Oggi è domenica 17 agosto 2025, 6:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOSTITUZIONE LED SU E444 ROCO
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 16:41 
Non connesso

Cia a tutti.
Vorrei cimentarmi alla sostituzione dei 6 led gialli del modello,ma vedo che sono veramente minuscoli. Mi ero dotato di led smd , presi in un noto banchetto di elettronica sempre presente alle esposizioni,ma pur essendo molto piccoli, non lo sono quanto gli originali e, specie in spessore non ci stanno proprio.
Qualcuno lo ha già fatto? Dove ha trovato dei led adatti?

E444 033

Orazio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE LED SU E444 ROCO
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 16:45 

Hai provato sulla baya dal venditore LEDBARON ? E' praticamente la fonte principale per noi modellisti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 0:01 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Cia a tutti.
Vorrei cimentarmi alla sostituzione dei 6 led gialli del modello,ma vedo che sono veramente minuscoli. Mi ero dotato di led smd , presi in un noto banchetto di elettronica sempre presente alle esposizioni,ma pur essendo molto piccoli, non lo sono quanto gli originali e, specie in spessore non ci stanno proprio.
Qualcuno lo ha già fatto? Dove ha trovato dei led adatti?

E444 033

Orazio

Ciao Orazio, butta un occhio all'articolo qui sotto. É per il 444R Roco, ma credo che possa tornarti utile anche per la tua Tartaruga.

http://www.despx.it/e_e444super.html

Ciao

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 0:03 
Non connesso

ciao, confermo quanto detto da Zampa!

Devi cercare i led bianchi formato 0603 che emettono luce bianca 'sunny' (secondo me la più vicina alla tonalità vera.... comunque questo è un discorso personalissimo, se ti piacciono più caldi niente vieta di prenderli....), volendo li fornisce anche con dei microfili già saldati.

saluti

max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 13:34 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Altra opzione, se anche Almrose ha fatto dei cs sostiuibili con gli originali. Prova a contattarli, magari lo hanno a catalogo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 17:19 
Non connesso

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
. Faccio qualche ricerca sui siti consigliati, poi vi faro' sapere

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 17:34 
Non connesso

max5726 ha scritto:

Devi cercare i led bianchi formato 0603 che emettono luce bianca 'sunny' (secondo me la più vicina alla tonalità vera.... comunque questo è un discorso personalissimo, se ti piacciono più caldi niente vieta di prenderli....), volendo li fornisce anche con dei microfili già saldati.

saluti

max

Ma lo 0603 e' giallo tanto vale che tengo gli originali..... forse 0602 sono piu' bianchi. Mi domando perche' un negozio professionale come questo no dia il colore come geadi Kevin . Sarebbe molto piu' facile scegliere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 18:18 

Comunque le E444 NON avevano i fari allo xeno ... anche io uso i Sunny White in questi casi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 21:57 
Non connesso

OT55 ha scritto:
max5726 ha scritto:

saluti

max

Ma lo 0603 e' giallo tanto vale che tengo gli originali..... forse 0602 sono piu' bianchi. Mi domando perche' un negozio professionale come questo no dia il colore come geadi Kevin . Sarebbe molto piu' facile scegliere.

Guarda, se parli di quello 'super golden' (il più 'bianco caldo' di tutti....) è già molto più bello del giallo limone dei led Roco.....

io di regola uso:
- SUNNY WHITE x locomotori moderni con fanali tradizionali ad incandescenza
- GOLDEN WHITE x locomotori più anziani (fino al E424) e locomotive con fanali elettrici ad incandescenza
- SUPER GOLDEN x fanali a petrolio

ciao

Max

p.s. il mio raggio d'azione si ferma ad epoca 5.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 22:52 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
0603 e il formatto ovvero la grandezza del led non il colore ..

http://stores.ebay.it/ledbaron/

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 17:12 
Non connesso

OK. ho ordinato una confezione mista di Sunny and Golden ( 100 !!! a me ne servono solo 6, speriamo di trovare qualche altra applicazione)

Ora pero' vorrei avere qualche dritta sul lavoro pratico. Sono led veramente minuscoli, avete qualche consiglio da darmi su come tenerli in sede mentre li saldo o qualsiasi altro consiglio che riteniate utile?

Ho intenzione di usare i piccoli pcb gia' in dotazione, dissaldando solo i led gialli e montando i nuovi. Ma la dimensione dei led mi da qualche preoccupazione.

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 18:39 
Non connesso

io proverei a tenerli fermi mettendo una goccia di vinavil applicato con lo stuzzicadenti, poi quando avrà fatto presa li salderesti..... ci posterai poi una foto del tuo lavoretto prima di rimontare la cassa?
Ciao grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 23:35 
Non connesso

ciao, io per tenerli fermi uso il nastro di carta da carrozziere: basta lasciare libero un terminale, una volta saldato il led non si muoverà più, a patto che la seconda saldatura sia veloce, altrimenti il calore irraggiato scioglierà anche la prima....

devi usare un saldatore di potenza limitata e con punta fine, meglio ancora una stazione saldante a temperatura regolabile (x gli SMD T< 330°C circa): anche le microstazioni saldanti vanno bene: anche lo stagno deve essere fine, max 1 mm, meglio se 0,75 mm.: se dovesse servire un disossidante, colofonio! no pasta salda, please....

prova anche così: tolto il vecchio led, ravvivi lo stagno sulle piazzole, ci passi un velo di disossidante, posizioni il led con il nastro e saldi un terminale: poi rimuovi il nastro e saldi l'altro terminale.

saluti

Max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]