Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 9:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 708
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Mi sta a cuore il destino dei modelli realizzati in Italia alla scomparsa dei loro creatori. Anche io qui a Firenze conoscevo appassionati che hanno fatto lavori unici di cui si sono perse le tracce, uno per esempio era Giovanni Mirolla. Si dovrebbe creare un museo del fermodellismo italiano che faccia da collettore per tutte queste opere che nella migliore delle ipotesi rimangono chiuse in qualche collezione privtata e nella peggiore finiscono direttamente nella spazzatura...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
E fra questi ci sono stati pure i rotabili in scala S del plastico Minucciani!un amico molti anni fa mi disse che in giro c'erano ancora dei carri merci!pensate, sia pur nella loro semplicità, il valore di una 480 o,più recenti,di alcune loco elettriche,in quanto il plastico dopo la guerra fu esposto al cessato museo di Roma termini, vi furono fatte delle modifiche al circuito e creati dei rotabili più moderni(date un'occhiata sul n.30 di H0 RR,consultabile sul sito RR Memory;articolo con foto d'epoca quello dedicato da Mascherpa a Minucciani su Itreni 117 dove si vede anche l'ingegnoso meccanismo per far muovere le loco con meccanismi sotto il tavolato...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2020, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 23:25
Messaggi: 5
duebielle ha scritto:
Ciao Riccardo,ho conosciuto e sono stato amico del capitano Edmondo Tiozzo (secondo capitano della nave REX)il più bel modello che aveva costriuto era la Castano 270 in scala zero,camminava con vero vapore,era costruita con lamine d'oro e d'argento...i suoi modelli sono andati in eredità ai nipoti...
Mentre degno di essere nominato per i suoi modelli costruiti a vapore vivo,in scala 1:32,era Giuseppe Contarini,(deceduto primi anni 90)non aveva figli,amico dell'ingegner Dino Salomone,il quale me lo presentò viveva a Pieve Ligure negli ultimi anni si era trasferito ad Albisola in un appartamento di proprietà dell'ing. Salomone...i suoi modelli (una trentina tra cui 746 e 691)dei veri capolavori sono finiti al macero,gettati via dai nipoti,che non hanno voluto donare a nessun museo
Altro grande modellista Genovese ancora vivente oggi 83 enne è Cesare Cambiaso ha costruito modelli in scala 1:87 dal nulla con lastre di ottone e,fresatura e tornitura....con tutti gli sportellini sebbene minuscoli,apribili...veri e propri capolavori!!!


Allegati:
Schermata 2020-07-27 alle 16.02.05.png
Schermata 2020-07-27 alle 16.02.05.png [ 168.01 KiB | Osservato 3678 volte ]
Commento file: Buongiorno. Sono il fortunato possessore della GR270 ferrovie nord milano del Cap. Tiozzo, ereditata da mio padre RIP buon'anima Granati Renato, che nel 1976 se lo aggiudicò ad un'asta di Christies per la ragguardevole cifra di 3 miloni di vecchie lire.
Apparso su numerose riviste specializzate è perfettamente conservato e funzionate sia elettrico che a vapore e mi è stato valutato 7/8000 euro.
Purtroppo devo venderla e se qualcuno fosse interessato, sappiate che la mia richiesta è di 4000 euro. Maurizio 3922847541

Schermata 2020-07-27 alle 16.02.05.png
Schermata 2020-07-27 alle 16.02.05.png [ 168.01 KiB | Osservato 3678 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2021, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 23:25
Messaggi: 5
Saluto tutti. Io sono il figlio di Renato Granati RIP che a suo tempo era il titolare della Tarvisum H0 nonchè possessore della GR270 FNM a vapore vivo ed elettrica,costruita dal Capitano Edmondo Tiozzo che vinse all'asta di Christies e che mi ha lasciato in eredità. Purtroppo, a causa delle difficili condizioni economiche in cui mi trovo sono costretto a separarmene :( anche se si tratta dell'ultimo pezzo della sua notevole collezione e forse anche il più prestigioso.


