Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 8:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 166, 167, 168, 169, 170, 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
E.656.420 ha scritto:
Guarda che è chi ha sollevato la questione affermando che il modello Le Models è più alto e mettendo in dubbio il rispetto della scala 1:87, che dovrebbe dimostrare qualcosa.


Ma queste persone lo hanno fatto sulla base di rilievi tra foto e modelli. Proporzioni e righelli alla mano. Hanno perso tempo a farlo e farci vedere le loro teorie. Tu dici che non si fa così!! Sono degli eretici! Va bene, ci vuoi fare un tuo confronto con la documentazione che ritieni più opportuna???

Emilio non capisce niente e dice che quel modello è nero!! Vuoi farci vedere che invece è bianco??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 9:28 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 749
Vedo che non hai compreso.
Chi ha affermato che il modello non è corretto è scarpata ferroviaria ed è colui che dovrebbe portare i riscontri oggettivi.
In che modo? Come è stato detto con disegno FS alla mano o misure sul campo.
Tirare le linee serve a poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
E.656.420 ha scritto:
Vedo che non hai compreso.
Chi ha affermato che il modello non è corretto è scarpata ferroviaria ed è colui che dovrebbe portare i riscontri oggettivi.
In che modo? Come è stato detto con disegno FS alla mano o misure sul campo.
Tirare le linee serve a poco.


Io ho compreso. Sei tu che continui a sostenere che tirare due linee serve a poco. Questo intendo per eresia!! Comunque per sfinimento, “si serve a poco”.
Buona giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 7:11
Messaggi: 313
Non intervengo mai, ma in questo caso vorrei dire la mia, da appassionato di modellismo ferroviario ma anche di altre branche del modellismo.

Ciò premesso, solo da "noi" ( e con "noi" non intendo questo specifico forum) vedo schiere di recensori di modelli che ne tessono le lodi (raramente) e ne evidenziano in maniera spietata i difetti ma senza averli acquistati!

Assurdo! tanto per fare un esempio, potrei recensire un'automobile radiocomandata senza averla provata?

Questa storia dei modelli in cui il rapporto cassa/telaio sarebbe diverso deducendo il tutto sulla base di un confronto visivo e sulla base di linee tracciate tramite paint sul monitor è veramente ridicola!

Io mi aspetto (e pretendo!) che affermazioni del genere vengano fatte solo da chi ha acquistato il modello ( o se lo sia fatto prestare) e calibro alla mano abbia proceduto alle misurazioni con tanto di foto che comprovino il tutto!

Quante volte ho letto "il mio modello non gira sul raggio r3 come promesso dal produttore X" senza un video che lo comprovi!

E oggi, sfido chiunque ad asserire il contrario, uno smartphone che scatti foto e giri video ce lo ha (e lo usa con successo) pure mio padre alla veneranda età di 73 anni!
Sarebbe opportuno che venisse imposta la regola, in questo e in altri forum, per la quale i giudizi espressi su un qualunque modello debbano sempre essere supportati da foto e video, pena la cancellazione.
Altrimenti si producono solamente pagine e pagine di affermazioni inutili che non aiutano l'acquisto consapevole ma servono solo a fare "tifo da stadio".

Saluti.
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1276
staccionata ha scritto:
Non intervengo mai, ma in questo caso vorrei dire la mia, da appassionato di modellismo ferroviario ma anche di altre branche del modellismo.

Ciò premesso, solo da "noi" ( e con "noi" non intendo questo specifico forum) vedo schiere di recensori di modelli che ne tessono le lodi (raramente) e ne evidenziano in maniera spietata i difetti ma senza averli acquistati!

Assurdo! tanto per fare un esempio, potrei recensire un'automobile radiocomandata senza averla provata?

Questa storia dei modelli in cui il rapporto cassa/telaio sarebbe diverso deducendo il tutto sulla base di un confronto visivo e sulla base di linee tracciate tramite paint sul monitor è veramente ridicola!

