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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 21:30 
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News dal Giappone!
Si allarga la famiglia delle Ge 4/4 II con la bella 623; la Gourmino arricchisce i convogli di unificate

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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 18:41 
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sfrg ha scritto:
Ciao,

chiedo cortesmente ai più esperti qualche info sui modelli AB-Model
http://www.n-schmalspur.de/neu18-08.pdf
Sono da poco entrato nel mondo RhB in enne... e sto andando sempre più a fondo :-
Grazie in anticipo!

Ciao,
sono modelli fantastici.
Se ti approcci al mondo dello scartamento ridotto in N, i modelli Ab Modell sono un must.
Michael Bange, competente e gentilissimo, provvede anche al cambio di scartamento sul materiale Kato.
Acquista con assoluta fiducia :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 18:52 
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Forse è passata sottotraccia una ottima notizia da Norimberga, Pirata Models ha presentato i carri Gbk in "scala Kato" e scartamento 9mm. Diverse le livree proposte.
Molto belle anche le carrozze in livrea "Arosa"...


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 15:59 
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https://www.youtube.com/watch?v=CUZtIBASphQ https://www.youtube.com/watch?v=aljCwqkYCHQ https://www.youtube.com/watch?v=iRZyiAJBz3c
https://www.youtube.com/watch?v=tguKVFmdUmw :D


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 17:57 
Convinto da Paolone :D :D , ho acquistato anch'io alcuni pezzi Kato della Retica, fra cui il bellissimo Allegra.
Continuo a non capire perchè non abbiano realizzato quei modelli, più realisticamente, in Nm (binario Z 6 mm. se non sbaglio)
Questo mi ha frenato da ulteriori acquisti. Di fatto hanno riprodotto in scartamento ordinario, dei treni che, nella realtà, sono a scartamento metrico.


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 18:20 
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leomonti ha scritto:
...
Continuo a non capire perchè non abbiano realizzato quei modelli, più realisticamente, in Nm (binario Z 6 mm. se non sbaglio)


fondamentalmente perchè è un prodotto nato per il loro mercato interno, se poi ha avuto una certa diffusione anche in Europa è secondario


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 18:29 
Da ciò devo intendere che i giapponesi se ne fregano di un minimo di realismo?


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 19:57 
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Ne avevamo parlato all'inizio del thread, vai a pagina 1 o 2 per ritrovare la discussione :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 20:27 
Si, si, avevo già letto, e non volevo riaprire la diatriba sulla scala. Facevo delle considerazioni un po' dolenti da possessore di alcuni di quei modelli. Tutte le volte che li metto sui binari mi vengono i crampi. E può darsi che li metta in vendita.
Mi fa un po' rabbia - anche se ci dovevo pensare prima di comprarli - che Kato, indipendente dalla esattezza della scala 1:160, 1:150 o 1:148, non abbia considerato almeno la possibilità di usare uno scartamento ridotto. Il 6 mm - già esistente - dovrebbe essere corretto (1000/160=6.25). Non si doveva inventare niente.
Ma sicuramente ha ragione Biolcati quando dice che sono costruiti per il Giappone.


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 22:43 
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giusto per ordine e completezza, semplicemente fanno un prodotto per quello che sanno che il loro mercato richiede
Shinkansen esclusi, per il loro standard la scala N è 1:150 su binari 9mm da oltre 50 anni, il temporary layout è la scelta del 90% dei modellisti che giustifica il sistema di binari usato (Kato, Tomix o ancora prima Endo, tutti con massicciata e "attacca/stacca" facile e robusto)
A prescindere che si tratti di uno dei rari modelli esteri prodotti di propria iniziativa, la scelta di Kato è quindi dettata dal fatto di poter permettere l'utilizzo dei rotabili su tutti i layout esistenti, contenere i prezzi ed avere la possibilità di commerciare start-set completi "fatti in casa", creare un sistema di binari in Z o Nm da zero commercialmente non aveva senso, meno ancora doversi appoggiare a terzi per i binari.
qualcosa lo avevo gia spiegato qui nel.... 2012
http://www.amiciscalan.com/forum/viewto ... it=retiche
tra l'altro il programma iniziale era diverso, poi si è concentrato sulle Retiche visto il successo incontrato e che continua tuttora, dei set iniziali siamo al quinto o sesto "run" , quindi a spanne almeno 15-18000 pezzi fin'ora, a costo di alcuni compromessi o di "fregarsene" tutto sommato hanno avuto ragione.

Nulla vieta all'importatore (Lemke?) di valutare la produzione/commercializzazione di kit originali di adattamento Nm come quelli di AB-model, salvo poi far viaggiare il tutto su "realistici" binari Marklin o Rokuhan, non mi risulta un binario Nm commerciale disponibile.
(USA esclusi, ad oggi al 99% i modelli per i mercati esteri sono "responsabilità" dell'importatore che li commissiona e ne fissa le caratteristiche... e paga anticipato 8) )


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 13:08 
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Attenzione che stiamo parlando del maggior successo commerciale mondiale della scala N degli ultimi anni, numeri pazzeschi, che hanno portato alla ideazione di serie di altri modelli compatibili in 1:150 e scartamento N (vedi i modelli di MDS e di Pirata...) e che sempre visto il successo hanno spinto altre aziende, attive nello scartamento ridotto in H0 (Bemo), a prevedere serie di propri modelli a scartamento normale.

Anche i puristi dello scartamento ridotto in N, a fronte di a) costo, b) funzionamento ineccepibile e c) possibilità di regauge dei modelli, li utilizzano senza problemi sui binari da 6,5 mm.
E come scrivevo un po' di tempo fa, questi modelli sono a mio giudizio esteticamente compatibili (parlo di N e Nm), avevo postato un paio di foto sempre a inizio thread.

Un saluto,
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 14:07 
Non sapevo fosse previsto il "regauge" a 6.5 mm.
Con molti modelli Bemo, il passaggio H0e/H0m e viceversa è banale e veloce e non è necessario sostituire le sale.
Ho in mano, in questo momento, la confezione del Glacier Express Kato, ma lì non esiste la possibilità di fare scorrere le ruote lungo l'assale per modificare la carreggiate.
Soprattutto nella loco, il carrello è pressocchè a filo col fianco interno delle ruote.


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 14:19 
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Devi guglare per la procedura (non è banalissima) o rivolgerti ad esempio ad AB Modell, io le mie macchine le ho tutte fatte modificare da Bange.
Ha anche fatto realizzare in plastica una nuova scatola degli ingranaggi, per modificare lo scartamento della Ge 4/4 II.

http://www.n-schmalspur.de/

Per le carrozze / carri è più semplice (assale modificato, te li spedisce), sui ganci non ci sono problemi a montare i Micro-Trains - dai un'occhiata anche qui (Forum dedicato allo scartamento ridotto in N):

http://inganetng.spur-n-schweiz.ch/

ciao,
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 14:31 
Grazie Antonio. Ho appena scritto ad AB-Modell.
Puoi dirmi quanto ti ha chiesto per modificare la Ge 4/4? Avrei anche l'Allegra da modificare...


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 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 15:09 
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Ti direi di sentire lui direttamente per i prezzi, l'Allegra l'ho fatta modificare alcuni anni fa...

Un saluto,
Antonio


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