Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sprog II
MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2016, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
Messaggi: 377
Buongiorno, mi chiedevo se oltre al sito inglese, in Italia ci sia un rivenditore o negozio che venda lo Sprog II Usb.

Grazie
Scania


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2016, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Non mi pare proprio ...
Ma ... Quale è il problema a prenderlo in UK?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2016, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
Messaggi: 377
Grazie Zampa di Lepre, avendo un Multimaus , per pura curiosità più che reale necessità , volevo provare a programmare i decoder locomotive con JMRI, ma ora vedo che anche la z21 bianca permette la stessa cosa , e forse con gli stessi costi.

Dubbiosi confusi saluti
Scania


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2016, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
scania ha scritto:
... e forse con gli stessi costi.


Rispetto a cosa? Allo Sprog?

Sprog spedito circa 60 euro,
Alimentatore 8 euro (oppure gratis se lo si ha in casa).

z21 tolta da start set circa 149 euro.

Con lo sprog ci gestisci i decoder molto bene attraverso jmri.

Con la z21 meno però la usi anche per il plastico.

Calcola anche che è molto comodo avere una postazione indipendente per programmare i decoder mentre il plastico continua a funzionare (oppure farlo comodamente in casa, sul divano, mentre il plastico è in cantina o soffitta).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Qualunque centrale tu abbia, i 60 euro di uno SPROG sono soldi ben spesi, hai notato che non ci sono mai sprog usati in vendita? Chi ce l'ha se lo tiene, serve sempre.
Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 7:29
Messaggi: 240
Località: Torino
Interessante, non lo conoscevo ... ma è in grado anche di leggere le CV, e creare una tabella dello stato attuale di un decoder già a bordo, o permette solo la programmazione?

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
rbattagi ha scritto:
...permette solo la programmazione?


Ma secondo te se faceva le stesse cose del multimaus ne stavamo a parlare?

Comunque quello che "fa" è DecoderPro (jmri) ... lo sprog è solo un'interfaccia bidirezionale tra il computer e il decoder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1799
Località: Torino
Zampa di Lepre ha scritto:
rbattagi ha scritto:
...permette solo la programmazione?


Ma secondo te se faceva le stesse cose del multimaus ne stavamo a parlare?

Comunque quello che "fa" è DecoderPro (jmri) ... lo sprog è solo un'interfaccia bidirezionale tra il computer e il decoder.

Ma mi chiedo gli articoli che li faccio a fare ? Possibile che non li legge nessuno?
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... erPro.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Esatto, come dice Zampa, tu guarda cosa fa il software JMRI/DecoderPro, lo SPROG è semplicemente l'hardware che lo rende possibile, lo Sprog lo compri, lo colleghi e poi te ne dimentichi, tu "vedi" solo DecoderPro.
E se hai un plastico piccolo e comandi una loco alla volta ti fa anche da centrale, e se non vuoi comandare da pc con il mause usi lo smartphone collegato al wifi del pc.

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
un dubbio: se per è chiaro che Sprog II sopporta 1,25 A, mentre il suo fratello maggiore Sprog 3 il doppio 2,5A, non mi è chiaro per S-NANO che non ha bisogno di alimentazione perchè utilizza la porta USB(?) ma ha bisogno di un booster DCC...
la scatola nera del sistema roco (art. 10761 o 10764) può essere utilizzata come booster DCC?

lo userei per fare test su un binario di programmazione prova lungo un metro posto sulla scrivania.

grazie
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 7:29
Messaggi: 240
Località: Torino
... chiedo scusa, adesso mi salvo il link e me lo studio bene ... :oops: :oops: :oops:

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1799
Località: Torino
rbattagi ha scritto:
... chiedo scusa, adesso mi salvo il link e me lo studio bene ... :oops: :oops: :oops:

Roberto


Roberto, vedo che sei di Torino, se sei venuto all'Arca mi avrai anche visto all'opera sul plastico di CV19


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
acampanella ha scritto:
un dubbio: se per è chiaro che Sprog II sopporta 1,25 A, mentre il suo fratello maggiore Sprog 3 il doppio 2,5A, non mi è chiaro per S-NANO che non ha bisogno di alimentazione perchè utilizza la porta USB(?) ma ha bisogno di un booster DCC...
la scatola nera del sistema roco (art. 10761 o 10764) può essere utilizzata come booster DCC?

lo userei per fare test su un binario di programmazione prova lungo un metro posto sulla scrivania.

grazie
Andrea


S-Nano alimenta la sua logica attraverso la porta USB e nasce essenzialmente per pilotare un impianto attraverso un booster dcc che NON credo proprio (non ne sono certo ma è il tipo di connessione che non è compatibile) possa essere lo scatolo ROCO.
Comunque NON è adatto per la manutenzione dei decoder (cfr.: http://www.sprog-dcc.co.uk/downloads/Sp ... ide_v4.pdf)

Per la manutenzione dei decoder per N e H0 (e relativo test) come nel tuo caso io consiglio lo SprogII.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
rbattagi ha scritto:
... chiedo scusa, adesso mi salvo il link e me lo studio bene ... :oops: :oops: :oops:

Roberto


E scusa di che :shock: ... casomai mi scuso io se ti sono sembrato troppo brusco (non ho aggiunto faccine per fretta ma stavo decisamente sorridendo).

Qualunque chiarimento a disposizione ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sprog II
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 253
Zampa di Lepre ha scritto:
acampanella ha scritto:
un dubbio: se per è chiaro che Sprog II sopporta 1,25 A, mentre il suo fratello maggiore Sprog 3 il doppio 2,5A, non mi è chiaro per S-NANO che non ha bisogno di alimentazione perchè utilizza la porta USB(?) ma ha bisogno di un booster DCC...
la scatola nera del sistema roco (art. 10761 o 10764) può essere utilizzata come booster DCC?

lo userei per fare test su un binario di programmazione prova lungo un metro posto sulla scrivania.

grazie
Andrea


S-Nano alimenta la sua logica attraverso la porta USB e nasce essenzialmente per pilotare un impianto attraverso un booster dcc che NON credo proprio (non ne sono certo ma è il tipo di connessione che non è compatibile) possa essere lo scatolo ROCO.
Comunque NON è adatto per la manutenzione dei decoder (cfr.: http://www.sprog-dcc.co.uk/downloads/Sp ... ide_v4.pdf)

Per la manutenzione dei decoder per N e H0 (e relativo test) come nel tuo caso io consiglio lo SprogII.


Pero, premesso che non è adatto per la manutenzione dei decoder, a leggere il manuale che hai linkato, il 10764 risulta testato e funzionante con lo sprog Nano :wink: (ma non viene indicato come va connesso).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: gfqgi, Google [Bot] e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl