Oggi è domenica 1 marzo 2026, 4:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposta Materiale Rotabili Storici.......
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 11:29 
Non connesso

Ciao a tutti amici del Forum!

Mi è venuta in mente un'idea che vorrei condividere con voi:

Visti i recenti treni storici che circolano sui binari italiani in occasione di molte iniziative culturali, perchè non invogliare le varie Case Modellistiche a riprodurre in scala H0 i modelli del materiale rotabile che si trovano in composizione?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Secondo voi, potrebbe essere un'idea interessante?

Ciao a tutti!

Simone :wink:

Ultima modifica di Tartaruga444R il mercoledì 23 marzo 2016, 16:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Proposta scandalosa................
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 11:51 
Non connesso

Ciao Simone, partendo da una ottima base di partenza che deve comprendere un po di studio, letture, acquisizione di un po di testi, ritengo che sia bellissimo crearle noi quelle composizioni.
Per me la composizione è una delle parti di questo bel hobby e mi costringe ad acculturarmi. Deciso il convoglio mi dedico alla ricerca del materiale rotabile. Spesso ho acquistato dei set che poi ho potuto adattare a più composizioni.
Si inizia a valutare la singola carrozza perchè la si può inserire in varie composizioni così come la macchina. Trovare tutto pronto ritengo tolga una buona parte del piacere di sbattersi a ricercare, documentarsi e poi soprattutto apprezzare questa parte con consapevolezza. Benvenga comunque l'idea se può essere strumentalizzata a diversi fini. Ritengo che ad apprezzare questa idea siano solo una minima parte di acquirenti e anche di nicchia poco interessante per le case ora attive.
Ciao
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Proposta scandalosa................
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 14:51 
Non connesso

Salvo errori, io vedo carrozze che bene o male sono tutte già state riprodotte: 1921 o 1931, Corbellini, UIC-X 1964, tipo 1959.
Per le loco non mi sbilancio, non sono un esperto di tutte le varianti, ma vista la profusione di articolate disponibili, ce ne sarà una che ci si avvicina spero....
I rotabili storici possono differire per qualche dettaglio (sopratutto le loco, meno le carrozze) dall'originale d'epoca, ma se il restauro è fatto bene sono quasi uguali, quindi se hai una Corbellini in Castano Isabella ep. III nulla vieta di farla girare in un treno storico ep. VI.

Oppure non ho capito bene cosa volevi? Che cos'è che secondo te manca?
O intendevi un cofanetto con l'intera composizione? In questo caso sono contrario, vedo come la peste i cofanetti, solo pezzi all'unità!

Ciao, alpiliguri.

PS: "proposta scandalosa" non dice nulla del contenuto del post e non aiuta la lettura del forum, cosa c'è di scandaloso non lo capisco.
magari sostituirlo con qualcosa del tipo: "proposta su riproduzione treni storici" permetterebbe agli interessati di esprimere il loro parere....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Proposta Materiale Rotabili Storici.......
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 16:37 
Non connesso

Grazie Alpiliguri,

ho cambiato l'intestazione del Topic come da te giustamente suggerito.

Ciao, Simone :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 10:59 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Guardavo le foto della 646 ma soprattutto della 645...
Fantastica la "pancetta " sopra il carrello centrale...e io che pensavo fosse una peculiarità dei modelli RR :mrgreen:

In quanto al titolo del topic, anche se non personalmente interessato, non doveva se non erro l'Anonima partire con qualche macchina (forse ho letto la 656)?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 13:18 
Non connesso

Io in diversi RR invece della "pancetta" avevo la "fossa" :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 23:02 
Non connesso

io ho preso quasi tutte vaporiere del parco storico.
cosi se voglio farle circolare in ep IIIb- IVa è difficile andare a leggere la data di rev. e dire: a questa in quell'epoca non c'era....

ma se voglio farle andare in ep IVb ..beh che vuoi? sono rotabili del parco storico e possono sostare di fianco al minuetto :D come nella realtà

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 23:44 
Non connesso

Secondo me la recente produzione di Centoporte in Castano/Isabella da parte di Roco potrebbe essere stata incentivata dal crescendo di viaggi in treno storico negli ultimi anni in Italia.

