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 Oggetto del messaggio: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 23:00 
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Salve a tutti,
sul numero di Gennaio di TT c' e' un bell' articolo su di un piccolo plastico a tema RHB in scala N con rotabili prodotti da Kato.
I modelli Kato saranno sicuramente belli e di ottimo funzionamento, come del resto tutta l' ottima produzione Kato, ma...
Mi e' venuto il mal di testa per capire l' accrocchio di scale che ha usato Kato per questi particolari modelli.
I modelli sono in N, ma non in quella canonica europea ed americana, ossia in 1:160, ma in in quella giapponese, ossia in 1:148. E lo scartamento e' quello in N standard, ossia in 1:160.
Quindi, rispetto al vero, o i modelli sono troppo piccoli o lo scartamento e' troppo grande...
La domanda mi sorge spontanea: se Kato voleva inventare una nuova scala per lo scartamento ridotto RHB, partendo dallo scartamento modello gia' esistente 1:160, invece di fare i modelli in 1:148, non poteva farli piu' grandi in maniera da corrispondere "esattamente" in scala allo scartamento N ?
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 23:15 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
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Beh, essendo la N nipponica come giustamente dici intorno all' 1:150, i modelli sono semmai un po' troppo grossi. Inoltre le Retiche sono a scartamento ridotto, quindi il binario dovrebbe essere di molto inferiore ai 9mm. In effetti la scala abbondante compensa un po' lo scartamento, pure abbondante.


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 23:20 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Abbondante o esagerato?
Quanto è larga la sagoma svizzera metrica? Mi pare 2600 mm. In 1:148 sono 17,6 mm, che in 1:160 sarebbero 2810 mm, circa... la sagoma britannica normale.

Se sarà un flop, sarà meritato.
Sapete magari i prezzi? :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 23:31 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
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A saperlo...
I prezzi di Kato all'origine sono abbastanza abbordabili; fuori dal Giappone la cosa cambia, ovviamente, un po'.
Su Amazon USA, da venditore giapponese, vedo che i 7 pezzi del Glacier vengono circa 170$.
Il Bernina base, 5 pezzi, 156$ sempre in Giappone. Non so' se qualcuno in Italia li importi e a quali prezzi.
Ah. Vedo che Pi.R.A.T.A. ha l'Allegra a 239,99 Euro (start set con 3 pezzi, ovale di binari e trafo). Magari hanno anche altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 23:51 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
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Riccardo Giangualano ha scritto:
Beh, essendo la N nipponica come giustamente dici intorno all' 1:150, i modelli sono semmai un po' troppo grossi. Inoltre le Retiche sono a scartamento ridotto, quindi il binario dovrebbe essere di molto inferiore ai 9mm. In effetti la scala abbondante compensa un po' lo scartamento, pure abbondante.


No, e' esattamente come dicevo: per lo scartamento N standard (1:160), i modelli sono troppo piccoli, in quanto sono in 1:148.
Oppure, se vogliamo, come dici tu, se il modello e' in 1:148, allora lo scartamento N standard e' troppo grande.
Questo proprio perché le Retiche hanno, al vero, lo scartamento metrico.
La mia osservazione e' che se Kato voleva inventarsi una nuova scala per le RHB, utilizzando lo scartamento N standard, doveva fare i modelli piu' grandi.
E non capisco perché ha fatto quel papocchio di scale...
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 0:23 
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Nome: Alessandro Rizzello
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Probabilmente l'ha fatto per rendere "commercialmente" appetibile a una vasta platea di N-isti dei treni molto famosi nel mondo che però sarebbero a scartamento ridotto. Lo scartamento Nm non ha certo lo stesso mercato....
Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 8:55 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
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Località: Roma
Ho capito quello che intendevi Stefano, in effetti con quel binario da 9mm. i modelli sono troppo piccoli... come dice Stanga-Tibb è una scelta commerciale, se ne può discutere. In questo modo possono far girare i modelli sul binario N, che producono anche loro, ed avranno potuto utilizzare parti meccaniche standard. A me i modelli non dispiacciono affatto, ma ho sempre avuto un debole per le produzioni Kato.


