Oggi è domenica 1 marzo 2026, 4:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO GESTITO CON WI-FI?
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 13:31 
Non connesso

Ieri a Canzo ho visitato l'interessante mostra di modellismo, all'interno della splendida villa ex Magni Rizzoli, ciò che mi ha interessato in particolare è stato un grande plastico in scala N allestito nel salone d'onore (credo sia quello) dove alcuni bimbi, armati di tablet e smartphone, controllavano ognuno un convoglio e i loro genitori non si tiravano di certo indietro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...

Io non sono un modellista tecnologico (la mia esperienza si limita a digitalizzare le loco) , però la cosa mi ha incuriosito molto e in un futuro non tanto lontano ci potrei fare un pensierino per controllare il traffico sul mio, visto che diventerà di misura XXXXL.

La mia domanda è questa: so che è un sistema tipo Z21 (correggetemi se sbaglio) ma per applicarlo al controllo digitale la procedura è complessa?

Come base è sufficiente la centralina ECOS 50000, ovviamente con i dovuti aggiornamenti?

Grazie in anticipo per i vostri consigli. 8) 8) 8)

Paolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO GESTITO CON WI-FI?
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 16:54 
Non connesso

La Z21 è un sistema digitale completo (e tutto sommato economico) di per se ... e non può essere collegato alla ecos.

Mi pare che per la ecos ci siano dei fatt'apposta o delle modalità di comando via tablet da attivare (ma alzo le mani perché la ecos è molto oltre il mio orizzonte economico).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 17:27 
Non connesso

Ciao Paolo, penso tu ti riferisca al plastico di N party, che ho visto installato a dicembre a Genova: devo dire che aveva attitrato un numero spropositato di "nuove leve", e la cosa è ottima! Se vuoi avvicinare i più giovani al modellismo non si può certo continuare a dire ai propri bimbi "non toccare qui, non toccare la, attento!", ma sarebbe una gran cosa riuscire a coinvolgerli da piccolini con rotabili da battaglia e software semplici semplici

Sono completamente ignorante in materia di DCC e d elettronica fermodellistica (e per cui mi fermo qui :)

ciao!

L.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 17:35 
Non connesso

Non e' cosi' difficile, e' solo una centrale collegata a un router WLAN e una app sullo smartphone o tablet.
Da quello che vedo la Z21 ha gia' nel pacchetto centrale, router e app.
Si puo' fare con la CS2 Marklin e immagino anche con la ECOS visto che vendono una app EcoS controller
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ecos.train&hl=it

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 19:07 
Non connesso

Grazie per i vostri commenti, la mia idea era quella di trovare un dispositivo compatibile con la mia ECOS 50000 ma, a quanto pare, anche solo l'Ecos Controller è sì compatibile ma con le versioni più aggiornate e allora, se in futuro dovrò mettere in conto di spendere una cifra per la centralina (e la mia magari non riuscirò più a piazzarla) oltre al pacchetto wi-fi, a questo punto non mi conviene e non mi faccio vemire in mente altre strane idee :mrgreen: :? :mrgreen: :? :mrgreen: :? e mi tengo quella che ho.

Saluti e buona serata.

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 20:42 
Non connesso

penso che puoi farlo con la ECOS 50000 se è aggiornata, ti serve un router WLAN e l'app bVNC sullo smartphone o tablet.
con la ecos 50200 funziona quindi dovrebbe funzionare anche con la 50000

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 20:43 
Non connesso

penso che puoi farlo con la ECOS 50000 se è aggiornata, ti serve un router WLAN e l'app bVNC sullo smartphone o tablet.
con la ecos 50200 funziona quindi dovrebbe funzionare anche con la 50000

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 21:01 
Non connesso

Il mio gruppo, GFM di Milano, appena ha avuto a disposizione la Z21, si è attrezzato per il controllo delle loco per il tramite di smartphone e tablet, c'è da dire che ci siamo procurati un router wifi particolarmente potente e in grado di sostenere molte connessioni, viste le dimensioni e il nr. di loco in circolazione.
Comunque noi abbiamo iniziato già alcuni anni fa e in tal modo abbiamo eliminato parecchi cavi in giro, veramente molto comodo.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 22:22 
Non connesso

Per il controllo remoto con la ECOS come ti hanno già scritto qui, occorre un banale router (da 15 euro e anche meno) da collegare mediante cavo LAN pin to pin alla ecos e per il controllo su smartphone/tablet devi installare una app: se hai un sistema IOS l'app TOUCHCAB se hai android non saprei proprio :wink:
Buon divertimento!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 8:14 
Non connesso

Si può fare con Rocrail o Jmri e con qualsiasi centrale questi software gestiscono, anche con la élite.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 9:57 
Non connesso

Con Android si possono usare Ecos Controller e RtDrive. Io le uso con EcoS 50000.
Saluti
GF

Ultima modifica di gfqgi il lunedì 30 gennaio 2017, 21:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 20:52 
Non connesso

Grazie ancora,
allora da quanto mi state dicendo, ho buone probabilità anche con la mia ECOS 50000, senza dover pocurarmi quella nuova: sono preziose informazioni che mi potranno essere utili non subito, perchè il primo lavoro urgente in lista d'attesa dalla scorsa estate è la sistemazione del tracciato, peraltro in sospeso (in incubazione...) da un paio di annetti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buona serata. :) 8) :) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 10:24 
Non connesso

Invece ti converrebbe provare subito il controllo da smartphone, con qualche decina di euro te la cavi, cosi' ti viene voglia di usarlo e procedi piu' velocemente con i lavori.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]