E' solo una teoria, ma sarà l'occasione per molti modellisti che non hanno le vecchie Centoporte di Roco di comprarsi la base dei treni storici di Fondazione FS.

Comunque sia, come ha scritto alpiliguri, molte carrozze sono già state riprodotte, ma mancano ancora i seguenti tipi, in prima battuta mi vengono in mente questi, sono i rotabili con cui ho più che a fare facendo servizio sui treni storici:

-E626 di quarta seria (e vabbè...una telenovela arcinota ormai)

- Centoporte serie 39.000 : grande assente nel parco modellistico in generale, chiaramente non soltanto per riprodurre in scala i treni storici. Finora non riprodotta da nessuno, forse perchè troppo simile alle 36.000.

- Tipo 31' di prima classe castano isabella 21.000, è una ex seconda classe ma convertita in tempi non sospetti (attorno agli anni '50 credo) in vettura di prima classe, quindi ha uno scomparto in più delle 11.000 già nate prima classe, vettura storica. Acme potrebbe produrla avendo già gli stampi della Bz 21.000.

- DI 92.000: Acme ha fatto soltanto il DI 90.000 che differisce dal 92.000 per la posizione della ritirata speculare. Pertanto servirebbe uno stampo nuovo.

- POSTALE UIz 1400 TIPO ’49: mai riprodotto da nessuno in Castano - Isabella, ma fatto soltanto in grigio ardesia dalla Rivarossi Como prima e dalla Hornby dopo. Per farla correttamente in Castano - Isabella Hornby dovrebbe approntare i corretti carrelli, ma basterebbe anche usare il modello già prodotto in Castano - Isabella coi carrelli da 140 km/h della versione grigio ardesia per avere la corretta versione storica in uso nei treni storici in sicilia.

- E646 196: Rivarossi ha fatto la 158 nella foto postata sopra, mentre Roco la 028 modanata restaurata a Taranto, perchè nessuno riproduce la terza ed ultima unità di E646 grigio/verde funzionante e regolarmente in uso per i treni storici?

Le cose da fare ci sono, in certi casi leggere varianti, in altri casi modelli da fare nuovi (tipo la Centoporte 39.000, modellisticamente inesistente)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 9:01 
Non connesso

Roco ha fatto anche la E 645 040 (quella con i colori treno azzurro e purtroppo demolita dopo l'incendio) e la E 645 090, anche se con molte approssimazioni

Ps. sono un nuovo iscritto anche se leggo da molto tempo, un saluto a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 16:42 
Non connesso

riprendo questo argomento di quasi un anno fa per riportare come ACME abbia seguito questo filone insieme a Fondazione FS.
al momento sono stati consegnati la E656 001 (art. 91002) e la E645023 (art. 91001).
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 21:03 
Non connesso

sempre mi rode.
non credo sia mai stato preservato un frontale della E444/tartaruga di serie
e pure ne avevo parlato con persona in contatto con Pietrarsa.

erano gli anni 80 in pieno piano di ribollitura delle Macchine,
cioè per diventare E444R dopo le prove delle E447 e migliorie tecniche varie.

mi ricordo un servizio tv con tante cabine classiche tagliate a Foligno
allineate per sostituzione con le nuove più aerodinamiche e aggettanti.

discorso perduto, frontali perduti.

e altre storiche con le storiche modanature arrangiate con striscette adesive.

poi vorrei vedere il carro generatore con la livrea castano isabella e con i mantici "tondi"
e la E428 aerodinamica con il finestrino laterale rettangolare anziché ad arco
sono storiche o giostre?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 21:47 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 9:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 23:38 
Non connesso

Se uno non ama le giostre basta non andarci sopra....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 23:47 
Non connesso

quei musi di E444 originali erano zeppi di amianto, elemento abbastanza famoso per le sue "doti"... i musi non sono un problema, vi sono le dime e le capacità professionali, in quel di Foligno, per rifare tutto da capo. Basti vedere il muso della E444.001. E' stato totalmente rifatto dai lamieristi in fase di restauro estetico nel 2008. Idem, sempre nel 2008, la E646.158.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 23:54 
Non connesso

il generatore deve essere del colore adeguato ed il fatto che li consideri giostre e appunto perchè condivido che fanno cassa e sono elementi di attrazione
ma il titolo dice storici, e parigi val bene una messa, disse qualcuno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]