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 9:42 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
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Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
snajper ha scritto:
Abbondante o esagerato?
Quanto è larga la sagoma svizzera metrica? Mi pare 2600 mm. In 1:148 sono 17,6 mm, che in 1:160 sarebbero 2810 mm, circa... la sagoma britannica normale.

Se sarà un flop, sarà meritato.
Sapete magari i prezzi? :wink:


Discutibile qunto vuoi, ma è stato un successo inaspettato, prezzi a mio avviso abbordabilissimi da 130 euro.

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 10:41 
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Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 17:23
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A quei prezzi e con la qualitò Kato altro che flop.
Hanno sfruttato il binario in N per lo scertamento metrico e su questo ci hanno costruito i modelli. La percezione è perfetta, chi la passione per i millimetri e micron può dedicarsi ad altro.
Start set a 170 €.


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 11:23 
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giosanta ha scritto:
A quei prezzi e con la qualitò Kato altro che flop.
Hanno sfruttato il binario in N per lo scertamento metrico e su questo ci hanno costruito i modelli. La percezione è perfetta, chi la passione per i millimetri e micron può dedicarsi ad altro.
Start set a 170 €.


Non e' questione se avere la passione per i millimetri o meno...Io sono tutto tranne che un contachiodi...
La questione e': perché, visto che Kato ha voluto inventare una nuova scala, non ha fatto i modelli piu' grandi, per adattarsi allo scartamento standard 1:160 ?
Non vedo particolari problemi di costi, a realizzare i modelli un po' piu' grandi non credo che sarebbero costati tanto di piu'.
Per contro, a mio avviso, si e' persa l' occasione per avere una nuova scala del metrico RHB, FO, etc., con la meravigliosa qualita' Kato ed a prezzi tutto sommato piu' che ragionevoli.
Personalmente, visto l' interesse che ho sempre avuto per lo scartamento ridotto austriaco e svizzero, avrei meditato pesantemente se iniziare una piccola collezione in metrico svizzero, con la possibilita' di realizzare un plastichino in un piccolo spazio.
Così, pero', no. Non credo che sia da puristi pretendere che lo scartamento dei treni modello sia corretto...
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 11:52 
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Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1541
Località: Pistoia
Certamente non è roba per puristi.
Comunque: la scala non sarebbe da inventare; c'è già, è la TTm che utilizza binari da 9 mm per lo scartamento metrico in scala TT.
In questo caso invece il modello è in scalal N ma in scartamento inesatto. So che qualche smanettone si è messo a lavorare per cercare di cambiare la meccanica e avere Allegra e Ge4/4III in scartamento corretto, così da affiancarli ai modelli in quella scala di Ralino, Lematech ecc dal costo moooolto superiore....
Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 11:54 
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Nome: Andrea Brogi
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:03
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In realtà, se ho capito, bene Kato ha usato lo scartamento dei binari di 9mm.
Per fare in modo che lo scartamento 9mm corrispondesse al metrico reale ha ricalcolato la scala di riduzione dei modelli.
Quindi la scala che ne è venuta fuori è 1/111 dato da 1000mm/9mm che è più vicino a un... TTm ( :wink: :wink: )
anche se non uguale...
Il perché non lo so e non lo posso sapere.
Mi piace immaginare che cosa posso con questa riduzione come plastici o plastirami compatti anche se articolati che possono occupare uno spazio che è più piccolo di un TT (grazie allo scrtamento ridotto) e un po' più grande della N.
Quest'ultimo è un discreto aiuto per curare i particolari che in N diventano difficoltosi.

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 12:38 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 23:18
Messaggi: 639
Località: Vagabondo !!
Nessun flop! Hanno stravenduto, se non erro siamo alla terza riedizione.

Per i puristi ecco la motorizzazione.
http://www.n-schmalspur.de/roll-ne.htm



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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 14:58 
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Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Da quello che ho capito io in giro è semplicemente il "trenino rosso" in scala N ma a scartamento standard. Le casse hanno le dimensioni esatte ma lo scartamento è stato allargato da 6,5 mm (Nm) a 9 mm (N a scart. ordinario) semplicemente per farlo girare su plastici in N a s.o. È come se i modelli Bemo fossero a 16,5 mm...

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 15:48 
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Nome: Andrea Brogi
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:03
Messaggi: 1111
La cosa curiosa è che la cassa dei rotabili è evidentemente più grossa di una scala N. :roll:


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