il residuo dovrebbe venir via eliminandolo semplicemente con la lametta di un cutter. Spero di esserti stato utile. facci sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 13:25 
Non connesso

Gli ingranaggi del carrello sono a posto, tant'è che fatto girare "aperto" è silenziosissimo e girano perfettamente nei 2 sensi.

Il problema si evidenzia solo quando rimetto la piastra dii chiusura ad incastro (quella che riporta le sospensioni) e, attualmente, solo in un verso (prima dello smontaggio il rumore era nei 2 sensi).

Ho l'impressione che qualche parte di questa piastra strisci..... con le ruote o gli ingranaggi. :roll:
Però non vedo niente di anormale.

Piero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 14:22 
Non connesso

Mah! io non ho avuto problemi, come ho detto e quindi non ho mai smontato uno dei due carrelli motore.
Da quel che mi dici mi viene da darti un suggerimento, ma è un po'...rischioso (nel senso che meno si tocca e meno si fa danno).
Prova a scambiare le piastre inferiori, i carter, dei due carrelli. Se il rumore "passa" al carrello opposto, allora, come tu supponi, è "quella" piastra che dà problemi. Magari osservala con estremo scrupolo e vedi se c'è qualcosa da limare.

(se il rumore invece fosse sempre nello stesso carrello, allora è la parte superiore del carrello stesso che dà problemi: una volta chiuso c'è qualcosa che va a forzare. Riguarda tutto con estrema cura, prese di corrente comprese).

P.S. ma l'alberino di trasmissione gira bene? non è che vibra? come si comporta quando il carrello è dritto e quando curva???

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 14:35 
Non connesso

Il problema potrebbe essere risolto come indicato nell'articolo a cura di Stefano Tuveri seguente link:

http://seven-progmecc.blog.tiscali.it/2 ... ng_wp_cron

Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 15:37 
Non connesso

@ Pierpaolo

Col carrello "aperto" (senza carter) gira tutto perfettamente; se lo chiudo con il suo carter, si evidenzia il problema.

Sono tentato di scambiare i 2 carter, per vedere se il rumore si sposta sull'altro carrello, ma mi girano le scatole; come ai detto tu meno si tocca e meglio è

@ Pierluigi

Non credo che sia il problema di cui parla Tuveri, la macchina è fluida nei 2 sensi e poi quel problema si evidenzia anche con il carter tolto .

Piero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 17:32 
Non connesso

Purtroppo credo che la soluzione migliore sia quella ...più macchinosa, ovvero scambiare i carter. Se non bastasse, io scambierei anche le ruote. Lo so che è seccante, visto che un carrello motore funziona benissimo, ma forse è l'unica strada per trovare una risposta e forse il rimedio al problema.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 14:36 
Non connesso

C'è un proverbio cinese che dice :
La verità spesso si nasconde nella luce.....

Finalmente ho risolto il problema !! :lol:

Dopo aver smontato e rimontato e incrociato i carrelli e relativi componenti, oramai quasi disperato per non aver risolto il problema, ho fatto un'ultimo tentativo : con una comune lente di ingrandimento ho controllato le ruote dei 2 carrelli. :roll:

Quello che faceva quel rumore ritmico (tipo "spiattellamento") aveva una "minuscola" goccia di vernice nera raggrumata sulla vela esterna della ruota (ruote verniciate abbastanza male anche per le altre) che andava ad interferire con la parte esterna del carrello. :shock:
Velocissimo "colpetto" di cacciavite x orologi, rimontato il tutto e..... voilà ora è silenziosissima (come tutte le altre) e scorrevole. :D

Con l'occasione vi consiglio di fare una piccola manutenzione ai carrelli delle vostre Aln Os.Kar; il cinesino che li ha montati ha sparso grasso dappertutto, ma non dove serve veramente; inoltre controllate il famoso "blocco" dell'asse senza fine se è ha posto, perchè quello, a lungo andare provoca la "bruciatura" del motore (è come se fosse sempre sotto sforzo). :mrgreen:

Comunque grazie a tutti per i consigli.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 17:53 
Non connesso

Ah, ero curioso di sapere come era andata a finire. Sono contento che hai risolto. Chi poteva pensare a un residuo di verniciatura sulle ruote? Bene. non si finisce mai di imparate. La tua tenacia è stata premiata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 19:31 
Non connesso

@ Pierpaolo

Grazie anche a te per la dritta sulle "copertine invernali" per le Aln 556 / 772.
Appena ho un pò di tempo provo ha farle x queste 772.
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 20:03 
Non connesso

Sì, prova a equipaggiarle con le coperture invernali per i radiatori. Assumono un altro aspetto, piuttosto interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2016, 15:06 
Non connesso

Visto che si parla di aiuto con ALn 772...

Ho la coppia ALn772 3552 + 3535: agganciate sia tramite l'asta fissa fornita nella scatola sia tramite il gancio corto ROCO in uscita da una curva con raggio di cUrvatura R 483 le due si urtano sui respingenti. Questo in spinta

A voi accade?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 13:22 
Non connesso

fabio7771 ha scritto:
Visto che si parla di aiuto con ALn 772...

Ho la coppia ALn772 3552 + 3535: agganciate sia tramite l'asta fissa fornita nella scatola sia tramite il gancio corto ROCO in uscita da una curva con raggio di cUrvatura R 483 le due si urtano sui respingenti. Questo in spinta

A voi accade?

Grazie

Ciao,
purtroppo non ho un plastico per provare.

Pier

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]