Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 21:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: convertire una Locomotiva
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 20:27 
Non connesso

Buonasera a tutti.Dopo aver acquistato su Ebay una Ludmilla ROCO sound ac per sbaglio,vorrei sapere se la posso convertire in dc e come.Grazie a chi mi potra aiutare.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: convertire una Locomotiva
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 20:59 
Non connesso

non ne so niente ma se nessuno risponde provo a ragionare:

se è nata solo per la corrente alternata sei fritto...perche gli assi non sono isolati e il motore non parte in dc
se invece è una DC convertita in AC forse qualcosa si puo fare, ovvero seguendo le istruzioni al contrario

http://www.3rotaie.it/3r_del_forum/Convertire_CC_AC.htm

pero' scusa nelle istruzioni non trovi nulla?

cmq se na parla qua:

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=10242

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 21:15 
Non connesso

Augurandoti risposte da chi ha avuto analoga esperienza mi limito a ragionare anch'io.
Sicuramente gli assi vanno cambiati, poi va rivisto il cablaggio perché i fili provenienti dal pattino, soppresso, vanno connessi ad una fila di assi.
Poichè è sonora ha il decoder e andrà utilizzata su un sistema digitale che, in quanto tale, funziona comunque in AC, per cui ci si può spingere ad un test sul binario di programmazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: CONVERSIONE
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 12:13 
Non connesso

Ciao,
la prima cosa da fare è ispezionare gli assi della loco
Ipotesi A , le ruote sono prive dell'isolamento su un cerchione , la trasformazione richiede la sostituzione degli assi o la trasformazione con allargamento del foro al tornio e inserimento di apposite boccole Trix
Ipotesi B , le ruote sono quelle classiche ma il collegamento elettrico pone in comune tutte le prese ruote , occorre rifare il cablaggio delle prese di corrente per separare le due polarità.

Per quanto concerne il motore non esistono problemi, le macchine in CA attuali sono mosse da motori in CC azionati dal decoder mentre i vecchi motori in CA della Marklin possono essere trasformati in CC o mettendo due diodi sulle bobine o sostituendole integralmente con il magnete permanente apposito sempre Trix
Ho portato in CC diverse locomotive Marclin ma, non ho mai messo le mani su locomotive in CA di altri fabbricanti ritengo che per economia sia possibile che sfruttino gli assi normali e diversi collegamenti delle prese di corrente tutte in comune fra loro.

Per il decoder sarà probabilmente necessaria la sostituzione con un uno idoneo a meno che non sia multiprotocollo

Controlla passo passo la situazione e nel caso effettui la conversione controlla bene i collegamenti verificando sempre sul binario di programmazione che nulla sia sfuggito.
Buon lavoro
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 12:17 
Non connesso

Prova a guardare il foglio di istruzioni.
In genere Roco stampa in nero i ricambi per la CC e in verde quelli per la CA.
Così riesci a capire quello che potrebbe servirti (ad occhio assi e PCB).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 13:40 
Non connesso

Ho controllato e le ruote sono isolate mentre il decoder sound che monta e un Esu loksound

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 13:42 
Non connesso

in più sul pcb ho notato una piccola lamella spostabile da due fori ad altri due vicini,ma sul foglio non e riportato x cosa servano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 15:58 
Non connesso

Sembra mettersi bene.
Probabilemente sei nell'ipotesi "B" di Topolox e il decoder ESU non sarà certo un problema.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]