Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scalette 428 Hornby
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 18:09 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Se non ricordo male, qualcuno, tempo fa, aveva inserito in un thread non specifico la soluzione al problema della circolabilità dei 428 Hornby con le scalette di accesso alla cabina montate.
Mi sembra che ci sia una modifica da fare perchè la loco possa circolare senza scarrellare.
Io non sono riuscito a rintracciare il thread in cui se ne parlava.
Ieri ho maneggiato per un'oretta questo modello ma non mi è venuta nessuna idea per risolvere il problema che, per quanto mi riguarda, se risolto, aumenterebbe di molto l'appeal di questa loco che noi "brizzolati" amiamo in modo particolare.
Naturalmente il problema è relativo ai 428 di seconda e terza serie perchè, per la prima serie, il problema non sussiste grazie alla presenza dei "cassoni" innanzi alle cabine di guida.
Grazie davvero se potrete darmi un aiuto.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scalette 428 Hornby
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 18:58 
Non connesso

Che io ricordi le soluzioni possibili erano:

1) scaletta segata sotto la cabina e fissata al carrello sottostante (quindi solidale con questo ... old fleischmann style) mediante dei perni realizzati in acciaio armonico 0,3;

2) scaletta segata e fissata alla cabina tramite un linguetta di plastica elastica (qualche residuo opportuno oppure una piccola fascetta strozzafili) in modo che in curva il carrello la spinga e l'inclini verso l'esterno senza ulteriori problemi;

3) allargare le curve del plastico affinché le scalette possano rimanere in sede solo grazie al proprio minimo gioco.

L'unica "veramente estetica" è la 3 ;).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 9:08 
Non connesso

Mi ricordo di un articolo su ttm o 3d sui forum dove la cosa era stata risolta con due molle di richiamo che consentivano l'uscita della scaletta e poi il rientro a filo della medesima.
prova a cercare prima di tagliare le scalette...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 13:48 
Non connesso

Mi è venuto in mente...la modifica ( spettacolare e geniale ) era stata illustrata da un modellista sul forum di ******.
Le scalette rimangono integre, nessun taglio e funzionamento perfetto
Vai là e lo trovi o chiedi
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 23:01 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 11:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 16:16 
Non connesso

Ringrazio tutti per i suggerimenti.
Ad Umberto che ha messo direttamente mano sulla loco, chiederei se ritiene "saggio", utile e sufficiente per il fine che mi propongo, semplicemente snellire l'intera struttura delle scalette (riducendone lo spessore del profilo) e creando una sorta di "scasso" sul telaio del carrello centrale.
Inoltre leggo che hai fissato le scalette forando il telaio delle stesse e il carrello e unendole tramite spinotti artigianalmente creati. Ma, quindi, non hai più usato il sistema previsto di fissaggio delle scalette ovvero sia il perno (all'interno della cassa della loco) da incastrare nell'asola esistente in cima alla scaletta?
Prima di mettere mano ci sto riflettendo molto.
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 22:47 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 11:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scalette 428 Hornby e supporto gancio!
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 9:53 
Non connesso

Ciao, Umberto, forse mi potrebbe essere utile.
In realtà, proprio ieri sera, ho rimesso il 428 sul tracciato e facendolo avanzare lentamente ho osservato attentamente il movimento dei vari elementi: carrello portante, carrellino con le ruote piccole e cassa della loco.
Molto ad occhio, i sono accorto che, avendo alcuni tratti in curva (sia pure un paio) con curve molto strette, in quel punto l verticale del punto di posizionamento delle scalette arriva ad essere addirittura sulla ruota piccola del carrellino. Per la serie che qualunque intervento dovessi fare non capisco proprio come potrei ovviare a questo problema, naturalmente dovuto al raggio troppo stretto ( è un punto normalmente non in vista del tracciato).
Conseguentemente, almeno ieri sera, ho deciso di soprassedere a qualunque intervento.
Ti sembra?

Come vedrete, ho aggiunto nell'intestazione del thread un altro problema che ho evidenziato sul medesimo modello (prima serie) ma anche sull'altro 428 (terza serie, aerodinamica).
Si tratta del supporto del gancio modellistico che, per l'eccessivo gioco che ha quando la loco è in trazione con carichi impegnativi, comporta che il gancio corto Roco da me applicato tende a sollevarsi inclinandosi con la punta all'insù: naturalmente questo comporta lo sgancio dal resto del convoglio.
Anche questo me lo sono studiato bene bene e, all'infuori di una leggera modifica che non ha cambiato sostanzialmente la cosa, il problema resta.
Qualcuno ha suggerimenti?
Vi prego anche di confermarmi che, per smontare il carrellino, occorre smontare praticamente tutta la loco o c'è un trucchetto?

Grazie.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 10:03 
Non connesso

Scusate: perchè non riesco a cambiare il titolo del thread?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 18:00 
Non connesso

Ciao, Gianfranco. Anche io sto studiando il modo migliore per fissare le scalette in modo che non creino problemi in curva.

Per il gancio invece un bel suggerimento ce l'ho. Non è la prima volta che locomotori Rivarossi presentano questo problema, che cioè il codolo che sorregge il gancio tende a basculare e si hanno due problemi: in fase di aggancio, portagancio e aggancio arretrano verso l'interno e l'aggancio non avviene (intendo con qanci corti Roco, però); in trazione può accadere l'inconveniente che hai descritto tu.
L'unica cosa da fare è intervenire con qualche modifica.
Ora, si fa per ridere eh :lol: ti dico cosa è capitato a me.
Parecchi anni fa, quando la Rivarossi stava ancora a Como, uscì il 454 e 453. Io ne comprai uno e ho subito riscontrato questo maledetto difetto del codolo che sciacqua e bascula; inoltre i prismi dell'illuminazione, secondo me, erano progettati male perché si vedevano luci rosse e bianche accese insieme, sia sul frontale, che sul retro. Poi c'era qualcosa ancora che non andava.

Be', mandai una lettera alla Rivarossi, in duplice copia: una indirizzata al Direttore tecnico, l'altra al Direttore commerciale, esternando tutta la mia delusione e tutte le mie perplessità, in modo diretto, fermo, senza troppi giri di parole.
Ebbene, poco dopo mi arrivò una lettera del direttore commerciale, nella quale, molto gentilmente, mi invitava a Como (io sto a Roma) per visitare lo stabilimento e fare quattro chiacchiere coi tecnici e con qualcuno del reparto commerciale.
Era però il periodo in cui la Lima stava in brutte acque. La Rivarossi entrò in trattative per acquisire la Ditta di Vicenza; il direttore commerciale della Rivarossi (col quale ci sentimmo al telefono) stava più a Vicenza che a Como, così non se ne fece nulla a proposito di questo invito.
Nel frattempo era uscito il 428 prima serie, quello in esatta scala H0, che comprai subito. Non ci siamo più sentiti con la Rivarossi, ma un paio di settimane dopo la telefonata di cui ho parlato, mi arriva una scatola dalla Rivarossi. Mi hanno mandato in regalo proprio il 428, così me ne sono trovati due, che ho tuttora!
Ora, con la Rivarossi che "è diventata" Hornby molte cose, in bene e in male, sono cambiate.
Però, così, per sorridere, mi andava di raccontare questo singolare aneddoto.
Cari saluti. Poi vediamo come io, te e qualcun altro ancora ha risolto nel modo migliore 'sta faccenda delle scalette :wink:

Ultima modifica di pierpaolo il martedì 7 febbraio 2017, 22:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 7:40 
Non connesso

Bella storia Pierpaolo! Segno di un'attenzione mirabile verso il cliente. Purtroppo non è stata sufficiente a garantire un roseo futuro dal punto di vista aziendale, viste le successive vicende del gruppo. Resta comunque un ingrediente fondamentale del commercio: se vuoi fidelizzare un cliente lo devi trattare con riguardo. Certo, non basta questo per prosperare economicamente, ma è comunque un atteggiamento positivo che il mercato ti riconosce, inducendo i clienti a fidarsi di te. Si può dire lo stesso oggi? A giudicare dai commenti che si leggono sui vari forum, sembra che solo Vitrains investa sul cliente a tal punto da farne una filosofia aziendale. E non per niente ho quasi tutti i loro modelli, qualcuno comprato anche usato... ben sapendo che se avrò problemi, loro saranno sempre pronti a darmi una mano!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]