Io mi aspetto (e pretendo!) che affermazioni del genere vengano fatte solo da chi ha acquistato il modello ( o se lo sia fatto prestare) e calibro alla mano abbia proceduto alle misurazioni con tanto di foto che comprovino il tutto!

Quante volte ho letto "il mio modello non gira sul raggio r3 come promesso dal produttore X" senza un video che lo comprovi!

E oggi, sfido chiunque ad asserire il contrario, uno smartphone che scatti foto e giri video ce lo ha (e lo usa con successo) pure mio padre alla veneranda età di 73 anni!
Sarebbe opportuno che venisse imposta la regola, in questo e in altri forum, per la quale i giudizi espressi su un qualunque modello debbano sempre essere supportati da foto e video, pena la cancellazione.
Altrimenti si producono solamente pagine e pagine di affermazioni inutili che non aiutano l'acquisto consapevole ma servono solo a fare "tifo da stadio".

Saluti.
Giuseppe


Avevo deciso di lasciar perdere ma quando e" troppo e" troppo. Presumendo che tu ti riferisca al sottoscritto e visto che mi dai del ciarlatano incompetente, mi permetto di informarti che possiedo 5 E626: due roco, due BM ed una Level. Emilio ne possiede una ventina ed Enrico tre. Totale quasi trenta esemplari su cui fare misure col calibro. A proposito sono laureato in ingegneria aeronautica ed ho praticato il mestiere per circa 40 anni quindi posso affermare che so come usare un calibro, tirare qualche linea e magari progettare qualche componente meccanico. Scusa la digressione ma ti consiglio di agire con cautela prima di sparare sentenze a cazzo. I modelli li ho misurati con la giusta attenzione, le foto degli esemplari reali parlano da sole. Il tutto e' nato da un" asserzione non mia circa la scala esatta di una marca (roco) verso altre due che non mi sembrava corretta. Ho anche aggiunto che il modello della marca succitata dopo ben quaranta anni si difende ancora bene considerando i criteri progettuali dell'epoca. Si e' scatenato il solito putiferio da tifo calcistico che nulla ha a che fare con un sano modellismo. A proposito da modellista attivo ho costruito tre plastici, di cui l'ultimo con Emilio ed Enrico dove facciamo girare oltre un centinaio di loco, in gran parte digitalizzate, patinate e smaneggiate X farle funzionare a dovere.
Tu cosa puoi dirmi in merito? Cosa hai fatto per fregiarti del titolo di fermodellista ?

Ne approfitto per rispondere agli altri tre o quattro ragazzotti che infestano il forum. Volete la guerra ? E guerra sia.

Carlo Borra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1003
Località: Genova
Ciao a tutti! Quel poco che ho letto, con molta fatica, trovo vergognoso da utenti (in generale) adulti non sappiano che cosa sia il modellismo! Datemi una risposta seria, alla fine, la morale della discussione si arriva alla conclusione che nessuna E626 è perfetta? Può fregare a qualcuno? Quanti siete a sparare cazzate, 5 o 10, credete che gli altri 500 utenti che hanno le 626 possa interessare i vostri luridi discorsi? Quelli, ci giocano senza lamentarsi, trovate il tempo senza arrivare da nessuna parte, siete solo capaci di insultarvi e l'ho fate anche molto bene! Che bell'insegnamento che diamo ai giovani, mah!

Fate una cosa, perchè solo le 626? Visto che ci sono tante E636 fatte da Roco, Lima Expert, Level divertitevi anche con quelle, poi vedrete delle belle chi è più alto, più basso, più largo....

Fate ridere, la vergogna che ci leggono anche altri paesi stranieri, se questa è la nostra cultura.... :shock:

Saluti

Giovanni Mureddu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2021, 6:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1415
Località: ORVIETO Umbria
Il tifo da stadio é bilaterale perché se ci sono i denigratori da una parte e ci sono anche i difensori d'ufficio dall'altra . Anche il discorso giocate e state zitti non va bene perché io gioco ma se poi c'é un deragliamento ogni metro, la loc. che strattona e mi manda per terra 20 carri, se ho il dubbio sulla fedeltà di qualche modello ho anche il sacro diritto di chiedere se capita a qualcun altro senza essere definito di parte. Porto l'esempio di un modellista di Verona che fece una disanima pacata, professionale e costruttiva di un un modello appena uscito, é stato fatto "nero". Poi penso che all'estero non ci considerano per le borsettate sul forum ma per altri argomenti più importanti.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2021, 8:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
g.mureddu ha scritto:
Ciao a tutti! Quel poco che ho letto, con molta fatica, trovo vergognoso da utenti (in generale) adulti non sappiano che cosa sia il modellismo! Datemi una risposta seria, alla fine, la morale della discussione si arriva alla conclusione che nessuna E626 è perfetta? Può fregare a qualcuno? Quanti siete a sparare cazzate, 5 o 10, credete che gli altri 500 utenti che hanno le 626 possa interessare i vostri luridi discorsi? Quelli, ci giocano senza lamentarsi, trovate il tempo senza arrivare da nessuna parte, siete solo capaci di insultarvi e l'ho fate anche molto bene! Che bell'insegnamento che diamo ai giovani, mah!

Fate una cosa, perchè solo le 626? Visto che ci sono tante E636 fatte da Roco, Lima Expert, Level divertitevi anche con quelle, poi vedrete delle belle chi è più alto, più basso, più largo....

Fate ridere, la vergogna che ci leggono anche altri paesi stranieri, se questa è la nostra cultura.... :shock:

Saluti


Giovanni Mureddu


Gianni, immagino che sul tuo plastico o tracciato che sia, stiano girando anche i cari vecchi Rivarossi in 1/80!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2021, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1276
Integro con qualche foto il mio intervento sul rapporto di altezza cassa/telaio.

Nelle immagini 1,2 e 3 il righello indica l’altezza complessiva della fiancata dal piano legno, praticamente uguale per le tre loco, coincidente col segno di fronte al numero 21. La misura col calibro al netto dell'altezza traverse+rotaia segna 40,5mm per BM/Level, e 40,3 per Roco.

Nelle immagini 4,5 e 6 ho fotografato il calibro aperto a 23,0 mm ed appoggiato alle fiancate. Le foto non sono perfette in quanto scattate mentre reggevo il calibro con l'altra mano, ma si può notare che sia BM che Level coincidono con questa misura, mentre Roco ha un'altezza inferiore e pari a 21,8 mm se misurata col calibro.
Come già detto stiamo parlando di una piccola differenza tuttavia percepibile da un occhio attento; moltiplicata per 87 volte si traduce in circa 10 cm. Riassumendo:

ROCO: altezza cassa = 21,8 mm, altezza telaio = 40,3 – 21,8 = 18,5 mm; rapporto = 1,18:1
BM/Level: altezza cassa = 23 mm, altezza telaio = 40,5 – 23 = 17,5 mm; rapporto = 1,31:1

Quanto sopra è soltanto il mio punto di vista scaturito dall'osservazione dei vari modelli e non voglio certo imporlo a chicchessia, ovviamente ognuno è libero di intervenire e controbattere civilmente con le proprie osservazioni circostanziate per un confronto costruttivo.