Allegati:
Schermata 2020-08-30 alle 12.04.18.png
Schermata 2020-08-30 alle 12.04.18.png [ 169.78 KiB | Osservato 2907 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2021, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1102
Località: Genova
Buongiorno Maurizio e benvenuto!
Tuo padre è stato una figura importante nella storia del fermodellismo, anche se personalmente non l'ho conosciuto, però la sua produzione è nota a chi ha vissuto il periodo glorioso dei cosiddetti artigiani.
Figure che con la loro passione e bravura hanno prodotto rotabili che i grandi marchi all'epoca snobbavano...
Con l'occasione mi permetto di chiederti un'informazione.
Negli anni 80 sulla rivista (concorrente) Mondo Ferroviario erano pubblicate le foto del modello in scala 0 della locomotiva Asiago della scomparsa ferrovia a scartamento ridotto a cremagliera Rocchette Asiago, realizzata da Tarvisium e di proprietà proprio di Tuo padre.
Essendo appassionato di ferrovie a scartamento ridotto, mi sono sempre chiesto se era un esemplare unico o se era stata prodotta in piccola serie e che fine ha fatto, visto che affermi di aver liquidato la sua collezione.
Scusami per lo sproloquio, ma è un argomento che sono anni che non riesco a dipanare.
Grazie dell'attenzione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 6:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 23:25
Messaggi: 5
Buongiorno Diego. Mi fa sempre un certo effetto sentir parlar bene del babbo, ma è anche giusto che sia così, e ti ringrazio per le tue parole. Non ti preoccupare per gli sprolocui perchè mi sembra che ultimamente in giro ce ne siano a profusione, io per primo.
Piuttosto mi dispiace di non poterti dipanare il cruccio. Ho appena appreso della scomparsa di un altro artista dalle mani d'oro che collaborava alla produzione con mio padre. Il signor Ettore de Piccoli, un brav'uomo sempre di Treviso. Lui sicuramente avrebbe avuto le risposte.
Poi ci sarebbe un altro artigiano che collaborò e potrebbe sapere. Il signor Lino Zanatta ancora di Treviso. Non lo sento da molto tempo ma ho il numero se lo desidera.
Poi avrei anche il numero e l'email di un tale signor Luigi Scaramazza che comprò gran parte della collezione ma non saprei dirti se fosse inclusa anche l'Asiago. Anzi, gli ho appena scritto. Ti farò sapere la risposta.
Io comunque ho necessità di vendere la GR270 FNM in scala 0. L'hai vista la foto ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 7:49 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
maurizio granati ha scritto:
Buongiorno Diego. Mi fa sempre un certo effetto sentir parlar bene del babbo, ma è anche giusto che sia così, e ti ringrazio per le tue parole. Non ti preoccupare per gli sprolocui perchè mi sembra che ultimamente in giro ce ne siano a profusione, io per primo.
Piuttosto mi dispiace di non poterti dipanare il cruccio. Ho appena appreso della scomparsa di un altro artista dalle mani d'oro che collaborava alla produzione con mio padre. Il signor Ettore de Piccoli, un brav'uomo sempre di Treviso. Lui sicuramente avrebbe avuto le risposte.
Poi ci sarebbe un altro artigiano che collaborò e potrebbe sapere. Il signor Lino Zanatta ancora di Treviso. Non lo sento da molto tempo ma ho il numero se lo desidera.
Poi avrei anche il numero e l'email di un tale signor Luigi Scaramazza che comprò gran parte della collezione ma non saprei dirti se fosse inclusa anche l'Asiago. Anzi, gli ho appena scritto. Ti farò sapere la risposta.
Io comunque ho necessità di vendere la GR270 FNM in scala 0. L'hai vista la foto ?


Ciao,
C’è una sezione mercatino qui sul Forum.
Formula l’annuncio con prezzo ed altro.
Qualche appassionato intenditore lo troverai di sicuro.
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 7:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 23:25
Messaggi: 5
Ringrazio per il cortese consiglio ma sto girando da un pezzo nel forum e nn trovo mercatini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 8:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
maurizio granati ha scritto:
Ringrazio per il cortese consiglio ma sto girando da un pezzo nel forum e nn trovo mercatini

viewforum.php?f=3


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 10:47 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
maurizio granati ha scritto:
Ringrazio per il cortese consiglio ma sto girando da un pezzo nel forum e nn trovo mercatini


Eppure c’era..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Ma ci sono ancora modellisti come quegli artisti (tali erano realmente)? Sembra che un po' si sia "perso lo stampo". Qui nel forum ce n'è uno, ma uno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1102
Località: Genova
maurizio granati ha scritto:
Buongiorno Diego. Mi fa sempre un certo effetto sentir parlar bene del babbo, ma è anche giusto che sia così, e ti ringrazio per le tue parole. Non ti preoccupare per gli sprolocui perchè mi sembra che ultimamente in giro ce ne siano a profusione, io per primo.
Piuttosto mi dispiace di non poterti dipanare il cruccio. Ho appena appreso della scomparsa di un altro artista dalle mani d'oro che collaborava alla produzione con mio padre. Il signor Ettore de Piccoli, un brav'uomo sempre di Treviso. Lui sicuramente avrebbe avuto le risposte.
Poi ci sarebbe un altro artigiano che collaborò e potrebbe sapere. Il signor Lino Zanatta ancora di Treviso. Non lo sento da molto tempo ma ho il numero se lo desidera.
Poi avrei anche il numero e l'email di un tale signor Luigi Scaramazza che comprò gran parte della collezione ma non saprei dirti se fosse inclusa anche l'Asiago. Anzi, gli ho appena scritto. Ti farò sapere la risposta.
Io comunque ho necessità di vendere la GR270 FNM in scala 0. L'hai vista la foto ?

Grazie Maurizio della risposta.
Beh è giusto ricordare una persona che ha fatto tanto per il nostro hobby.
La foto l'ho vista e conosco quel gioiello della 270.
Non sono però interessato all'acquisto (per inciso fosse stata la Asiago non avrei avuto dubbi, l'avrei presa a occhi chiusi!), però ti suggerisco una cosa.
Potresti contattare il Gruppo Fermodellistico Genovese e potresti chiedere se sono interessati all'acquisto, sarebbe un gesto significativo, d'altronde Tiozzo era genovese e almeno una delle sue opere ritornerebbe a casa.
Ovviamente è una mia idea.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T. e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl