| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| TT ottobre 2016 https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=90001 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | FRECCIA [ domenica 16 ottobre 2016, 21:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | TT ottobre 2016 |
Ieri ho acquistato in edicola il numero di TT ottobre 2016, subito ho notato il prezzo aumentato 9,40; non avevo capito che era uno speciale, l’ho portato a casa e in serata dopo essermi spaparanzato sul divano ho incominciato a scorrere le pagine. Devo dire che la redazione ha inserito TUTTE foto veramente eccezionali in merito all’articolo di CERVO (Liguria), anzi direi SUPERLATIVE SPETTACOLARI, l’avrei acquistato anche se costava 25 euro!!! Personalmente quella che mi ha colpito di più si trova alla pagina 31 in basso: il connubio tra un treno con in testa una possente E444 che passa tra il mare e le case su un ponte in cui sotto si volge la vita quotidiana (di pescatori vista la presenza di una barca); anche la gigantesca foto di pagina 52-53 è mostruosamente bella che richiama il famoso plastico (Finalpia Santuario) ecco perchè ho deciso di scrivere queste righe nel forum di TTmodellismo ……. ogni foto potrebbe essere di ispirazione per un bellissimo diorama. Premetto che ho letto poco e solo a tratti questo speciale……. Ora però mi domando (con rabbia |
|
| Autore: | Dario Durandi [ domenica 16 ottobre 2016, 22:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
Ti sei accorto che siamo nel 2016 e il mondo intero è andato un po' avanti? Non è che i turisti hanno conosciuto la Liguria perché l'hanno vista dal treno: al massimo, grazie al treno, la hanno potuta raggiungere. Adesso, grazie a quella mezz'ora che ti sconvolge tanto, la raggiungono più velocemente. Senza contare chi il treno non lo deve usare per diletto: credo che i pendolari siano ben felice di guadagnare 1 ora di vita tutti i giorni. |
|
| Autore: | FRECCIA [ domenica 16 ottobre 2016, 22:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
Dario, sei uno dei progettisti della variante? Ciao |
|
| Autore: | E656BB [ lunedì 17 ottobre 2016, 8:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
Scusate, ma dove posso trovare il sommario per questo numero? |
|
| Autore: | d.pecchioni [ lunedì 17 ottobre 2016, 8:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
a firenze, dove i treni non sfrecciano ma si avvicinano alle stazioni fi.s.m.n, fi.rifredi, fi.c.m., hanno innalzato molte barriere anti rumore. sono muraglioni di cemento e trasparenti. violenza permanente, un cazzotto estetico dovunque. eppure avvicinandosi alle città i finestrini erano cartoline, pubblicità turistica strisciante. |
|
| Autore: | Dario Durandi [ lunedì 17 ottobre 2016, 9:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
Con la diligenza si poteva apprezzare ancora meglio il panorama... |
|
| Autore: | d.pecchioni [ lunedì 17 ottobre 2016, 10:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
caro Dario, ti metto in evidenza che certe barriere hanno avuto il risultato di elevare il costo delle opere, svariate sono state ghettizzate poi ognuno e' libero di pensarla come vuole per molti la torre di pisa è uno spettacolo, per altri è solo un errore di progettazione |
|
| Autore: | d.pecchioni [ lunedì 17 ottobre 2016, 10:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
ops svariate zone sono state ghettizzate visto la svista? |
|
| Autore: | Dario Durandi [ lunedì 17 ottobre 2016, 10:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
Non giudico le opere di contorno. Insisto solo nel far notare che siamo nel 2016 e le esigenze di mobilità sono molto diverse rispetto ai tempi del vapore o del trifase. |
|
| Autore: | mostrojoe74 [ lunedì 17 ottobre 2016, 10:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
certe spettacolari tratte andrebbero tutelate, non smantellate! Si tratta di archeologia industriale, di beni comuni! Capisco tramutare una linea in tratta puramente turistica, ma smantellare no! Certe tratte andrebbero date in gestione agli appassionati, guardate lo splendido lavoro che stanno facendo a Sulmona! Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk |
|
| Autore: | Luciano Esposito [ lunedì 17 ottobre 2016, 10:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
Dario Durandi ha scritto: Non giudico le opere di contorno. Insisto solo nel far notare che siamo nel 2016 e le esigenze di mobilità sono molto diverse rispetto ai tempi del vapore o del trifase. Sono d'accordo.... ma.... perché non salvare capra e cavoli? Si potrebbe evitare di disarmare la vecchia linea costiera e lasciarla solo per treni storici/turistici a disposizione di Fondazione FS. Visto il successo di questi treni (basti pensare alla Sulmona-Carpinone che fa sempre il tutto esaurito) sono sicuro che questa linea andrebbe a rivivere una "seconda giovinezza"! |
|
| Autore: | straccaletto [ lunedì 17 ottobre 2016, 13:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
..... O semplicemente lasciarla in uso x locali cadenzati larghi (1 ogni ora x direzione ad esempio...) che vista la vicinanza delle vecchie stazioni coi centri abitati sarebbero stati ampiamente usati. O farne il primo esempio italiano del tram-treno che in europa sta prendendo sempre più piede anche su linee abbandonate o poco usate... Certo poi metti che qualcuno si doveva sforzare le meningi!!! Cordialità Francesco |
|
| Autore: | FRECCIA [ lunedì 17 ottobre 2016, 21:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
Bisognerebbe capire se gli abitanti dei paesi interessati sono favorevoli o contrari all'abolizione della ferrovia, i Sindaci cosa dicono come intendono rappresentare i propri cittadini, sono consapevoli dei vantaggi/svantaggi di una metropolitana ferroviaria?? Hanno voce in capitolo rispetto alle ferrovie? Mi ricordo quando hanno soppresso gran parte dei treni notturni a lunga percorrenza tra sud e nord e VV. molti sindaci della Calabria si erano appellati (non li ha cagati nessuno delle ferrovie!!). Ciao |
|
| Autore: | Zampa di Lepre [ lunedì 17 ottobre 2016, 22:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
Beh ... ma chi ha deciso (e chi paga) per trasformarla in ciclabile? E chi paga poi per mantenerla? Non sono zone in cui i residenti sono abituati ad andare in bicicletta ... quindi un uso solo turistico. Ma mantenere utilizzabile e gradevole una ciclabile costa ... e spesso, per scarso interesse o per carenza di fondi (da utilizzare per altri servizi prioritari) vengono abbandonate all'incuria: discariche a cielo aperto, palestra per i writer, luoghi di sbronze o sballamenti, rifugio per senza fissa dimora ... (purtroppo visto succedere). |
|
| Autore: | lucaregoli [ martedì 18 ottobre 2016, 6:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: TT ottobre 2016 |
Oltre tutto la costiera ligure è una ferrovia molto esposta alle mareggiate e da qualche anno registra un aumento delle alluvioni e conseguenti frane. Se RFI la abbandona, sarà difficile che anche il solo tracciato possa restare a lungo efficiente. O la regione Liguria prende in considerazione il mantenimento della tratta per utilità pendolare e/o turistica, oppure nel giro di qualche anno resterà solo il ricordo di questa bella ferrovia. Come giustamente si ricordava, anche le ciclabili sono opere che vanno manutenute... Ogni comune dovrebbe farsene carico per la parte di propria competenza, e questo prevederebbe una visione di insieme che difficilmente si riesce a riscontrare sul panorama politico italiano. |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|