Carlo


Allegati:
1-BM altezza dal ferro.jpg
1-BM altezza dal ferro.jpg [ 141.64 KiB | Osservato 3509 volte ]
2-Level altezza dal ferro.jpg
2-Level altezza dal ferro.jpg [ 150.49 KiB | Osservato 3509 volte ]
3-Roco altezza dal ferro.jpg
3-Roco altezza dal ferro.jpg [ 156.22 KiB | Osservato 3509 volte ]
4-BM fiancata 23mm.jpg
4-BM fiancata 23mm.jpg [ 185.68 KiB | Osservato 3509 volte ]
5-Level fiancata 23mm.jpg
5-Level fiancata 23mm.jpg [ 184.46 KiB | Osservato 3509 volte ]
6-Roco fiancata 21,8mm.jpg
6-Roco fiancata 21,8mm.jpg [ 176.12 KiB | Osservato 3509 volte ]
6b-Roco dettaglio misura fiancata.jpg
6b-Roco dettaglio misura fiancata.jpg [ 50.62 KiB | Osservato 3509 volte ]
7-Altezza alla gronda 40,5mm.jpg
7-Altezza alla gronda 40,5mm.jpg [ 115.48 KiB | Osservato 3509 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 0:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 553
Località: Brescia
Grazie Carlo, sempre molto preciso, sempre complimenti x le tue realizzazioni reali e cartacee che conservo ..... sul comodino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
Messaggi: 1386
Azzeccata in particolare l'ultima foto con le tre E626 viste lateralmente: si vede bene la maggiore altezza della fascia telaio della Roco rispetto alle BM/LE. Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
State litigando e offendendovi per 1,2 mm di differenza.
Fermatevi un attimo e rifletteteci sopra, se vivere un hobby in questa maniera ha ancora senso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1133
Località: Bologna
Miura ha scritto:
State litigando e offendendovi per 1,2 mm di differenza.
Fermatevi un attimo e rifletteteci sopra, se vivere un hobby in questa maniera ha ancora senso?


Nessun litigio da parte mia, ho espresso una considerazione su un metodo precedentenente utilizzato.
Qui invece è interessante vedere come le varie aziende abbiano ottenuto la stessa altezza al gocciolatoio con progetti diversi. Roco inizio anni 90 aveva una progettazione ancora tutta analogica, idem l'approntamento degli stampi, non esisteva il 3D engineering ed eravamo abituati a maggiori tolleranze.
I 626 delle altre aziende , progettati digitalmente ecc ecc con la cassa ben calata sul rotolamento sembrano più vicini al reale e accattivanti .
Personalmente quando autocostruisco in ottone il medesimo modello in 2-3 copie purtroppo a volte ho piccole differenze ( 0,5 mm ) di altezza dovuta alle varie lastrine saldate a sandwich...un fastidio...!
Nei carri ho rimediato : gioco scorrettamente sul diametro ruota per uniformare tutto.
Spero questa estate di aver occasione di misurare al vero un certo 626 per un amico che lo vuol fare in ottone..
Grazie,
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
Se ti può interessare ce n'è uno ben tenuto davanti all'ingresso delle Officine Grandi Riparazioni di Foligno. Ottimamente accessibile ed altrettanto misurabile. Peccato che l'ultima volta che l'ho visto avevano rotto un vetro della cabina A.T. con una sassata. Tutto il mondo è paese. Però ci sta che "le maestranze" l'abbiamo sostituito. Come si faceva a non voler bene al "nonno" dei ferrovieri, l'E.626?


Allegati:
E626_156-OGR_Foligno-Foligno-2011-10-29-RobertoGalati_2.JPG
E626_156-OGR_Foligno-Foligno-2011-10-29-RobertoGalati_2.JPG [ 144.36 KiB | Osservato 3173 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2021, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1276
Miura ha scritto:
State litigando e offendendovi per 1,2 mm di differenza.
Fermatevi un attimo e rifletteteci sopra, se vivere un hobby in questa maniera ha ancora senso?


Ciao Miura, lungi da me l'idea di litigare per un dettaglio così poco significativo. Il 626 Roco è ancora accattivante tant'è che gira tranquillamente sui nostri plastici senza sfigurare. Il problema è sorto per i modi in cui qualcuno ha contestato le misure, al limite dell'offesa personale, senza peraltro controbattere in maniera costruttiva. Per quanto mi riguarda continuo a vivere questo hobby con grande serenità e soddisfazione.

Carlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 166, 167, 168, 169, 170, 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Luca Solis e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl